Andare in vacanza nelle Marche è sempre un’ottima idea, considerando cosa offre la regione: diverse sono le località dove prenotare la vacanza, tra cui Pesaro, Urbino, Gabicce Mare, Senigallia e Porto Recanati. Ogni destinazione propone un ventaglio di offerte, non solo dal punto di vista delle strutture ricettive, ma anche e soprattutto per la storia, la movida e la cucina tipica.
Pesaro
Pesaro è conosciuta per essere una delle località più green delle Marche dove andare in vacanza, ma non solo: è famosa per la Bicipolitana e per essere la Città della Musica, avendo dato i natali a Gioacchino Rossini. E, a tal proposito, a Pesaro si deve assolutamente assaggiare la famosa pizza rossini, con pomodoro, mozzarella, maionese e uova sode. Di certo “strana”, ma – così assicurano i local – da provare almeno una volta nella vita.
È una città vivace, dove poter ammirare il tramonto e l’alba sul mare, uno dei momenti migliori della giornata in vacanza. Volendo, la città si può visitare comodamente in bicicletta, senza inquinare e avendo l’opportunità di rimanere in forma nonostante le prelibatezze provate! Infine, uno dei punti più fotografati della città è la Libreria dei Musei Civici, ma non fatevi trarre in inganno dalle apparenze: è una scenografia davvero memorabile. Tra musei, palazzi, chiese e i sentieri del Parco San Bartolo, è la meta perfetta da vedere.
Gabicce Mare
Questa località è vicinissima alla Riviera Romagnola, meta divertente dove trascorrere le vacanze estive: Gabicce Mare non è da meno! Prima di tutto, Gabicce si suddivide in due zone: la zona Mare e la zona Monte. Ambedue offrono tantissimi servizi, attrazioni e occasioni di divertimento, e la vita notturna è molto vivace. La vicinanza con la Riviera Romagnola è un plus, considerando che la prima destinazione vicina è Cattolica, dove è presente l’Acquario Le Navi.
Tra le cose da fare assolutamente menzioniamo il classico giro in trenino, che collega Gabicce Mare e Monte. Per gli appassionati di trekking, invece, il Monte San Bartolo apre a un ventaglio di possibilità piuttosto interessante. La Baia di Vallugola si trova tra Gabicce e Casteldimezzo, ed è una spiaggia di ciottoli, con l’acqua super trasparente. Organizzare una vacanza qui è semplicissimo grazie alla presenza di numerose strutture ricettive, e non è difficile trovare un hotel 3 stelle di Gabicce Mare al miglior prezzo.
Urbino
Urbino è una città magica e millenaria, ed è qui che si può scoprire l’arte del Rinascimento. Del resto, è la città di Raffaello e il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1998. Ci sono già tutte le premesse per una vacanza indimenticabile, ma aggiungiamo la vista panoramica: la possibilità di osservare il panorama del Montefeltro da una posizione decisamente privilegiata.
L’itinerario è decisamente ricco: pensiamo al meraviglioso Palazzo Ducale di Urbino, esempio del Rinascimento italiano. Dal momento in cui è sede della Galleria Nazionale delle Marche, al suo interno si possono ammirare opere di artisti del calibro di Piero della Francesca, Tiziano e – ovviamente – Raffaello. Tra le cose da vedere a Urbino in vacanza non possiamo non menzionare il Duomo, il Museo Diocesano Albani, l’ Oratorio di San Giovanni Battista e passeggiare per il centro storico gustando una buona crescia sfogliata, specialità del territorio.
Senigallia
È una di quelle destinazioni di viaggio che fanno sognare a occhi aperti la classica vacanza estiva, con stabilimenti balneari super attrezzati, movida e buona cucina. Senigallia si affaccia sul Mar Adriatico, ed è spesso menzionata tra gli angoli più belli delle Marche, a pochi km da Ancona. Perché è così famosa? Non solo per la sua “Spiaggia di Velluto”, ma anche per il Festival Summer Jamboree, una manifestazione internazionale che mette in scena la cultura americana degli anni ’40 e ’50.
Le cose da fare a Senigallia, in ogni caso, non mancano di certo. Come anticipato, i lidi sono super attrezzati, e molte spiagge pet friendly e family friendly. Uno dei simboli della località è indubbiamente la Rotonda a Mare, così come il Foro Annonario, sede di eventi e spettacoli in estate. Per approfondire la storia del territorio, invece, si rimanda alla Rocca Roveresca e all’area archeologica La Fenice.
Porto Recanati
Porto Recanati, così come Senigallia, è vicinissima ad Ancona: dista appena 30 km. È una meta assolutamente privilegiata, oltre a essere una delle più belle della Riviera del Conero. Diversi sono i luoghi di interesse da non perdere assolutamente, come il lungomare e le sue spiagge. La vista? Sul Monte Conero e sulla Spiaggia delle Due Sorelle. In ogni caso, la zona di Scossicci prevede stabilimenti e spiagge libere, mentre la zona centrale è occupata dai lidi e si trova nel centro storico.
L’itinerario di cose da fare a Porto Recanati in vacanza in estate è piuttosto ricco, tanto che questa meta è perfetta per le vacanze con i bambini. Non possiamo non suggerire di vedere la Chiesa della Banderuola, la Basilica di Loreto e il Castello Svevo.