5 oggetti in legno fai da te che non possono mancare nella tua casa

Il legno è uno di quei materiali che non passano mai di moda: è dotato di un aspetto naturale e di affascinanti venature, ed è in grado di rendere tutte le stanze più intime, confortevoli e accoglienti. Questi rivestimenti evocano immagini familiari e rassicuranti, trasmettono calore soltanto a guardarli, e in più sono longevi, robusti e resistenti allo scorrere del tempo.

Con il legno, tra l’altro, puoi realizzare tantissimi complementi homemade per la tua abitazione. Le superfici in questione sono autentiche protagoniste nel campo dell’arredamento, per la fabbricazione sia dei mobili sia delle intere case!

Il bricolage è un’attività piacevole e divertente, che permette di sviluppare le abilità manuali e di scatenare la fantasia. Dovrai procurarti pochi, semplici utensili, pennelli e colori come quelli messi a disposizione sul sito specializzato di dimarcolor.it, per dare origine alle tue personalissime creazioni.

Per il resto, segui i nostri consigli: quali sono i migliori oggetti fai da te in legno da costruire per la tua dimora?

La libreria

Un must, parlando di prodotti in legno, è la libreria. Un elemento utile in molti ambienti, come l’area living e la camera da letto, ideale per l’allestimento di un comodo angolo lettura.

Lo sapevi che basta qualche asse di legno per ottenere una bellissima libreria da parete? Per il fissaggio ti serviranno dei chiodi o un collante apposito, o magari entrambi per un risultato più solido. Il legno può essere lasciato al suo stato grezzo, oppure personalizzato con vernici specifiche e atossiche.

Anche i pallet sono eccellenti per le librerie. Sono economici, facili da trovare e da decorare con pitture ad acqua. Una valida alternativa consiste nelle cassette della frutta, dalle quali ricaverai degli originali scaffali per romanzi!

Il comodino

Il comodino è un altro articolo immancabile nella camera da letto. Che tu lo adoperi per custodire alcuni accessori o per appoggiarvi sopra un libro, esso rappresenta un indispensabile oggetto di interior design.

I comodini fatti a mano sono davvero unici ed esclusivi. Quelli in legno sono durevoli e contraddistinti da elevato potenziale decorativo. Sono sufficienti poche assi per il ripiano, da collegare alle gambe con l’aiuto di chiodi e martello.

Alcuni credono che i comodini di legno siano adeguati solo allo stile classico e vintage, ma non è così. Il legno è ottimo anche per i contesti di stampo moderno, meglio ancora se abbinato a materiali come il ferro.

Le lampade

Il legno è consigliato tanto per la mobilia quanto per dispositivi come le lampade. Quelle fai da te sono uno straordinario tocco di classe, con cui valorizzare praticamente tutti gli spazi della casa.

In quest’ambito le possibilità sono tantissime. La struttura della lampada può essere realizzata con un comune pezzo di legno levigato ad hoc, o con una porzione di tronco lasciato al naturale per un effetto ancora più suggestivo. Collega alla base una lampadina a LED, e il gioco è fatto!

Cornici per foto o per specchi

Uno dei primi complementi che vengono in mente, quando si tratta di legno, è la cornice. Fabbricarne una homemade non è difficile, nemmeno per i meno esperti: la cornice è sempre una delle prime scelte tra gli appassionati di bricolage.

Quali sono gli strumenti necessari? Oltre alle assi che ti servono, fai in modo di avere a disposizione:

  • un metro o un righello;
  • martello e chiodi;
  • colla per legno;
  • una matita per segnare le misure;
  • una sega adatta;
  • un raschietto o della carta vetrata.

Ora sei pronto per la creazione della tua cornice di legno. Puoi usarla in qualsiasi stanza, per una fotografia, per lo specchio, per un poster, un puzzle ecc. In alcune circostanze è opportuno integrare una lastra di vetro, da tagliare secondo le dimensioni della cornice.

La credenza

Che ne dici di cimentarti in una credenza da cucina fai da te? Un prodotto di questo tipo è rustico e retrò, di notevole impatto visivo, capace di evocare l’atmosfera delle baite di montagna e delle antiche dimore di campagna.

Procurati assi abbastanza grandi per la struttura complessiva e altre più piccole per i cassetti. Questi ultimi avranno poi bisogno di pomelli di metallo o a loro volta di legno. Ti suggeriamo di lasciare il materiale al naturale, e di trattarlo soltanto con un buon impregnante.

Previous post Come riconoscere l’argento vero
Next post Realizzazione del basamento delle casette prefabbricate in legno: come si fa?