Benvenuta in quella fase meravigliosa della tua vita in cui ogni istante è un piccolo capolavoro, in cui la tua gravidanza è la protagonista preziosa.
Se hai deciso di immortalare questo momento con servizio fotografico di gravidanza, stai per imbarcarti in un’esperienza fantastica, che porterai con te anche quando il pancione se ne sarà andato.
Ora, è normalissimo sentire una leggera ansia al pensarsi davanti a un obiettivo in un momento così delicato per la nostra immagine fisica, ma sappi che sei nel posto giusto. Questi 8 consigli, elaborati in collaborazione con la fotografa di gravidanza (e mamma!) Giulia Gandini, ti accompagneranno in un viaggio rilassante e piacevole, garantendo che ogni scatto sia un ricordo delizioso.
1. Celebra la tua bellezza unica e straordinaria
C’è bisogno di fare una premessa: è normale, in certi momenti, dubitare della propria fotogenicità. La buona notizia è che non esiste una persona non fotogenica, ma solo foto venute male. Affidandoti a un fotografo professionista, sei già a metà dell’opera!
Il tuo fotografo professionista è il tuo alleato, pronto a catturare la tua autenticità. Con l’uso sapiente della luce, dell’angolazione e di un atteggiamento deciso ma pacato, ogni foto diventerà un ritratto radiante della tua bellezza straordinaria.
Mentre ti prepari per questa esperienza unica, ricorda che sei già bellissima, e il tuo fotografo è qui per celebrare ogni sfumatura di questa fase straordinaria della tua vita.
2. Parla apertamente con il tuo fotografo
L’esperienza di un servizio fotografico di gravidanza inizia ben prima del giorno dello shooting: prima di iniziare, in fase conoscitiva, condividi con il tuo fotografo tutti i tuoi desideri, paure e aspettative.
Se puoi, porta con te degli esempi di fotografie nello stile che desideri da mostrare al professionista, prese da internet o, meglio ancora, dal portfolio stesso del fotografo a cui ti rivolgi.
Ricorda, il tuo fotografo è lì per te, pronto a creare un’esperienza personalizzata che rifletta appieno la tua unicità, ma ha anche uno stile artistico personale, quindi assicurati di scegliere un professionista che si avvicina ai tuoi gusti per un risultato soddisfacente per entrambe le parti!
3. Scegli un luogo accogliente e familiare
Il luogo per la tua sessione fotografica dovrebbe essere un rifugio di tranquillità. Che sia la tua casa o il parco che ami, l’importante è sentirsi avvolti da un ambiente familiare e confortevole, specialmente se sai già che l’obiettivo ti intimorisce.
Nel caso in cui preferissi delle fotografie più glamour che richiedono attrezzature specifiche, potrebbe essere necessario svolgere il servizio fotografico di gravidanza nello studio del fotografo.
Nessun problema: puoi chiedere di vedere lo studio in anticipo, magari durante il colloquio conoscitivo, per farti un’idea degli spazi e dell’ambiente, cosicché non siano una sorpresa quando arriverà il momento di farti fotografare!
4. Opta per comfort anche nell’outfit
Scegli abiti che esaltino la tua bellezza naturale e ti facciano sentire straordinariamente comoda, oltre che bella: il tuo pancione è uno scrigno di tesori, quindi indossa con fierezza abiti che lo celebrino. E non dimenticare di portare diverse opzioni per cambiare look durante la sessione fotografica!
Alcuni fotografi offrono anche un servizio di consulenza outfit per aiutarti a scegliere gli abiti adatti a ottenere il risultato che ti aspetti in foto, e molti hanno anche a disposizione un guardaroba apposito da cui trarre ispirazione o da cui prendere in prestito un capo o due!
5. Coinvolgi il tuo partner o la tua famiglia
Il tuo partner o la tua famiglia sapranno essere una fonte di grande supporto e gioia . Coinvolgili nella tua sessione fotografica di gravidanza per rendere l’esperienza ancora più speciale, soprattutto se hai già altri figli impazienti di conoscere il loro nuovo fratellino o sorellina!
6. Prendi un respiro e sii spontanea
Prima di ogni scatto, concediti un momento per respirare profondamente e concentrati sulle emozioni positive legate alla tua gravidanza. Il tuo fotografo, come un mago, catturerà la magia di ogni respiro e sorriso spontaneo.
Lascia da parte le pose rigide e abbraccia la bellezza delle pose naturali e spontanee. Il tuo fotografo esperto saprà guidarti con dolcezza e indicarti come muoverti per realizzare fotografie bellissime senza necessità di fare strane acrobazie!
7. Un aiuto musicale
Se pensi che possa esserti d’aiuto per scioglierti e goderti maggiormente la tua sessione fotografica di gravidanza, porta con te una playlist di canzoni che ami e che ti rilassano.
La musica può creare un’atmosfera magica, accompagnandoti attraverso ogni scatto e rendendo l’intera esperienza ancora più memorabile, ma sapevi che la musica può aiutare anche la crescita del tuo bimbo? Puoi leggere di più in questo articolo di Vanity Fair Italia, in cui la ginecologa dottoressa Viviana De Pace spiega l’importanza della musica per lo sviluppo emotivo del bambino.
8. Prenditi una pausa
Il tuo fotografo di gravidanza sa che lunghe sessioni fotografiche potrebbero stancarti sia fisicamente che mentalmente, quindi sarà già preparato a fare un lavoro accurato ma veloce. Nonostante questo, sei tu a conoscere i limiti del tuo corpo e, quindi, se avverti stanchezza o stress, non esitare a chiedere una pausa.
Ricaricarti per un breve istante farà sì che ogni scatto successivo sia ancora più piacevole, e i risultati molto più autentici!
Ed eccoci arrivati alla fine dei nostri consigli: siamo sicuri che il tuo servizio fotografico di gravidanza sarà un’esperienza fantastica e che gli scatti che ne usciranno saranno un tesoro duraturo, testimonianza di questo tuo percorso magico verso la maternità.
Non ci resta che augurarti buona sessione e buona fortuna!