5 attività da fare con i tuoi bimbi durante le vacanze al mare

bambina-mare

Andare in vacanza al mare con i propri bimbi può essere una delle esperienze più significative ed emozionanti. Questo, solo e soltanto se si riesce ad organizzare al meglio il tutto: bisogna, infatti, tener conto dell’età e delle esigenze dei bambini, in maniera tale da poter offrire loro una esperienza divertente ed evitare che, da genitori, si possa andare incontro a brutte sorprese. In quest’articolo abbiamo deciso di indicare cinque attività che si possono intraprendere con i più piccoli durante una vacanza al mare.

1)   Giocare con la sabbia

Quando si parla di mare la mente non può che fare riferimento anche alla sabbia. Il più delle volte, infatti, i bambini preferiscono divertirsi in riva al mare con la sabbia, anziché magari optare per un bagnetto in piscina. La sabbia, infatti, consente ai bambini di poter realizzare una serie quasi infinita di giochi e attività più o meno complesse: pensiamo alle piccole fosse, dentro cui poter entrare, ma anche ai vari castelli che richiedono tempo e ingegno. Ovviamente sarebbe opportuno, per questo motivo, cercare di optare per delle strutture alberghiere che siano abbastanza vicine alle varie spiagge come ad esempio l’hotel Daniel Igea Marina, albergo che affaccia praticamente sul mare.

2)   Leggere favole e storie

Un’altra meravigliosa e affascinante attività da poter fare con i bambini sulla spiaggia è quella legata alle letture di favole e storie sotto l’ombrellone. I più piccoli, infatti, sono particolarmente affascinati dalle storie fantascientifiche e immaginarie, in generale. Dare libero sfogo alla fantasia permette al bambino di instaurare un rapporto piacevole anche con l’ambiente circostante.

3)   Giocare con gli aquiloni

Un’attività che spesso viene sottovalutata è quella dei giochi con gli aquiloni. Anche in questo caso parliamo di un gioco che rende al meglio sulla spiaggia e che il più delle volte tiene impegnati i bambini per tantissimo tempo. Questi possono correre liberi sul bagnasciuga impugnando la cordicella e guardando svolazzare un oggetto antichissimo e che oggi ha assunto delle forme sempre più originali e realistiche.

4)   Animazione

A prescindere dal fatto che si parli di animazione “professionale”, garantita da dipendenti di strutture alberghiere, fare animazione può essere una tecnica assolutamente impeccabile per far divertire i bambini. Si possono organizzare spettacoli di vario tipo, comici, magari con le marionette, allestendo anche dei piccoli palchetti in base alle situazioni: tenete presente che vi basta poco spazio per cercare di sviluppare la fantasia del bimbo.

5)   Sport

La vacanza al mare è anche un’ottima occasione per poter fare tanto sport con i bambini. Questi possono scatenarsi magari giocando a calcio, a pallacanestro oppure direttamente in acqua con una palla o senza. Le partite tra amici o parenti, ma anche semplicemente con i genitori, sono quelle che rimangono più impresse nella mente del bimbo, anche dopo tanti anni. Oltretutto, avere la possibilità di rapportarsi con bambini di diverse etnie o magari diverse età, giocando su un campo da gioco, fa sì che i più piccoli possano socializzare al meglio.

Previous post Carriera universitaria: il percorso da compiere
acqua Next post Acqua: perché non è tutta uguale