Caduta dei Capelli: tipologie e rimedi

La caduta dei capelli è un comune processo fisiologico che si verifica in tutte le persone, pertanto non ci si deve spaventare se, soprattutto in determinati periodi dell’anno, vediamo cadere una maggior quantità dei nostri capelli.

Basti pensare che una caduta di 50 capelli al giorno è un fenomeno del tutto normale e fisiologico e addirittura può arrivare anche a 100 nei ricambi stagionali senza che la cosa debba destare preoccupazione.

Ciclo vitale del capello

Questo perché i nostri capelli hanno una fase di crescita caratterizzata da cicli nota appunto con il nome di ciclo vitale del capello. Tale ciclo è costituito da tre fasi distinte:

  • la fase Anagen o attiva: nella quale il follicolo genera e fa crescere il pelo ed ha una durata che può arrivare fino a 6 anni
  • la fase Catagen o di stasi: ha dutata di circa 3 settimane e qui il capello cessa le sue funzioni vitali
  • la fase Telogen o di caduta: dura fino a 4 mesi e in tale fase il capello cade fisicamente spinto dal nuovo che sta crescendo.

Tuttavia possono verificarsi delle alterazioni al ciclo vitale per motivi legati alla nostra genetica o per fattori esterni. In tal caso si potrà assistere a una caduta anomala ed abbonante di capelli, oppure diradamento e mancata ricrescita in determinate zone del cuoio capelluto. I questi casi è opportuno prestare attenzione onde evitare peggioramenti della situazione.

Caduta Capelli: Tipologie

Dunque ti sarà chiaro che esistono moltissimi tipi di caduta dei capelli e di seguito esamineremo rapidamente le principali:

Alopecia androgenetica o Calvizie

Questa è certamente la più conosciuta ed è quella che spaventa maggiormente soprattutto gli uomini (sebbene anche alcune donne possano esserne colpite). Come si intuisce già dal nome, le cause sono di origine genetica e quindi colpisce solo gli individui predisposti.

Si presenta con una progressiva miniaturizzazione del diametro dei capelli in zone caratteristiche. In genere inizia dalle tempie, per poi spostarsi nella chierica e, nelle fasi finali, anche la sommità del capo.

Tale riduzione di diametro porta a diradamenti sempre più evidenti fino alla morte vera e propria del follicolo.

Telogen effluvio acuto

Anche qui il nome fa capire come si abbia un eccesso di capelli nella fase telogen del ciclo vitale e, dato che i capelli in tale fase per loro caduta cadono, si assiste a una caduta anomala ed abbondante. Fortunatamente è una problematica in genere reversibile e le cause scatenanti sono spesso legate ad un evento traumatico o stressante.

Alopecia areata

Si tratta di una vera e propria patologia autoimmune in cui il sistema immunitario non riconosce come propri i follicoli piliferi e li aggredisce rendoli inattivi. In genere si manifesta con caduta dei capelli a chiazze, ma nelle forme più gravi può interessare anche tutto il corpo. Dato che è collegata ad un malfunzionamento del sistema immunitario è una patologia reversibile anche se spesso soggetta a recidive.

I rimedi per la caduta dei capelli

In presenza di anomala caduta di capelli, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un dermatologo esperto in tricologia che individuerà facilmente il problema e ti farà risparmiare tempo con inutili e dispendiosi rimedi fai da te.

Farmaci

Se si tratta di patologie esistono ovviamente specifiche terapie farmacologiche che il medico valuterà di caso in caso.

Ad esempio per la calvizie comune esistono farmaci a base di stimolatori della crescita come Minoxidil e altri che contrastano la formazione del DHT, ossia l’ormone che provoca la miniaturizzazione dei follicoli.

Per l’alopecia areata invece è opportuno agire con cortisonici e immunosoppressori.

Insomma non sono cose da prendere sottogamba ed è sempre bene affidarsi a medici specializzati.

Integratori

Se invece si è colpiti da alterazioni al ciclo dei capelli dovute a uno stile di vita poco sano, dieta squilibrata, magari con aggiunta di pratiche poco salutari come il fumo, è importante innanzitutto verificare eventuali carenze nutrizionali e reintegrarle nel caso ne vengano riscontrate

Certamente il medico vi prescriverà delle analisi utili a controllare i livelli di sostanze molto importanti per la salute dei capelli come ad esempio:

  • Vitamine del gruppo B
  • Vitamina D
  • Ferro
  • Zinco
  • Rame
  • Magnesio

Rimedi Estetici

Si tratta di metodi da utilizzare quando i danni ai capelli derivanti dalle varie patologie sono troppo gravi e difficilmente recuperabili. Ad esempio in caso di calvizie in molti ricorrono al trapianto di capelli, ossia un vero e proprio intervento chirurgico che riposiziona bulbi sani in zone del cuoio capelluto colpite da alopecia. Oppure esistono forme di tatuaggio cosmetico come la tricopigmentazione che copre diradamenti simulando una testa rasata.

Infine, quando non c’è proprio più nulla da recuperare, l’unico rimedio è quello di indossare parrucche o protesi capillari che ne sono la più moderna evoluzione.

Conclusioni

Con questo articolo speriamo di aver fatto chiarezza sulla gran varietà di tipologie con cui la caduta dei capelli può presentarsi, alcune anche molto gravi e altre perfettamente normali.

Come abbiamo visto anche i rimedi spaziano dalla semplice capsula di vitamine a farmaci veri e propri fino ad arrivare a interventi chirurgici nei casi più avanzati.

Insomma, come sempre, non va mai bene generalizzare e per ogni problematica esiste la soluzione adeguata.

 

estrattore o centrifuga Previous post Estrattore o centrifuga? Capiamo le differenze per una scelta consapevole
Next post Come si fa ad aprire il Conto N26?