Centro Unesco di Torino: che cos’è e di cosa si occupa

torino

Di cosa si occupa ?

Il Piemonte è una regione ricca di arte e culturale e dunque non poteva che trovar sede qui il centro dedicato all’Organizzazione Unesco. Il Centro Unesco di Torino è una vera e propria risorsa, che opera sul territorio instancabilmente e applicando tutti quanti i valori disposti da questa importante istituzione.

È lecito chiedersi però ma che ruolo ha esattamente questo centro? Quali mansioni svolge per l’Associazione e perché trova sede a Torino? Proviamo a scoprire insieme l’identità e le funzioni di questo organo esecutivo Unesco.

L’Unesco: la mission e i principi

Per comprendere a fondo il ruolo e del centro di Torino, bisogna prima capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento alla parola Unesco. Partiamo dalla sigla con cui ci si rivolge a questa istituzione. Che cosa vuol dire Unesco? L’Unesco è l’Organizzazione delle Nazioni Uniti per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. L’obiettivo principale di tale organizzazione è, in parole povere, quella di tutelare i beni materiali e immateriali del mondo con un valore culturale, alla quale l’Umanità può attingere quotidianamente.

L’Unesco infatti nasce al termine della seconda guerra mondiale e con un obiettivo ben preciso: la mission dell’associazione era quello di ripristinare i valori morali dell’Umanità e dare alle nuove generazione una cultura libera ed inclusiva, che potesse tutelare il mondo dalle brutture dei conflitti e diffondere gli ideali dell’educazione. Un fine nobile, che ancora oggi tiene in piedi l’istituzione mondiale.

Che cos’è il Centro Unesco Torino?

Il Centro UNESCO di Torino-ONLUS (o anche International UNESCO Centre) è il rappresentate sul territorio piemontese dell’Organizzazione. Esso però è anche parte della Federazione Italiana, Europea e Mondiale dei Centri e Club UNESCO.

Questo organo si occupa di diffondere i valori stabiliti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e fissati al momento della sua nascita, nella Parigi del dopoguerra.

Di che cosa si occupa ?

Si occupa di incentivare l’attività disciplinare e culturale del territorio, provvedendo ad esempio all’organizzazione di eventi per cittadini, studenti, giovani o turisti che possano promuovere gli ideali legati all’educazione e all’istruzione. Parte del lavoro di quest’ente si rivolge alla tutela dei diritti umani, che non può prescindere in alcun modo dalla cultura. Il Centro Unesco Torino si occupa anche di prende in atto le candidature dei siti culturali o di presentarle a sua volta allo scopo di tutelare i beni, le tradizioni e i luoghi più importanti del nostro Paese.

Close