Che cosa vedere in Toscana? I luoghi da non perdere

I luoghi da vedere in Toscana sono tantissimi e non basterebbe un mese di vacanza per scoprirli tutti. Ci sono angoli storici da ammirare, tradizioni da conoscere e posti da vedere con un occhio diverso da quello classico del turista.

Scopriamo insieme tutti i luoghi da non perdere in Toscana?

I posti da vedere in Toscana

La Toscana è una terra ricca di storia, natura e tradizioni che offrono al turista una varietà di bellezze da scoprire. Tra queste non si può perdere una visita a:

Firenze

Un classico senza tempo, una città affascinante che proietta nell’epoca rinascimentale grazie ai suoi palazzi e scorci. Lo scrigno delle bellezze regala ai suoi turisti meraviglie come Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, Duomo, Piazza della Signoria e gli immancabili Uffizi.

Pisa

Pisa non è famosa solo per la Piazza dei Miracoli e la sua Torre pendente conosciuta in ogni parte del mondo. Questa città è ricca di angoli interessanti come la Piazza delle Vettovaglie, Corso Italia e anche Piazza dei Cavalieri. Non deve mancare una piccola sosta in uno dei ristoranti della tradizione lasciandosi viziare dallo chef.

Siena

Visitare la Toscana senza fare una sosta a Siena potrebbe essere un errore! Camminare lungo le vie delle città per emozionarsi tra i ciottoli e i suoi negozi che sono caratterizzati da mattoni. Come da approfondimento su  siena.life tra le soste doverose troviamo la Torre del Mangia, il Complesso di Santa Maria della Scala mentre si assaggia il loro tradizionale panforte.

Volterra

Volterra è una città che proietta nel passato tra Medioevo e Rinascimento, famosa anche per essere stata una delle location del secondo capitolo della saga Twilight. Un tour ben fatto parte da Piazza dei Priori per raggiungere il Palazzo dei Priori e poi Palazzo Pretorio sino all’Anfiteatro Romano.

Chianti

Ma la Toscana è anche natura tra i suoi vigneti del Chianti lungo le strade di Campagna. Le cornici con i cipressi che si muovono grazie a quella brezza leggera e accompagnano attraverso le vie del Chianti Classico tra Castellina – Gaiole e Greve in Chianti. Natura, enograstronomia e tradizione, tutto in un solo luogo da scoprire.

Val d’Orcia

Come anticipato, la natura in Toscana la fa da padrona. Per questo motivo è impossibile non visitare la Val d’Orcia entrando tra le città pittoresche di Pienza – Montepulciano – San Quirico d’Orcia e Montalcino. Questa area è stata dichiarata Patrimonio Mondiale UNESCO grazie alla sua grande bellezza.

Versilia

Se si va in Toscana, una piccola tappa anche nella zona della Versilia tra paesi collinari, mare e vicinanza con le bellissime Alpi Apuane. Il consiglio è una passeggiata per le vie di Viareggio raggiungendo poi Forte dei Marmi per un po’ di sano relax.

Lucca

La città delle 100 chiese, Lucca è affascinante regalando al turista una visione particolare delle sue mura cinquecentesche conservate e percorribili anche a piedi. È un itinerario di 4 chilometri che porta verso l’Anfiteatro Romano, San Michele in Foro e la Cattedrale di San Martino.

San Gimignano

Tra i suo i abitanti è conosciuta come la Manhattan del Medioevo ed è una delle città più caratteristiche della Toscana. La prima cosa che non passa inosservata sono le sue torri in pietra: tutto questo porta ai vigneti e le sue stradine ferme in un tempo antico. È una città classica da cartolina e come tale deve essere visitata e fotografata tutta!

Previous post Ricetta dei cannelloni ripieni alla napoletana
Next post Rimedi per gambe gonfie e stanche