Utilizzati ogni giorno da tantissime persone, sia uomini che donne, i cosmetici hanno una storia lunga e affascinante che risale ad epoche molto antiche.
Già gli egizi e i romani antichi facevano uso di balsami e pomate estratti da ingredienti naturali con lo scopo di ammorbidire la pelle del viso e del corpo, profumarla di proprio come farebbe un moderno make up.
Oggi i cosmetici hanno un utilizzo vastissimo, dalle creme per il corpo alle lozioni e tinture per i capelli, fino ai prodotti per le unghie, per le labbra e gli occhi e persino i denti.
Vediamo insieme come i cosmetici sono entrati nell’uso quotidiano delle persone, chiarendo la definizione del termine ed operando una breve indagine su come i cosmetici agiscono nel momento in cui penetrano nell’organismo umano attraverso la pelle.
Che cos’è un cosmetico
Non tutto quello che serve per la cura del corpo è un cosmetico. Può definirsi tale una sostanza o una miscela di sostanze e ingredienti che si applica sulla pelle, che si tratti del viso e del corpo, incluse le labbra, le palpebre e i denti.
Parlando di cosmetici ci riferiamo ad un’infinita gamma di prodotti ch va dalle creme ai gel e olii, ai fondotinta per il make up, alla cipria, ai saponi, ai profumi, alle maschere e tutti i prodotti destinati all’igiene del corpo.
Il termine cosmesi deriva da una parola greca il cui significato allude all’ordine, nel caso specifico l’ordine, la pulizia, l’abbellimento delle varie parti del corpo.
I cosmetici possono essere sostanze o miscele di ingredienti di origine naturale oppure create in laboratorio attraverso processi chimici.
Attualmente esistono molti cosmetici e prodotti per la cura del corpo che utilizzano soltanto sostanze naturali e biologiche, prodotti pensati appositamente per i soggetti allergici e per le pelli sensibili, che limitano in tal modo l’uso di siliconi e parabeni che a lungo andare potrebbero risultare dannosi per la salute.
Non rientrano invece nella categoria dei cosmetici i prodotti, le lozioni e le miscele che non si applicano direttamente sulla pelle come ad esempio piercing, extension per allungare i capelli, unghie finte, orecchini ecc.
A cosa servono i cosmetici
Chiarito cosa sono i cosmetici, passiamo ad analizzare la loro funzione principale. Utilizzati in grandi quantità da tutti noi ogni giorno, i cosmetici (in questa categoria puoi vedere le diverse tipologie di creme corpo per la tua pelle) servono appunto per agire sul corpo e sulla pelle abbellendo, pulendo, purificando e mantenendo in uno stato ottimale le superfici trattate.
Un cosmetico serve per prendersi cura del corpo e della pelle, per mantenerne l’igiene e l’aspetto giovane e tonico. Parlando poi dei cosmetici applicabili sul viso, ovvero rossetti, fondotinta, creme, ombretti e lozioni varie, si tratta di abbellire i tratti, idratarli e colorarli per creare un’aspetto affascinante e seduttivo.
Dai cosmetici anti age a quelli lenitivi, ai trattamenti di bellezza e al make up, fino alla cura della pelle in gravidanza, i cosmetici hanno lo scopo di farci sentire coccolati e viziati, avvolti da fragranze sensuali e accarezzati da massaggi rilassanti.
Prendersi cura di sè attraverso i cosmetici è da sempre un momento di benessere irrinunciabile: un rito antico come il mondo e difatti si è visto come anche nei tempi remoti si cercava di ritagliare un momento beauty di benessere e relax accompagnato dall’utilizzo di creme profumate, trucchi, lozioni, balsami e impacchi curativi.
Come agiscono le creme e i cosmetici sulla pelle
L’Unione Europea ha recentemente classificato i cosmetici come sostanze destinate all’applicazione su superfici esterne del corpo.
Creati apposta per migliorare l’estetica e l’aspetto della persona, i cosmetici agiscono sulla pelle in modo abbastanza profondo, a seconda della loro formulazione più o meno biologica.
È l’INCI a chiarire in maniera dettagliata e univoca gli ingredienti ( scopri l’elenco completo degli ingredienti dei cosmetici)e le sostanze di cui un cosmetico è composto. L’International Nomenclature Cosmetic Igredients è un sistema sovranazionale inventato per classificare e catalogare i prodotti destinati alla cosmesi.
L’INCI è riportato, a norma di legge, sul retro di ogni confezione di prodotti e cosmetici in modo tale da informare il consumatore sui principi attivi, gli ingredienti e gli eccipienti che sono alla base della sua formulazione.
Un buon cosmetico deve rispettare l’epidermide e il suo naturale Ph, interagendo con la superficie cutanea e giungendo in profondità per migliorare l’aspetto della pelle stessa.
L’azione dei cosmetici come creme per viso e corpo in ogni caso non è immediata, poiché il processo di assorbimento dei principi attivi contenuti in essi è abbastanza lento. Proprio per questo motivo quando scegliamo una crema per il nostro corpo come succede per la detersione viso ci viene detto di applicarla con regolarità, in modo da poterne constatare nel tempo l’efficacia e i benefici.
Esistono diverse caratteristiche tipiche dei cosmetici, ad esempio la capacità idratante, esfoliante, cioè di purificare e sciogliere i lipidi superficiali, e quella riempitiva che crea uno speciale film protettivo sulla pelle per salvaguardarla dall’azione di rughe e agenti atmosferici.
Perché utilizzare i cosmetici
I cosmetici si utilizzano per i più diversi motivi: come abbiamo visto vi sono prodotti che rispondono a esigenze meramente estetiche, come il make up e i profumi e quelli che invece agiscono sulla pelle con un effetto idratante, riempitivo ed esfoliante.
Prima di scegliere un cosmetico dobbiamo, in ogni caso, capire il tipo di pelle su cui andrà utilizzato e distinguere se si tratta di una cute a tendenza acneica, quindi grassa o mista o se è un tipo di pelle secca, bisognosa di idratazione e tono.
Oltre a ciò, in caso di allergie sospette o manifeste, è bene scegliere cosmetici testati per persone sensibili: si deve sempre controllare l’INCI del prodotto riportato sulla confezione per conoscere la lista degli ingredienti e degli eccipienti.
Informiamoci prima di fare un acquisto: verifichiamo la qualità e l’affidabilità del cosmetico in questione, valutando anche la sicurezza e gli effetti e i benefici che il prodotto si vanta di apportare.
Un utilizzo consapevole a attento dei cosmetici, siano essi per la cura del corpo, per l’igiene intima, per esigenze di make up e bellezza, può scongiurare sgradevoli effetti indesiderati, come dermatiti, reazioni allergiche e danni semi permanenti o permanenti al cuoio capelluto.