Come creare un sito internet con WordPress

Chi desidera creare un sito internet con WordPress è alla ricerca di una soluzione pratica, veloce e dinamica per far vedere la luce al proprio progetto online. Questa opzione può essere presa in considerazione anche da chi non è pratico di codici e linguaggi, ma non vuole rinunciare alla possibilità di mettere in piedi un sito che sia semplice e immediatamente fruibile.

Attenzione, però: servono delle dritte per riuscire a farlo nel migliore dei modi e senza errori che potrebbero pesare sulla riuscita del progetto.

Cosa serve per creare un sito WordPress

Chi vuole provare a guadagnare online o a farsi conoscere in rete per vendere i propri servizi o i propri prodotti può di certo farlo in maniera professionale e, allo stesso tempo autonoma.

Sebbene possa sembrare complesso a primo acchito, realizzare un sito con WordPress non è difficile e potrebbe essere alla portata di tutti.

Cosa serve per creare un sito WordPress?

 Il primo step da fare è quello di acquistare un dominio. Si tratta, in parole povere, di scegliere il nome del proprio sito, del proprio progetto e acquistarne la proprietà. Il secondo passo, poi, è quello di selezionare e acquistare un hosting. Attenzione, perché qui è importante fare qualche specificazione.

Si tratta, infatti, di una scelta che deve essere valutata a tutto tondo. Sbagliato scegliere un hosting solo perché il più economico sul mercato. Se ne deve, invece, valutare il rapporto qualità/prezzo e, soprattutto, il servizio offerto. Non solo. Esistono dei servizi di hosting che vendono delle soluzioni ad hoc per gestire il proprio sito o il proprio e-commerce realizzato con WordPress. Tra questi segnaliamo AzHost che permette di ottenere questo piano a un prezzo decisamente competitivo e con tutta la qualità di un servizio hosting di alto livello.

Naturalmente, per aprire un sito internet, anche con WordPress, è necessario mettere in conto di dover investire una somma di denaro. Se si fanno le scelte giuste, però, questa può essere abbastanza esigua così da massimizzare la redditività del progetto.

I vantaggi di WordPress

Un primo motivo lo abbiamo già introdotto: WordPress è semplice da usare e, soprattutto, è semplice da gestire. Questo significa che sii tratta di una soluzione che può permettere anche a chi è alle prime armi in questo settore e ha poca esperienza di creare un progetto online o, addirittura, mettere a punto il suo e-commerce così da offrire i suoi servizi o vendere i suoi beni.

Non solo: possiamo anche affermare che Google apprezza i siti realizzati con WordPress e questo è un vantaggio che sarebbe meglio non sottovalutare poiché uno dei primi obiettivi di chi mette a punto un progetto online è proprio quello di piacere ai motori di ricerca. Grazie a questo primo vantaggio e a una buona strategia SEO per l’ottimizzazione del sito, è possibile iniziare a posizionarsi per alcune parole chiave rilevanti per il proprio progetto.

Inoltre, quando si sceglie di andare a strutturare il proprio sito con questo CMS si scopre che è anche molto semplice. Si potranno creare pagine su pagine, si potranno inserire i prodotti e descriverli, si potranno andare a usare temi personalizzati per rendere il proprio sito a propria immagine e somiglianza e così via.

Grazie all’utilizzo di plugin, inoltre, è possibile integrare anche alcune funzioni come, ad esempio, l’iscrizione ai social network collegati, alla newsletter così da ottenere nuovi contatti con cui comunicare o a cui far conoscere i propri prodotti o le varie offerte e così via. In questo modo sarà possibile implementare una serie di funzionalità che sono molto utili ma che, senza questa possibilità, potrebbero risultare difficili da gestire.

Si può creare, quindi, un vero e proprio ambiente personalizzato, su misura per le proprie esigenze.

Flessibilità e personalizzazione sono le due caratteristiche principali di WordPress e sono proprio ciò che serve a chi ha poca dimestichezza con l’HTML ma non vuole perdere l’occasione di sviluppare un proprio progetto.

Di sicuro, tra i lavori del futuro, c’è anche quello dell’e-commerce manager ma per chi non ha ancora acquisito tutte le competenze e vuole un valido aiuto per mettere in piedi un progetto degno di questo nome WordPress è la soluzione migliore che ci sia in questo momento.

Previous post Quali saranno i lavori del futuro: consigli per gli studenti
Next post Le strategie per prendersi cura dell’ambiente