Come ottimizzare la scheda prodotto di un e-commerce

Per ottimizzare nel miglior modo possibile la scheda prodotto di un e-commerce bisogna per forza fare due operazioni: ottimizzare le descrizioni e trovare il giusto prezzo prodotto da mettere in vendita.

Scrivere descrizioni di prodotto efficaci e informative per ogni pagina di prodotto di e-commerce è fondamentale per i tuoi dati di vendita.

Hai fatto il duro lavoro per portare i clienti sulla tua pagina prodotto e ora questi vogliono dettagli, dimensioni, descrizioni.  Insomma il cliente prima di comprare cerca più informazioni possibili, semplicemente perché non può testare di persona il prodotto ma la sua scelta di acquisto si basa solo su cosa leggerà sul tuo sito e-commerce.

Per fare tutto ciò che leggerai in questo articolo ci sono due possibilità: puoi utilizzare un software di gestione aziendale o fare a mano tutte le operazioni sotto indicate perché alla fine tutto dipende solamente da quanti prodotti devi gestire nell’e-commerce e dal tempo che hai a disposizione per ottimizzare le schede prodotto.

Cosa bisogna fare per ottimizzare la descrizione di un prodotto

In assoluto le prime cose da fare sono:

  • Descrizioni brevi e lunghe : la maggior parte dei plugin di e-commerce consente una descrizione breve e una lunga. Aiutano i visitatori del sito a leggere velocemente mentre stanno navigando e prima di fornire contenuti utili e pertinenti quando catturano qualcosa di interesse.
  • Semplice e informativo: a nessuno piace dover consultare un dizionario dei sinonimi perché hai usato una parola che era popolare nella mitologia gallese 1200 anni fa. Usa frasi chiare e semplici per formare le descrizioni dei tuoi prodotti ed evita i discorsi di vendita.
  • Format: usa una formattazione chiara e facile da visualizzare su ogni pagina del prodotto e-commerce. Se disponi di un elenco di funzionalità, elencale utilizzando semplici elenchi puntati. Usa un’altezza di riga sufficiente in modo che non sia pieno e non lasciarti trasportare dal passaggio del mouse sul testo per ciascuna opzione di colore.

In assoluto le cose da non fare sono:

  • No Waffle: evita di fare chiacchiere a vuoto e di usare frasi lunghe. In breve, a nessuno importa quanti aggettivi puoi inserire in una frase. Se non aggiunge qualcosa di utile, sminuisce ciò che stai scrivendo.
  • Non usare cliché: fanno rabbrividire le persone, sono massicciamente abusati per aumentare il conteggio delle parole e sono spesso molto datate.
  • Sii creativo e usa qualcosa di originale: nella pagina del prodotto e-commerce non è richiesto nulla di prolisso, né elaborato, solo i fatti sull’argomento in questione. Rendi tutto ben strutturato e informativo e sarai vincente. Fai risaltare ogni pagina del prodotto e-commerce e raccogli i benefici!

Cosa bisogna fare per ottimizzare il prezzo di un prodotto

Ti sei mai impegnato a comprare qualcosa prima ancora di conoscere il prezzo? Certo che non l’hai fatto, e non aspettarti che lo faccia qualcuno.

Detto molto semplicemente mostrando un elenco chiaro di variabili e le implicazioni sul prezzo con un prezzo chiaramente visibile nella valuta corretta, ti porterà sulla buona strada.

La visibilità è tutto perché se il tuo potenziale cliente ha già esplorato le tue categorie di prodotti, potenzialmente avrà già visto il prezzo. Se invece è arrivato sulla scheda prodotto direttamente da Google, non l’ha ancora visto.

Assicurati che il prezzo sia chiaramente visibile. Infine ricordati che la prima “w” in www sta per “world”. Non dare per scontato che le persone dedichino troppo del loro tempo all’acquisto. Spesso si compra su un e-commerce per risparmiare tempo.

Anche le opzioni sul prezzo sono importanti. Solo perché le tue scarpe bianche costano 50 euro, non significa che quelle con finiture rosse avranno lo stesso prezzo. Assicurati che il prezzo delle opzioni sia chiaramente elencato e che il prezzo complessivo cambi quando le selezioni sono state effettuate.

Assicurati che il tuo prezzo sia lì perché senza di esso sarai in perdita. Per impostazione predefinita, il prezzo dovrebbe aggiornarsi automaticamente quando si aggiungono extra o si modificano le opzioni dei prodotti variabili.

Lascia che sia in vista e visualizzato in modo elegante per migliorare l’aspetto della tua pagina di prodotto e-commerce.

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