Hai acquistato delle fantastiche capsule da caffè ma adesso non sai dove buttarle? Sei combattuto tra umido, alluminio oppure indifferenziato? Scopri come riciclare le tue capsule in modo giusto e sostenibile.
Come sono composte le capsule da caffè?
Una dose precisa di caffè macinato lavorato con cura, sigillato in piccole porzioni monodose confezionati in modo tale da conservare tutto l’aroma. Questi contenitori rigidi sono spesso in materiale plastico o alluminio, il che li differenzia molto dalle cialde, composte invece da un filtro in carta. Le capsule sono dei perfetti involucri per il caffè, che viene conservati tra due filtri e ricoperti da materiale rigido, così da trattenere tutto l’aroma e la freschezza del prodotto di alta qualità. Perfette come al bar, questa tipologia di caffè è molto apprezzata per chi ha bisogno di un caffè elaborato in poco tempo.
L’ambiente e le capsule
Negli ultimi anni la lotta contro le capsule, spesso fatte in plastica, condotta dagli ambientalisti sembra essersi affievolita. Perché? Semplice: sono nate le capsule 100% riciclabili. Un prodotto ideale per chi ha bisogno di un ottimo caffè, ma nel totale rispetto della natura. Sono presenti in commercio, inoltre, anche delle capsule ecologiche, che non inquinano l’ambiente e che possono essere gettate nel sacco dell’umido e sono compostabili completamente. Una soluzione ottimale per rispettare il nostro pianeta con semplici e piccoli accorgimenti di tutti i giorni.
Il riciclo delle capsule
Il consumo di caffè in capsule sta aumentato a dismisura negli ultimi anni e si calcolano circa 15 miliardi di caffè venduto ogni anno. Per questo motivo c’è stato uno spiacevole aumento dei rifiuti plastici dati dal caffè, si parla di circa 130 mila tonnellate di rifiuti. Uno dei tanti problemi che si è risolti è stato quello dell’ecosostenibilità della consumazione di questi prodotti, quindi è stato studiato attentamente come riciclare le capsule.
Le capsule in plastica
Riciclare le capsule in plastica è una delle cose più complicate da fare? Perché? Te lo spiego in pochi e semplici passaggi. Ci sono numerose tipologie di caffè contenute in contenitori di plastica e sigillate con una linguetta in alluminio. Il nostro consiglio è togliere la linguetta e gettarla nell’apposito contenitore di raccolta dell’alluminio, poiché è un prodotto non riciclabile con la plastica. La restante parte della capsula deve essere inoltre lavate e i residui di caffè all’interno devono essere completamente eliminati. In questo modo potete operare correttamente e nel totale rispetto dell’ambiente potete godervi il vostro caffè.
Le capsule in alluminio
Conoscete le capsule in alluminio? Sono la soluzione adottata dalle aziende per evitare l’inquinamento. La maggior parte delle capsule in commercio da alcune aziende del settore sono composte totalmente da alluminio in questo modo non vi resta che conservarle in un apposito sacchetto e gettarle nelle isole ecologiche delle vostre città. Un esempio sono le capsule Nespresso che sono ideali per chi ha poco tempo. Basta semplicemente togliere il caffè residuo dalla capsula e gettare la confezione, oppure portarla in uno dei tanti centri riciclo presenti nelle Boutique Nespresso. Questa azienda ha puntato molto su questo progetto in modo da vendere una capsula totalmente riciclabile. Una soluzione pratica e semplice per incentivare l’utilizzo di caffè in capsule.
Le capsule biodegradabili
La novità degli ultimi anni è la capsula biodegradabile. Composta al 100% da bioplastica, questo fantastico prodotto può essere semplicemente gettato nell’umido e non è necessario ripulire la capsula dal caffè residuo. Una soluzione ideale anche per i più pigri.
Un caffè come al bar
Per quale motivo le capsule sono le più vendute? Ci sono tantissimi motivi, ma parliamo soprattutto di praticità e velocità nell’avere un buon caffè. In pochissimi minuti è possibile deliziare le nostre papille gustative senza aspettare che l’acqua si riscaldi. Un gusto unico e prelibato per un caffè proprio come al bar, senza sforzi.
I migliori brand per un gustoso caffè in capsule
Sono tantissime le aziende italiane che vendono caffè sigillato in capsule. Troviamo aziende come: Borbone, Lavazza, Kimbo, Illy, Bialetti, Nespresso, Uno System e tanti altri. Un settore in forte crescita soprattutto in Italia. Moltissimi clienti preferiscono avere un caffè di qualità anche nelle proprie abitazioni. Perfetto per le pause anche a lavoro.
Non sai quale capsula scegliere? Visita il sito Caffexpert.it e trova il tuo caffè ideale, scegli tra una vasta gamma di sapori unici per le tue pause.