Come scegliere la migliore agenzia di digital marketing per la tua azienda

Scegliere la migliore agenzia che curi il marketing della tua azienda a 360 gradi potrebbe rivelarsi impresa complicata per chi è alle prime armi e non conosce i meccanismi del settore della comunicazione. Le agenzie classiche, quelle pubblicitarie tradizionali, non sempre infatti sono bene attrezzate ad affrontare le nuove sfide imposte dal digitale. Quelle troppo tecniche d’altronde potrebbero trascurare la parte dei contenuti. Come fare allora per districarsi nel ginepraio delle offerte? Ecco alcune possibili soluzioni.

 Attenzione alle diciture e alle diverse professionalità

Spesso il problema principale per chi gestisce un’impresa, anche piccola, in Italia e voglia farsi seguire da un’agenzia per farsi conoscere e seguire il proprio marketing, è quello di capire le reali competenze dell’agenzia. Alcune agenzie tradizionali, infatti, pur non essendo aggiornate sulle richieste digitali, affermano di saperlo fare, con conseguente perdita di tempo, soldi e credibilità da parte dell’impresa che vi si affida. Le agenzie di sviluppo web, invece, in cui lavorano prevalentemente sviluppatori, programmatori e web designer, sapranno anche crearti un “contenitore” perfetto per i tuoi strumenti digitali, ma sapranno cosa inserirci all’interno? Parliamoci chiaro: le strategie di marketing applicate al web, posizionamento sui motori di ricerca, Seo e gestione dei social media e delle App hanno bisogno di altre professionalità.

 Valuta qualche servizio di prova prima di firmare un contratto

Ecco dunque che innanzitutto dovrai cercare quelle che si definiscono “Web agency” oppure “Digital marketing agency”. Nel caso delle prime valuta poi qualche servizio di prova, in quanto non tutte sono sempre “sul pezzo”. Le digital agency più qualificate possono anche proporti dei servizi in promozione per verificare, ad esempio, la tua situazione marketing in rete e valutare il tuo posizionamento. Molte agenzie serie offrono poi dei preventivi gratuiti: ti consigliamo di provare questi servizi, così ti renderai conto della preparazione dell’agenzia stessa. In generale, comunque, meglio spendere qualche euro in più per un lavoro che sarà tutto a vantaggio della credibilità e visibilità della tua impresa, piuttosto che risparmiare e non avere alcun risultato, anzi, ritrovarsi con il business in perdita.

 Diffida da chi ti promette tutto e subito!

Un altro metodo affidabile per scegliere la giusta agenzia di digital marketing, quella che può fare al caso tuo, è di diffidare di chi ti promette lavori veloci. Una strategia di marketing integrato non si elabora infatti in pochi giorni, ma necessita di diversi colloqui tra l’azienda cliente e i consulenti aziendali. Solo così infatti si potrà arrivare ad una soluzione personalizzata, con lavoro in sinergia di specialisti di marketing, copywriters, creativi, sviluppatori web, social media manager, grafici, etc. Chi invece vuole proporti servizi standard con pacchetti già preimpostati va valutato con le pinze, in quanto non esiste un’impresa (e di conseguenza una strategia di marketing) che sia uguale ad un’altra. Stesso discorso per il branding: trattandosi di un servizio altamente personalizzato può essere complicato da eseguire in maniera corretta. Questo anche in relazione al fatto che prima occorre una seria analisi del target specifico.

 Quali aspetti dovrai valutare per effettuare una buona scelta

Detto ciò, sono quattro, in sintesi, gli aspetti da valutare per fare la scelta della migliore agenzia di digital marketing per la tua impresa. Innanzitutto l’esperienza: un’agenzia esperta è una garanzia. In secondo luogo valuta in che modo è presente sul web e sui social e se ti piace lo stile di approccio. Un terzo aspetto importante è dato dal portfolio, cioè dai clienti per cui ha lavorato in passato. Infine da non sottovalutare l’aspetto logistico: anche se in epoca digitale le distanze si sono ormai azzerate, un colloquio di persona sarebbe sempre da preferire a quelli in video.

Previous post Gelatiera: che cos’è e come sceglierla
Next post Tutti i Vero o Falso sugli alimenti che aiutano a perdere peso