Cosa sapere sulla terapia con onde d’urto per la Disfunzione Erettile

La terapia a onde d’urto a bassa intensità è un trattamento sicuro per gli uomini con disfunzione erettile e potrebbe funzionare per migliorare, o addirittura curare, la Disfunzione erettile in alcuni pazienti. Tuttavia, rimangono importanti domande senza risposta, tra cui quali pazienti sono candidati ideali e quali sono i protocolli e i dispositivi migliori.

In assenza di risposte, secondo alcuni urologi, offrire il trattamento della Disfunzione erettile al di fuori dei contesti di ricerca è una pratica medica discutibile.

Le ricerche sull’uso della terapia a onde d’urto nella malattia di Peyronie, ad esempio, hanno dimostrato che può migliorare il dolore penieno, ma non la curvatura.

“Gli studi condotti negli ultimi 6 anni sono molto promettenti, soprattutto per quanto riguarda la disfunzione erettile vasculogenica“, ha dichiarato il Dr. Hatzichristodoulou, Professore Associato di Urologia, Dipartimento di Urologia e Urologia Pediatrica, Università Julius-Maximilians di Würzburg, Würzburg, Germania

Secondo il Dr. Hatzichristodoulou, membro del comitato della linea guida, la European Association of Urology raccomanda l’uso del trattamento con onde d’urto a bassa intensità nei pazienti con disfunzione erettile organica lieve o con scarsa risposta agli inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5.

Ecco alcune critiche alle onde d’urto:  “Molti studi condotti non erano ben progettati”, ha affermato Hatzichristodoulou. “In letteratura ci sono un paio di studi prospettici controllati con placebo. E in ognuno di questi studi, il protocollo di trattamento era diverso dall’altro. I dispositivi a onde d’urto utilizzati per la terapia a onde d’urto extracorporee erano diversi. I criteri di inclusione, i criteri di esclusione dei pazienti e persino gli endpoint degli studi erano diversi.”

Pertanto, questi studi non possono essere confrontati e non possiamo trarre conclusioni per la popolazione generale di uomini che soffrono di disfunzione erettile.

Tuttavia, mentre il Dr. Hatzichristodoulou continua a offrire la terapia con onde d’urto solo nell’ambito della ricerca e non fa pagare gli uomini per il trattamento, in Europa e in altre parti del mondo  questo trattamento viene effettuato a pagamento.

“Dicono che la terapia con onde d’urto è il nuovo trattamento e dovrebbe essere il nuovo standard di cura”, continua Hatzichristodoulou. “Ma secondo la letteratura, non possiamo affermarlo”.

Gli studi suggeriscono che gli uomini con Disfunzione erettile vasculogenica e che non abbiano problemi come la fimosi, sono tra i candidati ideali per la terapia con onde d’urto, ma non è chiaro se siano gli unici. Anche i protocolli ideali per la somministrazione della terapia rimangono poco chiari.

“Il protocollo ideale non è solo il numero di sedute che il paziente deve fare, ma anche il numero di onde d’urto. E quale livello di energia dovremmo usare per trattare il paziente con disfunzione erettile?”, ha detto. “La terza domanda è: ci sono molti dispositivi sul mercato, ma non sappiamo quale sia il migliore per quali pazienti”.

Dati limitati negli Stati Uniti

Secondo Ranjith Ramasamy, MD, professore assistente di urologia e direttore di medicina e chirurgia della riproduzione maschile presso l’Università di Miami, l’approvazione della FDA (Agenzia per gli alimenti e i medicinali americana) per un dispositivo a onde d’urto extracorporee a bassa densità per il trattamento della Disfunzione erettile è molto lontana.

Secondo le linee guida dell’AUA sulla disfunzione erettile pubblicate nel 2018, la terapia con onde d’urto extracorporee a bassa intensità deve essere considerata sperimentale per gli uomini affetti da Disfunzione erettile.

“Le linee guida dicono fondamentalmente che, non essendo approvata, dovrebbe essere utilizzata solo nell’ambito di un protocollo approvato dall’IRB”, ha dichiarato il dottor Ramasamy.

“Purtroppo ci sono molti studi che dimostrano l’efficacia e la sicurezza di questa terapia, ma la maggior parte di questi studi sono stati pubblicati al di fuori degli Stati Uniti. All’Università di Miami abbiamo uno studio clinico in corso. I pazienti che desiderano sottoporsi alla terapia con onde d’urto per la Disfunzione erettile dovrebbero essere incoraggiati a cercare opportunità di studi clinici e ad iscriversi ad essi”.

Nel marzo 2019, la Sexual Medicine Society ha emesso una dichiarazione di posizione sulle terapie riparative per la Disfunzione erettile, compresa la terapia con onde d’urto a bassa intensità, affermando che l’uso di tali terapie è sperimentale e dovrebbe essere condotto solo nell’ambito di protocolli di ricerca.

Le alternative alle onde d’urto per la disfunzione erettile

Esistono molti trattamenti alternativi per la Disfunzione Erettile, tra cui farmaci, cambiamenti dello stile di vita,  interventi chirurgici e, nei casi molto lievi, integratori alimentari come ad esempio la maca o il ginseng.  “Le strategie dipendono dalla causa della Disfunzione Erettile e dalla storia clinica dell’individuo” afferma su Policlinico News,  SIlvio Cocci nella sezione Disfunzione Erettile del web magazine.

impianto-elettrico Previous post Elettricità in casa: ecco alcune regole da seguire per la sicurezza
Next post Come organizzare la pulizia degli uffici aziendali: alcuni consigli utili