Ecco come curare i disturbi d’ansia nei bambini. I Consigli dalla psicologa infantile

I disturbi d’ansia si possono manifestare anche nei bambini in momenti particolari della loro vita o dei loro genitori. A volte per alleviare lo stato d’ansia, paura, stress emotivo, cui sono sottoposti i bambini a scuola, oppure per i ritmi della vita quotidiana, oppure per dissidi tra genitori bastano pochi accorgimenti o rimedi naturali da adottare per alleviare l’ansia come i Fiori di Bach o alcuni rimedi omeopatici. Inoltre, sappiamo quanto le favole siano importanti per la crescita serena dei bambini

Per questo non bisogna avere paura della paura. La paura è uno stato emotivo che ha permesso all’uomo di riconoscere il pericolo e di salvaguardare il proprio benessere. Anche per i bambini funzionano gli stessi meccanismi cognitivo comportamentali degli adulti. Quando il bambino ansioso individua una situazione temuta, può manifestare sintomi fisici che lo rendono evidente.

I consigli della psicologa infantile per gestire gli stati d’ansia nei bambini 

La psicologa infantile Adriana La Jacona avverte che il disturbo ossessivo compulsivo è chiaramente uno stato d’ansia più grave, che dev’essere valutato da un medico psicoterapeuta infantile. In questi casi non siamo davanti a semplici disturbi d’ansia ma a stati d’animo che possono preludere una patologia dell’ età evolutiva nei bambini e negli adolescenti, generati da ansia da separazione o da altri eventi avvertiti come gravi nella vita del bambino, come episodi di bullismo per esempio o altri eventi minacciosi o sconosciuti, come il recente Virus Covid19 per esempio.

In altri casi i genitori non pensano che certi loro comportamenti anche banali possono generare ansia nel proprio figlio, perché non immaginano quanto i bambini sono attenti e in grado di leggere le emozioni degli adulti. Per aiutare gli adulti a gestire gli stati d’ansia nei bambini che possono degenerare in disturbi come il vomito nervoso o attacchi di panico, gli adulti dovrebbero prima stare attenti al loro stato emotivo prendendosi cura della propria persona, riposare a sufficienza, mangiare in modo sano e regolare, fare attività fisica, trovare il modo di scaricare le tensioni, migliorare il riposo notturno.

Per controllare gli stati d’ansia nei bambini gli psicologi infantili consigliano alcuni comportamenti utili e facili da adottare:

  • È utile parlare con i bambini e dare tutte le informazioni che richiedono circa le situazioni che avvertono come minacciose. Bisogna dar loro informazioni chiare, ovviamente filtrate in base all’età e in modo che possano essere comprese.In generale fare finta di niente e nascondere le preoccupazioni degli adulti sperando che questo possa proteggere i bambini è un comportamento che rischia di spaventarli di più.
  • È utile ascoltare con attenzione le loro domande, anche se ripetitive, insistenti e contraddittorie.
  • Bisogna essere comprensivi, rassicuranti e accogliere le loro paure.
  • A volte, con i bambini più grandi può essere utile condividere le notizie o le informazioni che chiariscono o spiegano le situazioni o gli eventi dei quali chiedono notizia.
  • È importante dare loro messaggi congruenti evitando comportamenti allarmistici di fronte alle situazioni che gli procurano ansia e paura.
Previous post Sanificazione ambienti: può davvero debellare i virus?
Next post Quali saranno i lavori del futuro: consigli per gli studenti