Elettrodomestici: cosa fare se si rompono fuori garanzia

Gli elettrodomestici hanno un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni, come sappiamo la garanzia ufficiale dura due anni, salvo pagamento di estensione di garanzia, ma quindi come si fa quando un elettrodomestico smette di funzionare e siamo fuori copertura?

In questo articolo vogliamo darvi supporto sugli step da affrontare quando ci sono questi tipi di problematiche e non sapete a chi rivolgervi per ricevere la giusta assistenza.

Purtroppo, se non si hanno conoscenze base, il rischio anche di incappare in qualche fregatura è sempre dietro l’angolo. Per cui non aspettiamo oltre e scopriamo insieme come affrontare al meglio la situazione.

Elettrodomestico che si rompe, come sono tutelato?

Come già saprete la garanzia legale che è stata prevista dal nostro Codice del Consumo agli articoli 128 e successivi, prevede che acquistando un bene se poi questo si rivela difettoso, si rompe o funziona male si può richiedere la sostituzione o riparazione in garanzia entro due anni. Passati questi due anni purtroppo il consumatore non ha più diritto a ricevere assistenza gratuita, come potete leggere anche qui.

Quindi cosa si fa quando non si è più coperti? La prima cosa da valutare ovviamente è l’anzianità del prodotto. Infatti, nel caso in cui si parla di un elettrodomestico vecchio c’è da valutare se valga la pena effettuare una riparazione o se comprarlo nuovo.

Chiaramente questa regola non è sempre valida e dipende dal caso specifico e dal tipo di guasto. Per evitare problemi, il consiglio è quello di affidarsi a tecnici specializzati che possano fare un’attenta valutazione del danno come si possono trovare su https://www.centro-assistenza-roma.it/

Il centro assistenza opera sulla città di Roma e permette di prenotare l’intervento direttamente al telefono o tramite WhatsApp.

È fondamentale rivolgersi a tecnici esperti e di fiducia che possano dare un giudizio obiettivo sulla riparazione e consigliarvi al meglio.

Così da mettervi nella condizione di scegliere ciò che è meglio per voi.

Consigli utili di comportamento

Quando si rompe un elettrodomestico fuori garanzia la primissima cosa da fare è andare a prendersi il libretto di istruzioni. Infatti, nella parte finale del manuale si trovano sempre i problemi più frequenti e se siete fortunati magari il vostro caso rientra proprio in quelli. Qui vengono descritte le cause e le possibili soluzioni.

Chiaramente se non siete molto pratici, il consiglio è sempre quello di avvisare il tecnico, ma almeno sarete ben informati su che tipo di danno ha il vostro elettrodomestico. La vostra prima arma contro le truffe è il vostro bagaglio di conoscenze, non sottovalutatelo mai.

Le riparazioni fai da te sono consigliabili solo se siete degli esperti, altrimenti rischierete solo di peggiorare la situazione aggravando anche il dispendio economico.

Su questo articolo potrete leggere ulteriori consigli su cosa fare quando l’oggetto che si è rotto è fuori garanzia. Gli step da compiere dunque sono: individuare il problema, affidarsi ad un tecnico ed infine valutare bene se vi conviene di più procedere con la riparazione o se sostituire l’oggetto.

Previous post 8 consigli per goderti ogni istante del tuo servizio fotografico di gravidanza
assicurazione-auto-frazionata Next post Hai paura di pagare troppo l’assicurazione RC dell’automobile? Alcuni semplici consigli che ti aiuteranno a risparmiare