Capita spesso e volentieri di aver ricevuto in eredità un quadro, antico o moderno importa poco, che magari si tramanda all’interno della famiglia di generazione in generazione. In questi casi, anche quando non si ha la benché minima competenza circa la pittura, la cosa migliore da fare è quella di mostrare quel dipinto o quell’opera d’arte a una persona esperta in materia, dato che la vendita quadri di valore può rappresentare un bel sistema per guadagnare un po’ di soldi.
Addirittura si può pensare a ottenere un notevole gruzzoletto quando si ha la fortuna di ricevere in eredità un’opera originale. La domanda che tutti coloro che si trovano in tale situazione si fanno, è solamente una, ovvero dove e come posso vendere opere d’arte? Ebbene, te ne parliamo a questo link Qui, la prima cosa da fare è quella di affidarsi a un professionista del settore, ovvero a qualcuno che vende opere d’arte e valuta quadri da tanti anni e che ha notevoli competenze nell’ambito della storia dell’arte.
La compravendita fai da te delle opere d’arte tra privati
Sia quando devo vendere quadri fatti da me che nel caso in cui la compravendita avvenga tra privati, senza affidarsi a enti, associazioni o istituzioni, ecco che le cose si fanno un po’ più complicate e serve avere una minima conoscenza quantomeno sui fattori più importanti che possono aiutare a capire quale sia il valore di un’opera d’arte e come funziona la legge sul diritto di copyright. Quindi, se ho quadri da vendere, a cosa devo guardare?
In primo luogo, si fa riferimento all’autore, ovvero alla persona che ha creato l’opera. In alcuni casi viene riportato il nome dell’artista, mentre tante altre opere rimangono anonime. Sarà poi compito dell’esperto d’arte comprendere a quale epoca si possa far risalire quel determinato quadro, magari azzardando anche su chi possa avere la paternità dell’opera.
Un altro fattore fondamentale che va considerato è rappresentato dallo stato di conservazione. Al giorno d’oggi, ci sono tantissimi strumenti che possono tornare utili, com’è sicuramente il caso dell’analisi spettroscopica, che permette di comprendere in modo semplice e anche piuttosto rapido, la datazione dell’opera in questione e le condizioni in cui si trova il dipinto.
Esiste poi una serie di tecniche, comprensiva anche del restauro, con cui si può intervenire direttamente sull’opera d’arte per sistemare e ristabilire il suo valore originale. Il problema è che tanti collezionisti d’arte, tendono a prendere in considerazione coloro che vengono quadri solo originali, su cui non ci sia mai stato alcun tipo di intervento.
Infine, un altro fattore da valutare con grande attenzione è rappresentato dall’autenticità. Senza ombra di dubbio, non è difficile intuire come il mercato delle opere d’arte sia estremamente ricco di riproduzione, mentre gli originali sono pochi. Anche se dovesse mancare un certificato a corredo dell’opera, è chiaro che una persona esperta sa indubbiamente riconoscere nel giro di poco tempo l’autenticità o meno di un’opera d’arte.
Dopo aver definito l’autore, ma anche lo stato di conservazione del quadro, oltre all’autenticità della stessa, si consiglia di fare sempre una stima del quadro. È chiaro che, in caso di riproduzione e non di originali, il valore dell’opera tende a scendere notevolmente.
Per quanto riguarda la compra vendita di un’opera d’arte ci sono diverse opzioni che puoi trovare a questo link di Forbes IT, che comprendono prima di tutto le case d’asta. In questo caso, si tratta di compravendite pubbliche, in cui bisogna sostenere un onere piuttosto elevato. Poi ci sono le gallerie d’arte, dove sarà un gruppo di esperti a occuparsi della valutazione il quadro e l’autenticità del quadro. La trattativa, in questo caso, è riservata e anche in questo caso non mancano costi aggiuntivi. Infine, ci sono i mercanti d’arte, ovvero veri e propri intermediari che svolgono tale mestiere, che spesso gestiscono quadri in vendita da privati, oppure di quadri da restaurare in vendita.
Gli antiquari di fiducia e la valutazione dell’opera d’arte
Quando si ha intenzione di vendere quadri, sia che si tratta di originali, che di opere di alto valore per una galleria d’arte, piuttosto che di modico valore, è fondamentale poter contare su un antiquario di fiducia e su un avvocato esperto in compravendita di opere d’arte tra privati. Per vendere le proprie opere o quadri di valore, di artisti magari famosi e ottenere un prezzo piuttosto importante, tutti gli appassionati d’arte dovrebbero affidarsi a un antiquario in grado di effettuare delle valutazioni quadri in modo onesto e affidabile e a un avvocato per redigere un contratto di acquisto o di vendita corretto e a tutela del diritto di seguito e del copyright.
L’antiquario è una figura, come viene intesa attualmente, che si può far risalire al Settecento, ma in realtà già a partire dal Rinascimento aveva un ruolo tipico di grande esperto di antichità e di appassionati di raccolte di pezzi particolarmente antichi e di valore. Con il passare del tempo, l’antiquario si trasforma sempre più in un commerciante d’arte antica e un venditore di quadri, che si occupa del commercio di tanti tipi di opere d’arte.