Imprese e sostenibilità: il contributo dell’energia solare alla CSR

Sempre più spesso si sente parlare di CSR, sigla che sta per “Corporate Social Responsability“, ovvero la responsabilità sociale d’impresa.

Questo termine indica un insieme di comportamenti responsabili nei confronti della società, della comunità e dell’ambiente. Più in generale e come si può anche leggere sul sito del Ministero del Lavoro, la Corporate Social Responsability corrisponde ad un set di valori che individuano nella sostenibilità ambientale e nell’attenzione alle tematiche sociali due perni fondamentali all’interno dello sviluppo di un’impresa.

Il problema del riscaldamento globale

Le recenti ricerche sul clima e l’avvicinarsi in maniera sempre più pericolosa al cosiddetto “punto di non ritorno” hanno portato ad un’estrema sensibilizzazione del pubblico nei confronti delle tematiche ambientali.

La responsabilità delle aziende in questo ambito deriva quindi non solo da una volontà comune di cambiare rotta verso un mondo meno inquinato e più sostenibile, ma anche da una necessità di non perdere una vasta fetta di pubblico che non accetta più di far parte della clientela di aziende eccessivamente inquinanti.

Il sempre maggiore utilizzo di fonti non rinnovabili (come i combustibili fossili) ha condotto all’emissione di una quantità spropositata di gas serra e di conseguenza al tanto dibattuto riscaldamento globale.

Il ruolo delle energie rinnovabili

Per combattere gli effetti dei disastrosi comportamenti di tutti degli ultimi decenni, una soluzione urgente e impellente da adottare è quella delle fonti di energia rinnovabili.

Queste sono in grado di produrre energia pulita, che abbatte notevolmente l’impatto negativo dell’uomo sull’ambiente.

Se è vero che la CSR necessita di adottare comportamenti socialmente responsabili nei confronti dell’ambiente, è facile intuire come i pannelli fotovoltaici, capaci di convertire i raggi del Sole in energia pulita e prontamente utilizzabile, possano rappresentare una soluzione interessante al fine del combattimento del cambiamento climatico.

Il funzionamento di questo tipo di dispositivi si basa sulla trasformazione dell’energia proveniente dalle radiazioni solari in corrente continua o alternata, da poter utilizzare nella vita di tutti i giorni. Infatti, benché il costo di installazione di questi pannelli sia piuttosto elevato, c’è da considerare che nel lungo periodo portano ad un deciso abbattimento dei costi dell’energia elettrica e delle bollette del gas. Insomma, si tratta di sostenere un importante costo iniziale per ottenere un benefico in futuro, contribuendo, inoltre, a salvare il nostro amato pianeta.

Energia solare e aziende: le pensiline con fotovoltaico

Uno dei possibili utilizzi dell’energia solare all’interno di un’azienda può essere quello dell’installazione di tettoie per auto e pensiline fotovoltaiche.

Le tettoie con pannelli solari (che puoi approfondire in questa pagina) si configurano come degli strumenti utili, comodi ed economici per rispettare i dettami della Corporate Social Responsability, adottando comportamenti socialmente responsabili nei confronti dell’ambiente, portando all’azienda innumerevoli vantaggi.

Le tettoie per auto con fotovoltaico sono strumenti multifunzione che soddisfano su più livelli le aziende che decidono di investirvi. Tra le varie funzioni vanno menzionate:

  • la capacità di produzione di energia elettrica. Quest’ultima sarà erogata in maniera pulita ed ecosostenibile, evitando di danneggiare l’ambiente;
  • la possibilità di riparare le auto dagli agenti atmosferici come vento, neve e pioggia. Grazie alle loro dimensioni, sarà possibile coprire anche più file di parcheggi;
  • risparmio dei costi nel lungo periodo, tra l’altro in modo semplice e sicuro. Questi pannelli risultano infatti facili e veloci da installare, nonché di facile manutenzione;
  • durata di utilizzo di molti anni e risultato estetico più che soddisfacente.

Le aziende stanno effettuando un processo di transizione verso un mondo più pulito e questa non è una scelta, ma un obbligo. Questo perché se si vuole evitare di arrivare ad un punto in cui non sarà più possibile rimediare ai nostri comportamenti sbagliati durati decenni e se non si vogliono rendere irreversibili i danni che l’uomo ha causato alla Terra, è necessario intervenire al più presto attraverso una serie di strategie ed azioni mirate a favore dell’ambiente.

La responsabilità sociale deve essere dei singoli cittadini e delle singole imprese, sfruttando tecnologie nuove e rivoluzionarie come quelle delle tettoie per auto fotovoltaiche, che contribuiscono ad aiutare l’ambiente, portando anche molteplici vantaggi a chi decide di utilizzarle.

psicoterapia Previous post Psicoterapia cognitivo – comportamentale: come funziona e quanto dura
Next post Viaggiare Low Cost all’estero: Consigli per risparmiare sulle Vacanze internazionali