Parlare di Instagram nel 2021 è come parlare di un amico che conosciamo ormai da tanto tempo e che incontriamo quotidianamente. Il social network di Zuckerberg è senza dubbio uno dei passatempi e degli strumenti digitali più popolari degli ultimi anni che via via si sta sempre più evolvendo diventando un importante mezzo per lavorare e far conoscere brand in tutto il mondo.
Se stai cercando di farti spazio in questo vivace social network in continua crescita, vuoi far lievitare la tua community e sfruttare al meglio tutte le funzioni messe a disposizione da Instagram, la scelta del profilo ideale è sicuramente una scelta importante che condizionerà il tuo rapporto con gli altri utenti. In che modo? Leggendo i prossimi paragrafi lo scoprirai e potrai valutare al meglio quale profilo scegliere su Instagram.
Puoi selezionare un profilo privato o in alternativa uno pubblico, puoi preferire un account creator a uno personale o business. Conosci tutte le differenze? Se la risposta è negativa non devi assolutamente preoccuparti, con questa breve ma dettagliata guida riuscirai a schiarirti le idee e a trovare tutte le risposte alle tue domande.
Se il tuo obiettivo è quello di lavorare con questo social e di riuscire a mostrarti come un account ufficiale di un brand o se sei un personaggio noto del mondo dello spettacolo, della politica e della televisione e vuoi che il tuo profilo venga confermato dal noto social network per evitare che chi ti cerca si ritrovi confuso a dover visionare più profili, alcuni non ufficiali, con il tuo stesso nome e cognome, c’è solo una cosa da fare: richiedere il badge di verifica.
Avere il badge di verifica da Instagram, ovvero la spunta di colore blu visualizzata accanto al nome dell’account, è una procedura davvero molto semplice che conferirà al tuo account un valore aggiunto. Ad oggi, è possibile richiedere la verifica da parte del popolare social network sia avendo account personali che business. Si tratta di una funzione molto importante che permetterà ai tuoi possibili follower di riconoscerti subito come profilo ufficiale ed evitare di conseguenza eventuali profili fake. Se ti interessa saperne di più ti segnaliamo questo articolo in cui troverai tutte le indicazioni utili per richiedere il badge di verifica di Instagram.
Come detto, diversi tipi di profilo/account possono richiedere questa spunta blu, un valore aggiunto per il profilo in questione. Sai davvero quale profilo scegliere su Instagram? Continua a leggere questa guida per scegliere l’opzione che fa al caso tuo e alle tue esigenze. La prima domanda che devi porti, prima ancora di leggere i prossimi paragrafi, è “Con quale scopo utilizzo Instagram?”. Hai risposto? Bene, ora leggi con attenzione le varie tipologie di profilo che puoi scegliere e valuta i tipi di profilo Ig disponibili.
Profilo personale pubblico e privato
Il profilo personale è il profilo standard di Instagram, quello base, dal quale siamo partiti tutti una volta effettuata la registrazione. Il profilo personale consente agli utenti di pubblicare post, Storie, Reel, seguire altri profili, inviare messaggi privati e commentare i post degli altri utenti.
Questa tipologia di profilo è adatta a chi utilizza il social network con l’icona della polaroid per uso personale, per postare le foto delle ultime vacanze, ciò che fa quotidianamente grazie alle Storie e sbirciare ciò che pubblicano persone comuni e personaggi famosi.
Come un vero e proprio diario personale, il feed Ig di un profilo personale ospita foto e video di chi vuole raccontare ciò che vive ogni giorno o in occasioni speciali. Di certo non si tratta di un profilo di chi utilizza Instagram in modo professionale. Il profilo personale può essere pubblico o privato.
Nel primo caso, tutti possono vedere i contenuti postati dall’utente in questione e le sue Storie quotidiane, nel secondo caso invece si tratta di un profilo che filtra i follower attraverso una richiesta. Se il profilo privato accetta la richiesta inviata da un utente, questo potrà visionare i suoi contenuti. In caso contrario, se non è stato autorizzato quindi, sarà impossibile per l’utente visualizzare foto e video pubblicate dal profilo.
Account Business
Un’altra tipologia di profilo Instagram che devi assolutamente conoscere, soprattutto se hai un’azienda e vuoi sfruttare questo famoso social network per incrementare la tua visibilità online e raggiungere un numero sempre maggiore di utenti (e quindi di possibili acquirenti) promuovendo il tuo servizio e ciò che offri, è quello di account business.
In questo caso, tutte le aziende, i brand e le attività che vogliono utilizzare Instagram in modo professionale per vendere e far conoscere i loro prodotti possono farlo utilizzando le funzioni messe a disposizione da questa tipologia di profilo.
Se oltre alla pubblicazione di contenuti per pubblicizzare ciò che produci/vendi hai bisogno di monetizzare in modo effettivo attraverso questo social network, l’account business è sicuramente quello che fa al caso tuo e ha come scopo essenzialmente quello promozionale. Collegando il profilo direttamente all’e-commerce riuscirai a sfruttare le funzioni social per far arrivare in modo smart e veloce gli utenti nel tuo shop online.
Account Creator
Infine, il terzo tipo di profilo disponibile su Instagram è quello Creator. Che differenza c’è con quelli precedenti? Questo tipo di account è molto simile a quello business di cui ti abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Anche in questo caso, infatti, è possibile utilizzare la funzione Instagram Shopping che consente di taggare i prodotti presenti nei post collegandoli direttamente all’e-commerce.
Perfetto per chi fa l’influencer e lavora con Instagram come creator, quindi come creatore di contenuti social, e vuole condividere la propria professionalità con la community di Instagram. Perfetto per chi vuole pubblicizzarsi per costruire un piccolo ma rilevante business attraverso la pubblicazione di foto e storie ogni giorno, questa tipologia di profilo presenta tutte le funzioni dell’account business.
A differenza del profilo personale questo account permette di monitorare i dati Insights per controllare l’andamento di tutto ciò che viene postato. Attraverso un’attenta analisi quotidiana, infatti, il creator può dedurre quali post e quindi di conseguenza quali contenuti la propria community (e più in generale gli utenti di Instagram) apprezzano maggiormente. Se vuoi farti notare e lavorare con brand, questa tipologia di profilo è sicuramente quella che fa al caso tuo.