La situazione in cui ci troviamo attualmente è motivo di preoccupazione per tutti, ma in particolare per quelli che hanno dovuto interrompere i loro trattamenti per la fertilità. Se ti trovi in questa situazione e scopri che l’accesso alle cose che normalmente ti aiuterebbero ad affrontare è limitato, praticare il pensiero positivo e la consapevolezza potrebbe aiutare a gestire eventuali preoccupazioni o stress che stai attualmente affrontando.
Abbiamo incontrato un consulente per la fertilità, per scoprire di più su queste tecniche e su come esercitarle da soli.
Consapevolezza
Con tutto ciò che ci circonda concentrato sul coronavirus, è facile rimanere coinvolti da tutti gli sviluppi e dalle notizie e perdere la concentrazione sul nostro obiettivo, il nostro benessere. L’obiettivo della consapevolezza è prestare attenzione al momento presente e riconnettersi con i nostri corpi e le nostre menti.
Una parte particolarmente importante della consapevolezza è la cognizione dei propri pensieri, sentimenti e sensi nel momento. Questo ci consente di prendere coscienza delle emozioni che proviamo, in modo da poter imparare gradualmente a notare quando i nostri pensieri prendono il sopravvento, in modo da poter affrontare qualsiasi problema in modo produttivo.
Per praticare la consapevolezza, può essere utile dedicare un po’ di tempo della giornata per concentrarsi sull’osservazione del momento presente. Ci sono una serie di app e video che offrono sessioni guidate, oppure puoi semplicemente provare a sederti in uno spazio tranquillo e prestare attenzione al qui e ora, tirando indietro dolcemente la tua mente nel caso vagasse.
Molte persone iniziano a praticare la consapevolezza per ridurre i sintomi della depressione e dell’ansia, ma in realtà ci sono anche molti altri benefici associati a queste tecniche. Questi includono:
- Memoria e messa a fuoco migliorate
- Maggiore capacità di adattamento a situazioni stressanti
- Maggiore soddisfazione per le relazioni
- Migliore capacità di gestire le proprie emozioni
Pensiero positivo
A volte, può sembrare difficile provare un pensiero positivo, a seconda della propria situazione personale. Ora in particolare, senza una chiara fine in vista dell’attuale situazione riguardante il coronavirus, può essere facile scivolare in uno schema di pensiero negativo.
Tuttavia, è spesso molto utile per il tuo benessere mentale re-inquadrare una situazione negativa concentrandoti sugli aspetti positivi. Questi potrebbero essere ad esempio alcuni dei motivi per cui sei grato a qualcuno o qualcosa da cui trai benessere.
Forse potresti voler considerare qualcosa di buono che ti è successo durante la settimana o un gesto di una persona cara che ti ha aiutato a tirarti su di morale. Allo stesso modo, godersi le cose che ami della tua casa o rammentare ricordi affettuosi, può aiutarti a pensare in modo positivo.
Comunque scegli di aiutarti a gestire le tue preoccupazioni, o qualsiasi stress e ansia che stai affrontando, agire in modo proattivo per cercare di aiutarti è il miglior passo che puoi fare per te e per il tuo benessere psico-fisico. Esistono numerose risorse gratuite, tutte utili per guidarti nei momenti difficili, ma è anche importante chiedere aiuto agli altri, che si tratti di un amico, di un familiare o di un consulente qualificato.
Nei centri di fecondazione assistita viene offerto un aiuto ai pazienti, attraverso consulenze virtuali via telefono o videochiamate quindi, se hai bisogno di supporto emotivo mentre le cliniche sono chiuse a causa delle linee guida attuali, contatta la tua clinica per organizzare questa consulenza di supporto.
Se nutri ancora dubbi su come si procede in un trattamento di fecondazione eterologa ti rimandiamo a questo articolo che spiega passo passo come si svolge.