La passione per la tecnologia è sempre più diffusa, e tanti si chiedono se sia possibile trasformare una semplice passione in un vero e proprio lavoro.
Magari durante la giornata di capita di leggere blog che parlano di tecnologia come supercellulari.it con una certa regolarità, e si pensa di poter passare dall’altra parte, quella rappresentata proprio dagli esperti di tecnologia. Ma come si può trasformare la passione per la tecnologia in un lavoro?
Ecco quali sono i lavori legati alla tecnologia che si possono iniziare ad intraprendere e quali sono le loro caratteristiche.
I lavori per gli appassionati di tecnologia
Esistono professioni che gli appassionati di tecnologia possono svolgere e che possono portare anche ad avere particolari soddisfazioni. Ecco alcuni esempi di mestieri che sarà possibile intraprendere partendo da una passione per la tecnologia:
- Analista sistemista
l’analista sistemista si occupa di analizzare i sistemi informatici allo scopo di trovare soluzioni che siano idonee alla risoluzione di un problema.
L’analista, quindi, svolge spesso l’attività di consulente rispetto alle installazioni dei sistemi informatici. Per poter svolgere questa professione sarà necessario avere una laurea in informatica, oppure in ingegneria informatica.
- Architetto di computer in rete
Questa figura si occupa di creare le classiche reti che daranno la possibilità di collegare dispositivi differenti. La struttura della rete, la sua resa e le sue caratteristiche, quindi, saranno messi a punto e studiati dall’architetto che vi consentirà di creare una rete veloce e studiata in base alle vostre esigenze.
- Amministratore di sistema informatico aziendale
In questo caso si vuole fare riferimento ad un amministratore dei sistemi informatici, delle reti e di tutti gli apparati di sicurezza delle aziende. Il lavoro potrà essere svolto sia come persona assunta sia come consulente mai sicuramente uno dei lavori che richiede delle certificazioni in partenza, quindi un lavoro che va scelto e studiato abbastanza a lungo.
- Web o Data Developer
Questo professionista si occupa di sviluppare applicazioni per il web, di mettere in pratica diverse tecniche di programmazione e di seguire la realizzazione di un sito internet fin dall’inizio.
In genere lavora in collaborazione con il web designer, un’altra professione che può essere svolta da chi sia appassionato di tecnologia, e che può avere come formazione anche quella fotografica, raggiungibile mediante un corso di fotografia.
- Specialista supporto informatico
Questa figura professionale si occupa di svolgere il servizio di assistenza, ma anche quello di risoluzione dei problemi legati all’uso e all’implementazione degli strumenti informatici.
Come trasformare la passione in lavoro
Dopo aver visto quali sono i lavori per gli appassionati di tecnologia sarà necessario anche capire come passare dalla passione al vero e proprio lavoro. Sì, perché non si può pensare di lavorare nel campo tecnologico di punto in bianco!
La formazione sarà essenziale, soprattutto per i lavori maggiormente specializzati. Per lavorare nel campo informatico bisognerà, nella maggior parte dei casi conseguire una laurea. Questa potrà essere la laurea in informatica, oppure quella in ingegneria informatica. I due corsi di studio hanno diverse cose in comune.
In molti casi per iniziare a lavorare sarà sufficiente anche una laurea breve, e tanti studenti riescono addirittura ad iniziare a lavorare già durante il corso di studi. Ovviamente, molto dipende sia dalla capacità di acquisire velocemente le conoscenze necessarie al fine di svolgere una determinata attività, sia dalla proattività della singola persona, che dovrà essere in grado di proporsi alle aziende con sicurezza e professionalità.
Infine, iniziando a lavorare nel campo della tecnologia sarà sempre possibile avere ottimi margini di crescita. L’informatica, e la tecnologia in generale, infatti, sono tra i pochi settori a non aver mai risentito in modo particolare di crisi e di difficoltà.
Questo perché nel mondo d’oggi anche le procedure più semplici vengono svolte mediante l’uso di computer e cellulari, richiedendo una continua assistenza e un aiuto da parte dei professionisti.