Era nell’aria ma non era scontata la proroga fino al 2023 dell’EcoBonus 110. Il SuperBonus dello Stato finanzia con il 110% delle tasse dovute, interventi edilizi di ristrutturazione ai fini di efficientamento energetico di case ed edifici compresi i condomini, destinati ad uso residenziale, uffici, commerciale ecc. La cosa interessante è che tra gli interventi edilizi è compreso anche l’installazione dell’ascensore per spostarsi da un piano all’altro della propria casa.
Le agevolazioni fiscali per l’installazione dell’ascensore
La notizia è allettante, perché rende possibile rifare praticamente daccapo la propria casa senza dover affrontare ingenti spese, anzi, in pratica la cessione a terzi del credito allo Stato consente gratuitamente di:
- fare il cappotto termico alla casa;
- rifare gli impianti di climatizzazione;
- rifare gli infissi;
- installare l’ascensore.
Tuttavia, per usufruire dell’ecobonus 110 ci sono alcuni vincoli e requisiti sia per i condomini sia per case e villette private da rispettare. Per poter finanziare i lavori edilizi dentro casa con l’ecobonus, lo Stato ha infatti previsto la suddivisione tra interventi trainanti e interventi trainati. Sono interventi trainanti tutti quelli che riguardano l’efficientamento energetico degli edifici. Sono interventi trainati tutti gli interventi che riguardano il miglioramento del comfort della propria abitazione. L’installazione dell’ascensore è compreso tra gli interventi trainati dal superbonus 110.
Quale ascensore installare dentro casa
L’ecobonus 110 rappresenta una ghiotta occasione per l’installazione dell’ascensore nella propria abitazione, dal momento che la detrazione del 110 vale anche per installazione e montaggio di un impianto elevatore. Adesso bisogna capire quale impianto elevatore scegliere per la propria casa e il modo migliore è fornirsi di diversi preventivi per capire se con l’ecobonus 110 è meglio installare un ascensore minlift o una piattaforma elevatrice. Un ottimo sito web che fornisce preventivi per ascensori a Palermo e provincia è preventivo ascensori, dove puoi trovare anche utili informazioni sull’ecobonus 110 e altre agevolazioni fiscali per l’installazione dell’ascensore.
L’ascensore rientra nel bonus 110 ma solo per alcuni interventi specifici
Oltre ad avere prorogato l’EcoBonus, il Governo lo ha inserito tra le misure del Recovery Plan e comunicato al Parlamento che saranno semplificate le misure burocratiche per ottenerlo. Infatti, uno dei maggiori freni al Superbonus è arrivato proprio da alcune regole che gli edifici devono rispettare oltre quelle della conformità edilizia dell’edificio. E’ ancora troppo presto per sapere se le misure di semplificazione del superbonus e cessione del credito riguarderanno anche l’installazione dell’ascensore in una casa privata o in un condominio. Attualmente è possibile per gli interventi edilizi relativi all’eliminazione delle barriere architettoniche per soggetti:
- portatori di handicap grave secondo quanto previsto nell’articolo 3, comma 3, della legge 104 del 1992;
- di età superiore a 65 anni.
In pratica, l’installazione dell’ascensore rientra tra gli interventi trainati del bonus 110, quando l’impianto di sollevamento minilift o piattaforma serve per eliminare le barriere architettoniche dell’edificio, a beneficio di disabili e anziani sia condominio che in abitazione privata.
Altre agevolazione fiscali per l’installazione dell’impianto di elevazione nelle abitazioni private e condomini
L’innovazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche sono i 2 interventi edilizi ai quali sono riconosciuti altre agevolazioni fiscali oltre quella dell’ecobonus edilizio con la cessione del 110% del credito. Infatti, altre agevolazioni fiscali per l’installazione dell’ascensore sono:
- Detrazione fiscale del 50% per ristrutturazioni con sconto in fattura;
- Detrazione fiscale 19%;
- Contributo Legge 13/89;
- Iva agevolata al 4%
Con un po’ di attenzione e con l’aiuto di un consulente esperto puoi certamente trovare lo strumento fiscale giusto per consentirti un accesso più facile e comodo ai diversi piani della tua abitazione e, quindi, sfruttare le misure di agevolazione che riguardano l’innovazione degli edifici, oppure quelle dell’abbattimento delle barriere architettoniche, che rientrano nell’ecobonus 110 .