I segnali stradali luminosi, costituiscono un valido aiuto per una guida sicura e prudente e risultano essere di fondamentale importanza anche per far confluire il traffico in modo non disordinato, oltre che per evitare code infinite, o nella peggiore delle ipotesi, incidenti anche gravi. Diverse sono le tipologie di segnali stradali luminosi.
Vi sono i semafori veicolari abituali, i semafori di corsia, quelli per i veicoli di trasporto pubblico, i semafori pedonali ed i semafori per i velocipedi, i semafori per le carreggiate reversibili, i segnali luminosi particolari e che quindi non rientrano nella categoria di quelli abituali, i semafori di onda verde e quelli con la luce lampeggiante, che stanno ad indicare una posizione di pericolo, dove è fondamentale rallentare.
Inoltre, vi sono anche segnali a messaggio modificabile, o anche le cosiddette colonnine luminose con segnali incassati. Infine esistono anche le tabelle luminose, dalle quali è possibile derivare la velocità del veicolo di passaggio in quel preciso momento.
I pannelli luminosi, sono solitamente collocati in una posizione abbastanza alta, al di sopra della carreggiata, posizionati accanto ai ponti ed ai viadotti, o montati su determinati supporti, specie se fanno riferimento ad informazioni di carattere urgente.
Ovviamente devono sempre essere collocati in una posizione dove è possibile visionarli, senza troppe criticità. I casi predominanti sono quelli che denotano, in autostrada, le possibilità di code dovute al traffico vigoroso o le interruzioni dei caselli autostradali. Nel caso in cui, invece, non ci siano irregolarità da mostrare, vengono adoperati per incitare gli automobilisti al rispetto delle norme del Codice della strada o per invitarli ad una guida attenta.
La direttiva 3/07/1998 numero 3929: i pannelli a messaggio variabile
Il Ministero dei lavori pubblici, sancisce, nella direttiva 3/07/1998 numero 3929, tre dissimili pannelli a messaggio variabili, il cui acronimo è “PMV”, esplicando i conseguenti sistemi di autenticazione e riconoscimento di questi ultimi, posizionati lungo le strade e le autostrade. Le tre diverse tipologie sono:
- I PMV complessi, realizzati con pittogrammi e con un seguente testo alfanumerico;
- I PMV progettati mediante pittogrammi, che a tutti gli effetti vengono parificati ad un semplice segnale verticale;
- I PMV ideati con un testo alfanumerico, i quali devono essere necessariamente ben leggibili, anche in condizioni di maltempo.
In alcune città, specie al Nord, sono presenti segnali luminosi che stanno ad indicare la disponibilità di parcheggio, la presenza di particolari eventi o feste, ed il conseguente percorso vantaggioso per raggiungerli.
Inoltre, l’articolo 170 del Regolamento di Attuazione del Codice della strada, stabilisce, in maniera peculiare, che l’utilizzo di segnaletica a messaggio modificabile, è concesso solo ed unicamente per somministrare all’utente informazioni fondamentali per la guida dei veicoli, specie in correlazione ai luoghi dove tali indicazioni, possono mutare nel corso del tempo.
Tale articolo, stabilisce anche che, un messaggio che può variare, deve essere necessariamente individuabile in qualsiasi condizione di luce, ed altresì non devono arrecare fenomeni di accecamento.
Pannelli luminosi particolari per segnaletica stradale
Esistono anche pannelli luminosi che vengono collocati sul tetto o sul lato posteriore dei veicoli, con il compito di indicare intralci come ad esempio, un incidente stradale, o la presenza di lavori in corso. Questa categoria di pannelli luminosi, sono previsti dal Codice della strada, dal Regolamento di attuazione e sono diversificati in base alla tipologia di strada sulla quale verranno collocati.
Progetto ancora più importante, ma solo in fase di sperimentazione, riguarda l’indicazione del tasso di velocità a cui il veicolo sta percorrendo, in prossimità dei caselli autostradali. Tale iniziativa ha lo scopo di infondere, negli automobilisti, una guida prudente e sempre attenta e limitare i danni derivanti da una guida ad alta velocità.
La segnaletica luminosa è ormai necessaria per la sicurezza delle strade, si tratta infatti di un elemento che aiuta automobilisti e non solo, a comprendere al meglio i segnali in caso di scarsa visibilità.
Proprio nel rispetto delle norme sopra citate e di altre ancora riguardo la sicurezza, la segnaletica e soprattutto il corretto posizionamento, si consiglia la mano di esperti che grazie all’esperienza, riescano ad offrire un buon lavoro. Tra questi si contraddistingue senza dubbio Sempre SRL che offre le soluzioni più semplici e professionali possibile per un lavoro unico ed inimitabile.