In vacanza non c’è solamente il relax. Lo sanno bene i genitori che devono fare i conti con la pianificazione di viaggi divertenti, così da coinvolgere i più piccoli nelle attività. Ancor prima di partire, dunque, è fondamentale osservare una lista di cose da fare sul luogo, così da scegliere le destinazioni migliori. Ma quali sono le mete più divertenti dove andare in vacanza con i bambini? E soprattutto… cosa fare? Vi diamo qualche spunto.
Riviera Romagnola
Iniziamo da una meta affatto scontata, ovvero Rimini, punto di riferimento per le famiglie che ogni anno scelgono la Riviera come base per le proprie vacanze. Nonostante tutto, la Romagna non ha mai conosciuto crisi, complice l’offerta ricettiva, il livello dei suoi servizi e gli innumerevoli stabilimenti balneari. Per le famiglie, è una meta “sicura”, dove poter trascorrere il proprio viaggio riempiendo le giornate di cose da fare.
Al di là di Rimini, sono numerose le località romagnole perfette per ospitare le famiglie. Prendiamo come riferimento Misano Adriatico, un luogo ideale dove prenotare per il proprio soggiorno: su hotel-misano.net, si possono valutare una vasta gamma di strutture, prenotando con un semplice click e avendo cura di controllare i servizi per le famiglie.
Misano Adriatico è piccola rispetto a Rimini, ma non per questo ha meno appeal, anzi. È una località che offre una “giusta misura” tra divertimento, locali chic e spiagge attrezzate.
Jesolo
Spostiamoci in Veneto, ovvero a Jesolo, una delle “perle” della regione, poiché è indubbiamente tra le destinazioni più trendy. Certo, sono molteplici le cose da fare e da vedere in Veneto, da un salto a Venezia fino a una giornata tranquilla passata proprio negli stabilimenti balneari di Jesolo. La sua vicinanza con le città più belle del Veneto è un punto a favore: Padova, Venezia, Verona. Oltre al classico divertimento da spiaggia, dunque, ci sono molte occasioni per trascorrere delle ore speciali insieme ai propri figli.
Per esempio, al Lido di Jesolo è possibile trovare molteplici parchi tematici: uno dei preferiti dalle famiglie è Aqualandia, un parco acquatico con piscine, attrazioni e scivoli, su misura di tutta la famiglia.
Villasimius
La Sardegna si conferma ogni anno come meta “top” in Italia, amatissima dai giovani, dalle coppie e, sì, anche dalle famiglie. Tra i luoghi indubbiamente più mati troviamo proprio Villasimius, che è a dir poco perfetta proprio per le famiglie. Spiagge bianche, mare caraibico, possibilità di esplorare il territorio per mare e per terra, con tantissime spiagge da poter visitare, tra cui il promontorio di Capo Carbonara, la Spiaggia di Simius, la Spiaggia di Porto Giunco e molte altre (citiamo anche la Spiaggia del Riso, estremamente particolare e super divertente per i più piccoli).
Per una vacanza divertente con i bambini, consigliamo di organizzare delle gite in barca proprio a Capo Carbonara: le escursioni via mare si possono prenotare anche in pochi minuti online, in modo tale da strutturare una vacanza da sogno senza spendere molto (in particolare se si prenota con largo anticipo).
Val di Fiemme
Finora abbiamo ampiamente suggerito delle mete marittime, ma ci sono famiglie che prediligono la montagna! Ebbene, non vogliamo deludere nessuno e siamo pronti a suggerire un posto unico dove pianificare le vacanze, ovvero la Val di Fiemme in Trentino-Alto Adige. Sono molteplici i motivi per cui è particolarmente indicata per le vacanze in famiglia: parco giochi, sentieri, passeggiate per bambini, aria pulita, possibilità di divertirsi all’aperto, entrando a contatto con la natura primitiva e selvaggia.
Uno dei primi consigli che diamo è di preparare la valigia con tutto l’occorrente: partire per il mare o per la montagna richiede preparazione, così come la scelta di portare con sé il necessaire per affrontare qualsiasi sfida. Per il resto, non mancano assolutamente le cose da fare, come una passeggiata nella Foresta dei Draghi o nel Sentiero del Pastore Distratto, pensati su misura da Montagnanimata, per vivere la montagna con itinerari per i più piccoli.
Slovenia
Abbiamo suggerito mete di mare, di montagna, ma soprattutto siamo rimasti in Italia. Ci sono, però, dei modi per viaggiare low cost all’estero, anche con bambini al seguito. Sappiamo che ovviamente bisogna essere pronti e preparati a ogni esigenza ed evenienza, ma tra le mete divertenti da valutare non possiamo non consigliare la Slovenia. Anche perché viene spesso descritta come “il Paese verde dei draghi”. E ai bambini le figure mitologiche o più in generale il genere fantasy appassiona da sempre.
Questa terra verdissima consente di provare anche il glamping, ovvero il camping glamour, una soluzione chic del momento per visitare al meglio i posti a contatto con la natura, ma senza rinunciare al comfort. Per il resto, le cose da fare sono molteplici, come trascorrere un giorno alle terme in Slovenia, ideali sia per i piccini che per i grandi. E per chi ama andare in bici, gli itinerari e i sentieri sono tantissimi, come il Kranjska Gora è la Parenzana. E tra draghi e laghi, è impossibile non fare un salto nel famosissimo Castello di Lubiana.