Le migliori località di vacanza nella zona meridionale della Sardegna

sardegna

Se desiderate vivere una vacanza esclusiva in Sardegna senza spendere somme eccessive, la zona meridionale è il posto perfetto per voi. A differenza della parte settentrionale, che presenta alcune località più modaiole e turistiche, come ad esempio Porto Cervo, la Costa Smeralda e Alghero, qui troverete una vera e propria oasi di pace e tranquillità, con un mare davvero incantevole.

Nelle prossime righe del nostro articolo vedremo insieme le migliori località balneari della Sardegna del sud dove potrete trascorrere le vostre vacanze, con alcuni suggerimenti in merito al vostro viaggio.

Pula

Nella zona a sud ovest troviamo la cittadina di Pula, vero e proprio centro storico dove potrete respirare i profumi autentici della cultura e della tradizione sarda.

Oltre al centro storico appena citato, potrete visitare le meravigliose spiagge, come ad esempio Cala Bernardini, Riva dei Pini o la Rada di Sant’Efisio.

Se desiderate ancora più comfort e relax, troverete a pochi chilometri di distanza la città di Santa Margherita di Pula con il suo litorale di 10 chilometri ricco di spiagge con ogni tipo di comfort. La sabbia bianca e soffice di questo tratto di costa insieme ai fondali facilmente visibili grazie all’acqua cristallina renderanno la vostra vacanza un vero e proprio sogno ad occhi aperti.

Villasimius

Località maggiormente conosciuta e frequentata di Pula, Villasimius è una delle regine del sud della Sardegna. Qui troverete una moltitudine di servizi che vi permetteranno di trascorrere le vostre vacanze all’insegna del relax, tra splendide calette, spiagge e panorami mozzafiato, locali, bar, ristoranti, ma anche residence e hotel con vista mare davvero esclusivi.

Chia

Se siete invece alla ricerca di una vacanza dove possiate vivere un’atmosfera più selvaggia immersi nella natura quasi incontaminata, Chia, frazione di Domus de Maria, è la località perfetta per voi.

Qui avrete modo di effettuare piacevoli escursioni in mountain bike, trekking, snorkeling e immersioni. Non dimenticate di visitare le spiagge di Su Giudeu e Cala Cipolla, mentre se siete alla ricerca di itinerari per delle piacevoli passeggiate nella natura, vi suggeriamo di visitare questa pagina.

Costa Rei

Altra località che non potrete di certo perdere è Costa Rei, una delle destinazioni più gettonate dell’isola.

Il litorale è lungo 10 chilometri ed è un continuo susseguirsi di spiagge da cartolina che si alternano a piccole insenature rocciose con delle calette tutte da scoprire.

Non perdete anche qui l’opportunità di visitare le spiagge più belle, come ad esempio Cala Pira e Cala Sinzias.

Consigli per le vostre vacanze in Sardegna

Il periodo dell’anno più suggerito per visitare questi posti meravigliosi è quello che corrisponde alla bassa stagione estiva, cioè il mese di giugno o quello di settembre. In questo modo riuscirete a risparmiare considerevolmente e al contempo ad avere maggiore scelta in merito alla vostra sistemazione.

Se siete alla ricerca di un hotel o di un villaggio turistico dove potrete soggiornare con la vostra famiglia e godervi ogni tipo di comfort troverete moltissime offerte sui principali portali di prenotazione. Tra questi vi suggeriamo di visitare Booking.com, Adonde.it e Portalesardegna.com.

In merito al viaggio dovrete invece decidere come vorrete trascorrere il vostro soggiorno. Se desiderate visitare una sola delle località citate, potrete volare fino a Cagliari e sfruttare un transfer per raggiungere la struttura in cui avrete prenotato la vostra vacanza.

Se invece desiderate godervi tutte le meraviglie che abbiamo visto insieme nelle righe precedenti, la soluzione migliore è quella di avere a vostra disposizione un’auto per muovervi con la massima autonomia. Per questo motivo potrete imbarcarvi a Civitavecchia e raggiungere Cagliari in poco più di mezza giornata, arrivando così in loco con la vostra automobile per poi raggiungere la vostra località di vacanza.

In questo modo potrete muovervi con la massima libertà e visitare ogni giorno un litorale differente, per poi rientrare in hotel solamente in serata. Nel caso siate interessati a questa opzione vi suggeriamo di visitare anche https://it.netferry.com/traghetti/da/civitavecchia/cagliari, dove avrete modo di trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno per prenotare il traghetto che vi porterà in compagnia della vostra auto fino a Cagliari.

Ora non vi resta che organizzare la vostra vacanza: l’estate 2023 si avvicina sempre di più e la Sardegna vi aspetta!

Previous post Alte temperature e ambienti di lavoro: perché puntare su un impianto di raffrescamento industriale
Next post L’influenza che esercita la luna sull’uomo, tra mito e realtà