L’importanza della formazione aziendale: investire sul futuro della tua realtà imprenditoriale

l'importanza della formazione aziendale

Le persone di ogni azienda rappresentano il cuore pulsante della macchina produttiva. Il raggiungimento del prodotto finale implica un miglioramento delle dinamiche che muovono ogni istante della vita aziendale. I dipendenti, in tal senso, sono gli ingranaggi che compongono il team: un insieme di persone che – pur nelle loro diversità e nella loro eterogeneità – concorrono al raggiungimento di un obiettivo comune.

Di conseguenza, quanto è importante oggi la formazione aziendale per valorizzare l’engagement di ogni soggetto aziendale? Per rispondere a questa domanda abbiamo scelto di approfondire la questione. Ti guideremo step-by-step nella comprensione di come una corretta crescita professionale possa incidere notevolmente sul rendimento e sulla produttività del team.

Ambienti operativi sereni e incoraggianti, capacità di ascolto, motivazione e giusta valorizzazione della creatività e del piglio personale di ogni individuo sono solo alcuni dei capisaldi su cui ruota la formazione del personale in azienda. Ecco cosa sapere per sfruttare tale possibilità di crescita al meglio.

L’importanza della formazione aziendale: un investimento

Quali sono le regole auree che permettono di massimizzare l’approccio del team di lavoro in azienda? Sebbene sia difficile generalizzare, gli esperti sono concordi nell’affermare che:

  • sì alla semplicità, no alla monotonia: i dipendenti hanno bisogno che i concetti impiegati nelle ore di formazione siano semplici e lineari, comprensibili da tutti. In ogni caso, trovare la giusta chiave di insegnamento è il primo passo affinché il team possa sentirsi maggiormente unito e motivato a seguito della formazione;
  • valorizzazione del lavoratore: la formazione ha lo scopo di creare interesse e attenzione nell’ascoltatore. Cercare di dare il giusto valore alla posizione che il personale assume in azienda, infatti, è il primo passo per renderlo partecipe e consapevole del suo ruolo;
  • comunicazione e risultati: il linguaggio deve essere sempre pertinente al topic trattato nella formazione, i risultati da raggiungere sempre chiari e a portata di mano. L’impegno comune può fare grandi cose!

Formazione aziendale con i fondi interprofessionali: di cosa si tratta?

Una volta analizzata l’importanza della formazione aziendale, è bene comprendere come l’imprenditore possa davvero fare la differenza per il suo team di lavoro. Ogni mese, assieme al pagamento dei contributi obbligatori, le realtà imprenditoriali presenti sul territorio nazionale hanno l’obbligo di versare una quota – lo 0,30% della retribuzione dei dipendenti – all’INPS.

Grazie a questi versamenti, però, l’azienda ha la possibilità di essere supportata dai Fondi Interprofessionali che – senza alcun obbligo né onere economico aggiuntivo – permettono di chiedere in cambio una formazione del tutto gratuita. Si tratta ovviamente di una possibilità che va ponderata attentamente, perchè richiede il rispetto di regole normative. Di sicuro, oggi i Fondi Interprofessionali per la formazione continua sono lo strumento per la formazione più apprezzato dalle aziende italiane.

Il progetto – meglio noto sotto il nome di Formazione Finanziata con i fondi interprofessionali – è oggi la frontiera più smart e funzionale con cui l’imprenditore può prendersi cura dei propri dipendenti a zero spese. Soddisfare le proprie esigenze di training non è mai stato così semplice.

In questo modo, è possibile ottenere vantaggi esclusivi di varia natura:

  • la possibilità di crescere con il proprio team di lavoro attraverso la formazione finanziata;
  • valorizzare la figura di ogni singolo dipendente, anche in ottica di welfare (qui un approfondimento);
  • massimizzare la relazione del team sia in office che al di fuori dell’ambiente operativo;
  • consolidare la competitività dell’impresa attraverso i fondi;
  • partecipare attivamente alle iniziative che concernono le esigenze educative della realtà imprenditoriale;
  • scalare più facilmente la classifica dei competitors del medesimo settore produttivo.

La comprensione a 360 gradi delle esigenze formative dei dipendenti, di conseguenza, passa attraverso la valorizzazione dell’azienda: essa deve assumersi la responsabilità di un training sempre aggiornato e proattivo, in grado di anticipare le richieste del personale. Non resta che richiedere maggiori informazioni in merito ai fondi interprofessionali e stilare la propria lista di fabbisogni formativi, garantendo vantaggi aziendali a breve e a lungo termine.

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