Il nostro satellite naturale, la Luna, è facilmente osservabile, proprio come il Sole. Il suo continuo cambiamento, l’alternanza di luce e ombra sulla sua superficie, hanno da sempre stimolato l’immaginazione dell’umanità fin dai tempi antichi. Nel corso del tempo, sono state tramandate leggende e storie che cercavano di collegare gli eventi terrestri al ciclo delle fasi lunari. Addirittura, si dice che il plenilunio può influenzare l’equilibrio psicofisico delle persone, con un aumento di depressione, aggressività, ansia e tensione nei proprio in concomitanza con le fasi di Luna piena, suggerendo l’esistenza di una sorta di sindrome lunare.
Insomma, la Luna ha da sempre affascinato l’umanità intera, sia per il suo ruolo di “regina” della notte che come punto di riferimento nelle ore buie. Nell’era moderna, è stata la base per la creazione dei calendari e, nonostante la posizione scientifica, la credenza popolare ha sempre cercato significati e influenze nel suo costante mutare.
Le fasi della Luna
Dal punto di vista scientifico, le fasi lunari rappresentano i diversi aspetti assunti dal nostro satellite durante il suo movimento, determinati dalla sua posizione rispetto al Sole.
- Luna nuova o novilunio: quando la Luna non è visibile poiché si trova tra la Terra e il Sole.
- Primo quarto: in questa fase è visibile solo un quarto del suo totale, con la parte “curva” verso ovest.
- Luna piena o plenilunio: in questo momento è visibile l’intera faccia della Luna rivolta verso la Terra.
- Ultimo quarto: in questo caso si verifica la stessa situazione del primo quarto, ma la “curva” è verso est.
Luna piena: influenze scientificamente provate
Dal punto di vista fisico, ci sono solo due modi in cui la Luna può interagire con la Terra: attraverso la forza di gravità e tramite la luce solare che essa riflette.
Sebbene siano circolati vari miti sulla Luna piena che non hanno una base scientifica, dobbiamo ammettere che questo corpo celeste ha un certo impatto sul nostro pianeta. Secondo la scienza, ad esempio, è stato dimostrato da un po’ di tempo che la forza di gravità della Luna è responsabile delle maree.
L’attrazione esercitata da questa entità è maggiore sulle masse liquide rispetto a quelle solide, ed è per questo motivo che si verificano le maree in modo ciclico. In questo caso, il livello degli oceani e dei mari tende a salire quando la Luna si avvicina alla Terra e a scendere quando si allontana.
La Luna nei miti dell’antichità
Le antiche civiltà non avevano di certo a disposizione gli strumenti scientifici che abbiamo oggi! Potevano solo formulare ipotesi sull’origine della Luna e sul suo legame con la vita sulla Terra. Proprio da qui nacque un mondo di miti e leggende sulla Luna, con sorprendenti somiglianze tra diverse culture.
Nell’antica Grecia, ad esempio, la Luna piena era considerata una divinità a sé stante, Selene, spesso raffigurata su un carro d’argento. I Greci credevano che la sua influenza avesse un effetto sulla crescita delle colture, proprio come molti contadini di oggi. Probabilmente è da questo mito greco che deriva la teoria che è giunta fino a noi, secondo cui la fase di Luna piena favorisce l’agricoltura. Sono moltissimi, infatti, i consigli dei contadini più anziani sul momento giusto in cui innestare una pianta in base al giorno del mese.
I miti e le leggende sono dunque tantissimi, e sono stati tramandati nel corso dei secoli alimentando anche credenze completamente errate riguardo alla potenza di questo corpo celeste. Infatti, non è vero che durante le notti di Luna piena nascono più bambini o che il parto è influenzato dalla Luna, così come non è vero che aumenti l’aggressività. Queste sono tutte leggende urbane che ancora oggi vengono perpetuate, ma che in realtà non hanno alcun fondamento scientifico.
Luna: quale influenza ha sull’uomo?
Le leggende
Streghe, incantesimi ed esoterismo: sotto la luce della Luna, specialmente quando è piena, l’uomo ha intrecciato fantasie, miti e paure. Per millenni, si sono diffuse credenze sugli effetti della Luna sugli esseri umani, sostenendo che abbia un’influenza sul comportamento delle persone. Si afferma anche che la sua energia, essendo così potente, sia addirittura capace di cambiare la vita degli individui. Ma andiamo ancora più a fondo analizzando quali sono le conseguenze della Luna Piena secondo il mito.
Il plenilunio è sempre stato associato all’instabilità emotiva, alla stranezza e a una trasformazione insondabile. Forse perché la luna piena fa emergere da oscuri recessi un mondo sinistro, privo di colori ma vibrante e in qualche modo ostile. Il termine “lunatico” cattura bene il concetto, sia reale che supposto, di una correlazione tra le fasi lunari e il comportamento umano.
Alcuni studi hanno dimostrato che durante la luna piena viviamo in uno stato di maggiore tensione, mentre altri hanno rilevato come addirittura i casi di omicidio aumentino con l’approssimarsi del plenilunio. Senz’altro, la luna piena influenza le fasi del sonno e il ritmo circadiano, esercitando sugli equilibri ormonali una forza condizionante. È infatti opinione comune che l’influenza della luna sulle maree e la sua capacità di attrarre i fluidi abbiano un impatto anche sui liquidi interni del nostro organismo, compreso il liquido amniotico.
Fasi lunari: tutti gli effetti sulla psiche umana
Luna calante
La fase dell’ultimo quarto rappresenta la “morte” del corpo celeste. Questo è l’ultimo stadio del ciclo lunare prima che esso si rigeneri. È il momento adatto per prendere decisioni e maturare. D’altro canto, sembra che gli stati d’animo negativi e i problemi siano minori durante questa fase.
Luna crescente
Durante questa fase, il nostro satellite è visibile solo a metà. Si dice che sia il periodo di prosperità, salute e vitalità. Se desideri iniziare un nuovo progetto, avviare un’attività o intraprendere attività fisiche, questo è il momento migliore. La luna nel primo quarto porta energia positiva, influenzando le decisioni e il comportamento degli individui. Secondo la credenza popolare, inoltre, bisognerebbe tagliare i capelli durante la luna crescente per favorirne la crescita, la forza e la luminosità.
Scopri com’è la luna oggi su eurogiardinaggio.com
Luna piena
Durante questa fase, la luna è perfettamente rotonda e illuminata dai raggi solari. Ciò può indurci a cambiare umore, talvolta in modo repentino. Si ritiene che con la luna piena si verifichi un aumento della passione e della sensualità tra i partner. D’altra parte, questo satellite ha da sempre esercitato su di noi esseri umani un’aura romantica.
Luna nuova
Questa fase dura circa tre giorni ed è considerata la più indicata per disintossicare il corpo. È ritenuta la migliore per iniziare nuovi percorsi, ed è quindi ideale per instaurare nuove routine, modificare abitudini che non ci soddisfano o che non ci giovano. Inoltre, è una fase che favorisce la calma e l’auto-riflessione.