L’unicorno: tutta la storia di questo animale leggendario

unicorno

L’unicorno è uno degli animali simbolo più trendy degli ultimi anni: vi basterà, infatti, vedere come la sua immagine colorata abbia preso piede in qualsiasi contesto, dalle emoticon sui nostri cellulari, alle decorazioni sui vestiti, oltre a essere utilizzato come sponsor per le pubblicità più disparate, o semplicemente utilizzato anche come simpatico personaggio per allietare i nostri bambini. L’unicorno è, dunque, uno degli animali più amati, da grandi e piccini: ma chi conosce, veramente, la storia di questo strano animale? Scopriamo insieme alcune particolarità e approfondimenti sull’unicorno, districandoci tra realtà e fantasia, lasciandoci affascinare dalla sua magica storia.

* La figura dell’unicorno nella mitologia, tra leggenda e realtà

Conosciuto anche con i nomi Liocorno o Leocorno, l’unicorno è un animale raffigurato generalmente con le sembianze di un cavallo di colore bianco, con un corno in mezzo alla loro fronte. Il nome stesso – unicorno – è la composizione di origine latina delle parole uni – e cornu – ossia “un solo corno”.

Le prime rappresentazioni e descrizione riguardanti gli unicorni le si possono trovare nel lontano oriente, tra la Cina e l’India, e nel gran libro Li-Ki viene considerato una delle creature più benefiche, e di fortuna, insieme alla tartaruga, la fenice e il drago: l’unica differenza, rispetto all’immagine odierna che abbiamo dell’unicorno, è la sua stessa fisicità. Infatti, in passato poteva venir esser raffigurato con le sembianze di un grosso cervo, con il dorso colorato di cinque colori, con il ventre color giallo; la coda, invece, è somigliante a quella di un bue, mentre il corno e gli zoccoli sono similari a come ce li immaginiamo oggi.

Trattandosi di un animale leggendario, l’unicorno non è un animale che esiste in natura, ma non mancano casi in cui alcune persone sostengono di averne visto un esemplare: per esempio, è noto un caso rilevato sui monti Sibillini, nelle Marche, dove pare esser stato avvistato un esemplare molto simile a un unicorno; è stato successivamente appurato che non si trattasse di un esemplare di unicorno, bensì di un particolare caso di malformazione genetica di un capriolo. Ciò non toglie che, in passato, possa esser davvero esistito questo animale, divenendo ormai un esemplare molto raro su cui son state successivamente costruite storie, tra miti e leggende.

* Il significato dell’unicorno: simbolo e portafortuna in tutto il mondo

L’unicorno è certamente uno degli animali fantastici più amati e in più in voga negli ultimi anni, ed è così divenuto uno dei simboli più speciali nella nostra cultura moderna; poiché, però, è un animale leggendario, come ogni leggenda si porta dietro significati e simbologie tutte da scoprire. Uno dei primissimi periodi in cui si è sentito parlare della presenza dell’unicorno nel mondo risale, addirittura, all’epoca romana, dove veniva riconosciuto il potere magico del suo stesso corno. O anche, per esempio, durante l’epoca medievale, l’unicorno simboleggiava la purezza e la nobiltà, e il suo stesso corno era una chiara rappresentazione della penetrazione, da parte del Divino, e di conseguenza la purezza della Vergine che venne fecondata dallo Spirito Santo.

Sempre legato a una simbologia di carattere cristiano e religioso, l’unicorno era un animale che sarebbe potuto esser domato solamente dalle vergini: a rappresentazione del fatto che solamente l’amore può addolcirlo e ammansirlo. In tutte le leggende, comunque, prevale il fatto dell’importanza del corno, rappresentante sempre di potenza e cambiamento: infatti, il corno rappresenta anche la potenza della spada, assumendo così un significato più eroico e invincibile.

* Il significato dell’unicorno nei giorni nostri, tra innovazione e bellezza per la diversità

Seppure la simbologia dell’unicorno sia sempre legata ai suoi concetti più profondi del passato, l’unicorno assume oggi alcuni particolari significati del tutto moderni. Per esempio, nel mondo LGBT, l’unicorno rappresenta la bellezza della diversità, dovuta al corno sulla propria fronte, rompendo così i pregiudizi e gli stereotipi che alimentano le differenze e l’ansia sociale.

Oltretutto, l’unicorno prende parte anche alla simbologia in campi meno sentimentali, come per esempio quelli del mondo economico: infatti, il termine “unicorn” rappresenta le start-up che, nel giro di poco tempo, riescono a raggiungere il proprio successo, e arrivando a una valutazione di almeno un miliardo di dollari; tra le più importanti aziende unicorn, per esempio, troviamo il colosso del mondo musicale Spotify.

* L’unicorno come animale soggetto dei più importanti scrittori di tutti i tempi

L’utilizzo della figura dell’unicorno non è stato trascurata nemmeno dai più importanti scrittori, di tutti i tempi e le epoche, nei loro scritti. Tra le citazioni più famose tratte dai libri, troviamo quella lasciataci da Umberto Eco, ossia:

“Ma l’unicorno è una menzogna? E’ un animale dolcissimo e altamente simbolico. Figura di Cristo e della castità, esso può essere catturato solo ponendo una vergine nel bosco, in modo che l’animale sentendone l’odore castissimo vada ad adagiarle il capo in grembo, offrendosi preda ai lacciuoli dei cacciatori.”

Ma anche andando indietro nel tempo, possiamo trovare delle citazioni da parte del famoso Leonardo da Vinci, che citava:

“L’alicorno, ovvero unicorno, per la sua intemperanza e non sapersi vincere, per lo diletto che ha delle donzelle, dimentica la sua ferocità e salvatichezza; ponendo da canto ogni sospetto va alla sedente donzella, e se le addormenta in grembo; e i cacciatori in tal modo lo pigliano.”

Un’altra citazione dell’unicorno possiamo trovarla anche nella scrittrice best-seller della più famosa saga di magia di tutti i tempi, Harry Potter, ossia J.K. Rowling:

“Bere il sangue di un unicorno ti tiene in vita anche se sei a un passo dalla morte, ma ad un prezzo spaventoso… Hai ucciso una cosa purissima e dal momento che il suo sangue tocca le tue labbra, vivrai una vita a metà, una vita dannata.”

Per concludere, leggere a proposito dell’unicorno sembrerebbe proprio confermarci che, oltre a essere un animale mitologico, potrebbe realmente essere esistito – oppure esistere ancora, ma essere di una rarità estrema, invisibile agli occhi dell’uomo moderno. Però, come ogni storia affascinante che si rispetti, il mistero dell’unicorno non potrà, forse, essere mai realmente svelato del tutto: l’unicorno rimarrà sempre avvolto da un fascinoso mistero, tra fiaba e realtà, che ci riporta e invita a essere un po’ bambini, e a vivere la magia di un animale meraviglioso.

3-fiabe-bambini_800x450 Previous post L’importanza delle fiabe nella crescita dei bambini
check-list-compleanno-perfetto_800x534 Next post Check list per il compleanno perfetto