Una casa in legno prefabbricata è una ottima soluzione per chi pensa green e vuole un qualcosa di unico nel suo genere. Ma la manutenzione come avviene e chi ci pensa?
Le fasi costruttive di una casa di legno
Perché costruire una casa in muratura, quando oggi si può avere l’opportunità di averne una in legno? È una ottima soluzione green e inoltre si può personalizzare come meglio si desidera.
Ricca di vantaggi come un materiale al 100% naturale che regala una protezione termica e acustica di alta qualità. Le ditte specializzate si occupano di tutto dal progetto, ideazione, messa in opera sino al basamento delle casette prefabbricate. Insomma, in pochi semplici passi si può ottenere una struttura solida, antisismica, esteticamente molto bella e dalle caratteristiche uniche. Ma per la sua manutenzione come fare?
Manutenzione casa di legno prefabbricata
Le casette in legno prefabbricate, come tutte le altre strutture abitative, devono avere una manutenzione costante. La prima cosa da fare, come indicano i professionisti del settore, è quella di valutare la parte bassa della struttura essendo la prima che dopo tempo si rovina.
Nel momento in cui si verificano i primi segni di cedimento e degrado si dovrà procedere per una manutenzione ordinaria a cura di professionisti. Un altro segnale che indica una richiesta di manutenzione è il colore delle pareti che tende ad opacizzarsi: basterà controllare la patina impermeabilizzante che è stata applicata e che man mano viene meno. Come fare? Nessun problema perché basterà applicare un prodotto apposito di alta qualità che regalerà nuovamente al legno le sue proprietà.
Cosa accade se non viene svolta la manutenzione corretta? Se nessuno si occuperà di svolgere la solita manutenzione periodica della casa in legno, non accadrà quello che tutti credono ovvero marcimento e deterioramento totale. Il materiale viene trattato con dei prodotti e al massimo potrà perdere vernice oppure andare a verificare qualche perdita sul fondo della casa.
Per avere sempre una casa bella e come nuova, il consiglio è quello di mantenerla tale con prodotti di alta qualità che devono essere applicati nel tempo. Una manutenzione periodica è un modo per evitare che il legno vada a deteriorarsi, ma non vuol dire che non possa accadere un imprevisto e un lavoro approfondito di manutenzione.
I prodotti per la manutenzione ordinaria sono diversi e devono essere consigliati dagli esperti, anche in base a quelle che sono le caratteristiche del legno utilizzato. Queste soluzioni non fanno miracoli ma consentono di avere una manutenzione costante nel tempo allungando “la vita” di una casetta che possiede comunque tanti vantaggi.
Si parla spesso anche del trattamento di manutenzione in autoclave che viene di norma impiegato per i pali da recinzione. Come osservano gli esperti questo metodo è altamente sconsigliato per una casetta in legno prefabbricata. Meglio optare per vernice per legno e impermeabilizzante.
Si possono svolgere da soli? Sì, anche se è preferibile in ogni caso rivolgersi sempre a professionisti esperti per un controllo di manutenzione una volta all’anno.