Pronti a fare le valigie per le vacanze? Chissà per quando, ci si domanda, per ora l’attesa è tutta per la primavera, le giornate diventeranno più lunghe, il cielo più azzurro, gli uccellini cinguettanti e le mascherine…colorate. Anche se non conosciamo ancora le regole che ci accompagneranno nella bella stagione, una cosa la sappiamo, sicuramente avremo bisogno di mascherine. Il plurale sta ad indicare che dovendole cambiare spesso per assicurarsi che la protezione per la nostra e per l’altrui salute sia effettiva, abbiamo, oramai sempre di più, bisogno di gel igienizzante per mani e di mascherine. Fino ad un paio di anni fa sarebbe sembrato assurdo pensare di coprirci il volto per proteggerci da un nemico invisibile, ma ora è la norma. Entrando con prepotenza nella nostra vita, anche se per proteggerci, la mascherina è diventata oltre che uno strumento di tutela per la salute, un vero e proprio accessorio di tendenza.
Ma quali e quante sono le varie mascherine protettive che si possono trovare sul mercato? Quale scegliere per essere di tendenza in questa nuova stagione mascherata che sarà la primavera? Innanzitutto, cominciamo ad elencare quelle più classiche, quelle che si trovano in farmacia, che sono sempre e comunque di tendenza. Che sia Ffp2, chirurgica o di stoffa ci conviene scegliere quella che si adatta di più al tipo di vita che conduciamo.
Le mascherine Ffp2 hanno potere filtrante in uscita e verso chi le indossa, sono molto diffuse tra gli operatori sanitari e generalmente sono abbastanza rigide, spesse e poco mobili. Sono monouso e si consiglia inoltre di cambiarle dopo massimo otto ore di utilizzo.
Le mascherine chirurgiche sono sicuramente le più diffuse, in questo caso la tendenza coincide con la popolarità. Le mascherine chirurgiche azzurre (si trovano anche rosa, nere, grigie etc..) si trovano ovunque ormai e sono spesso anche molto leggere e facili da indossare. Il loro filtro funziona però principalmente verso l’esterno, quindi è opportuno cambiarle di frequente e utilizzarle in modo appropriato.
Le mascherine di tessuto, in questa categoria di mascherine si trovano quelle di stoffa e di vari tessuti, con o senza filtro, autoprodotte o commerciali. Alcune, come le discussissime U-Mask, sono dotate di filtro intercambiabile e sono lavabili. Per le autoprodotte invece si intendono quelle mascherine ricavate con stoffe oppure sono stoffe cucite per diventare mascherine. In commercio durante queste stagioni dominate dal covid, ne abbiamo viste tante; stampate, brandizzate e colorate, dai prezzi bassi e abbordabili ma anche dai costi in grado di prendere a sberle il portafoglio.
Se è vero che il nero è sempre di tendenza ora lo è anche sulle mascherine. La mascherina nera è utilizzata infatti da moltissime celebrities internazionali come Gigi Hadid e Kendall Jenner ma anche dagli italiani Pierfrancesco Favino, Totti e Ilary Blasi, mentre molte altre star le scelgono più eccentriche e dalle fantasie accese.
Johnny Depp, per esempio sceglie una mascherina con una fantasia “a bandana”, un po’ 90s, mentre le mascherine “reali” di William e Kate Middleton sono abbinate ai loro abiti: una fantasia floreale sulla mascherina di lei rimanda ai motivi e ai colori del suo vestito, mentre la mascherina color denim di William è il match perfetto con l’azzurro della sua camicia.
Tra le star con le mascherine più “estrose” possiamo citare Vasco Rossi che alterna loghi ironici a contrasto sul nero della sua mascherina, mentre Laura Chiatti e Marco Bocci invece optano per una mascherina che con simboli e frasi rimandi al loro “legame sentimentale”.
Oltre alle classiche protettive, acquistate online e/o in farmacia, il mondo della moda le ha rese un accessorio, necessario più che mai questa volta e ha affollato le passerelle di proposte moda per ogni stagione e gusto. Di proposte, nei negozi, nei tabaccai e online ce ne sono davvero tante.
Marchi blasonati come Gucci, Chanel e Balenciaga, hanno azzardato da subito mascherine dai modelli estrosi e con loghi evidenti. La cantante Billie Eilish, per esempio, ha esibito un modello ricoperto di Swarovski e un’altra interamente brandizzata da Gucci.
Che sia di tendenza o meno resta comunque obbligatorio l’utilizzo di una mascherina protettiva e allora perché non farlo con stile?
Dunque, è ancora valido il concetto del no pain no gain. Ovvero, sarà solo continuando a rispettare le norme con rigore e la dovuta attenzione che saremo in grado di portare a termine queste stagioni semi-normali con la consapevolezza di essere riusciti a godercela fino in fondo e con limitazioni tutto sommato accettabili.
Inoltre, volendo realmente battere la fortuna e non esserne assoggettati per vie trasverse, meglio sempre e comunque accertarsi della qualità dei propri dispositivi di protezione.
Inutile acquistare mascherine e gel igienizzante di qualità non certificata che possono rivelarsi inadatti se non proprio inefficienti nel fornirvi la protezione adeguata dagli scherzi del destino.
Il suggerimento è quindi quello di acquistare mascherine e gel igienizzante esclusivamente da fonti certificate e regolamentate e assicuratevi che posseggano un marchio di qualità CE.
MaskHaze, per esempio, è uno store online che vi dà la garanzia che il prodotto acquistato sia veramente capace di fornirvi la protezione giusta dal SARS-Cov-2.