Migliori profumatori per l’ambiente: dove trovarli

Il profumo ha la capacità di rallegrare il nostro umore, schiarire la mente e dare più energia.

Sembra un’esagerazione ma è vero!

Nel tempo sono stati studiati i benefici a breve e lungo termine che una particolare fragranza ha sul nostro cervello e l’influenza che esercita sul corpo.

Si parla di veri e propri benefici fisici e mentali quindi perché non approfondirli e ritrovare il proprio benessere?

Hai mai sentito dire che l’odore di lavanda può calmare l’ansia o che la camomilla concilia il sonno?

Questi classici rimedi della moda si basano su un principio tanto reale quanto antico, quello dell’aromaterapia.

L’aromaterapia studia come animali e uomini reagiscano positivamente a particolari essenze e poi incorpora questi risultati in pratiche d’uso comuni applicate e apprezzate in tutto il mondo.

L’olfatto è il senso più primitivo e legato alle emozioni che abbiamo, usarlo per farci stare meglio è sicuramente un’ottima idea!

La relazione tra profumo e ambiente

Gli ambienti con cui ci interfacciamo e viviamo ci trasmettono emozioni diverse: pensa allo studio di un’estetista: sicuramente dovrà trasmettere calma e relax e spesso userà un particolare profumo per farlo.

Usare quindi una fragranza che ci piace in casa può quindi darci la carica giusta al mattino o cullarci la sera.

Sfruttare l’influenza che il profumo ha su di noi può essere utile anche nel caso si debba calmare un bambino piccolo o un animale domestico. Tutti reagiscono agli odori!

Ci sono varie soluzioni sul mercato che permettono di profumare l’ambiente circostante.

Per ottenere un profumo omogeneo e poco invadente quella migliore è usare un profumatore per l’ambiente.

Cosa sono i profumatori per l’ambiente

I profumatori per l’ambiente sono conosciuti anche come diffusori per l’ambiente e in pratica sono oggetti, spesso di dimensioni contenute usati per diffondere un particolare profumo o essenza nell’ambiente.

Come abbiamo spiegato si tratta molto di più di una semplice profumazione, questi diffusori sono parte integrante dell’aromaterapia e necessitano di essere realizzati con materiali di qualità che durino nel tempo.

Alcuni modelli posseggono delle funzioni avanzate che regolano il giusto livello di umidità in casa, una funzionalità decisamente utile se soffrite di tosse e irritazione al naso per un’aria troppo secca.

I profumatori per l’ambiente sono quindi uno strumento utile sia per la casa sia per l’ufficio, è fondamentale se si sceglie di usarli in un luogo pubblico orientarsi su un modello particolarmente silenzioso e capace di dosare la quantità di profumo emessa nell’aria.

Come scegliere un profumatore per l’ambiente

Ci sono molteplici modelli di profumatori per l’ambiente tra cui scegliere. Orientarsi su uno più che su un altro è una questione di gusti ed esigenze personali.

Le caratteristiche da guardare sono sicuramente la capienza (un diffusore con una grande capienza richiede meno manutenzione), la presenza o meno di un effetto di cromoterapia (utile soprattutto per le camere di bambini) e la possibilità di mettere un timer, fondamentale se si desidera utilizzare il diffusore di notte.

I modelli di diffusori per l’ambiente più conosciuti sono: i diffusori elettrici a ultrasuoni, i profumatori a bastoncino, i diffusori spray e le candele profumate.

Dove comprare un profumatore per l’ambiente

Per scegliere il profumatore d’ambiente perfetto per le nostre esigenze è importante affidarsi a venditori esperti del prodotto che sappiano enunciare correttamente le differenze tra un modello e l’altro, spingendoci verso l’acquisto di ciò che è più utile per noi.

Nonostante siano ormai un prodotto conosciuto e usato spesso non è facile reperirli nei negozi di oggettistica per la casa. Un’alternativa può essere rappresentata dall’acquisto online da rivenditori specializzati come le case che li producono o le profumerie.

Previous post Sistemare il soggiorno low cost, le idee più interessanti  
Next post Chi Produce le Mascherine?