Mobilità sostenibile in città con la Vespa elettrica

Quando si parla di mobilità sostenibile ci si riferisce alle varie soluzioni di trasporto che vengono prese per spostarci da un luogo a un altro e al loro impatto sull’ambiente e la qualità dell’aria. Molto spesso, nelle città, i disagi legati all’organizzazione dei mezzi pubblici ci spingono a prendere l’auto per qualsiasi spostamento, andando ad incidere sui consumi di benzina e, soprattutto, sulla produzione di emissioni di gas inquinanti. Scegliere abitudini di spostamento che siano in grado di abbattere i consumi e, quindi, di assicurare un impatto positivo sull’ambiente, non significa tuttavia muoversi con i mezzi pubblici. Si può infatti incidere in maniera sostenibile utilizzando una sola auto per andare al lavoro con più colleghi, oppure optare per le sempre più numerose soluzioni elettriche, quali auto, scooter o, per gli amanti dello stile italiano, la Vespa Elettrica.

Un aspetto di particolare importanza da non trascurare quando si parla di mobilità sostenibile, non si deve prendere in considerazione solo l’aspetto legato all’inquinamento atmosferico: vanno infatti a favore della sostenibilità anche tutti quei veicoli in grado di abbattere il rumore e in questo contesto i veicoli elettrici rappresentano sicuramente una doppia soluzione. Se da un lato, infatti, riducono le emissioni gassose, dall’altro contribuiscono anche all’abbassamento dell’inquinamento acustico.

Mobilità sostenibile e città: le piccole scelte che fanno la differenza

Sarebbe troppo semplice affermare che per migliorare la sostenibilità di una città sia sufficiente ridurre l’uso delle auto a favore dei mezzi pubblici: chi fa uso regolare di questi, infatti, sa bene come in Italia siano spesso inaffidabili e non sempre si ha la possibilità di raggiungere agevolmente la propria destinazione. In molti casi, infatti, l’uso dell’auto deriva proprio dalla mancanza di alternative. Per i piccoli spostamenti cittadini, invece, la scelta più comune è quella di un mezzo a due ruote, pratico per destreggiarsi nel traffico evitando lunghe file e ancora più facile da parcheggiare, senza trascorrere minuti e minuti alla ricerca di un parcheggio.

Tra gli scooter più celebri al mondo e diffusissimi soprattutto in Italia troviamo la Vespa Piaggio. Piccola e veloce, rappresenta storicamente uno dei mezzi più utilizzati per destreggiarsi tra il traffico cittadino. In particolare, i modelli d’epoca sono ancora oggi molto apprezzati da numerosi appassionati che collezionano gli esemplari più iconici. La passione per la Vespa è tutt’oggi attuale e condivisa da molte persone in Italia e nel mondo, tanto che molte officine specializzate hanno iniziato a proporre anche online la vendita di accessori e pezzi di ricambio, come l’officina Zangheratti Vespe d’epoca che, sul sito www.zangheratti.it, propone ricambi e altri componenti specifici per i modelli di Vespa più diffusi.

La Vespa elettrica, la soluzione per gli amanti dello stile

In situazioni in cui il contesto cittadino è davvero complesso, sono le scelte personali a fare la differenza: sempre più persone, infatti, consapevoli dell’importanza del mantenere i livelli di inquinamento entro certi limiti, hanno scelto di puntare verso mezzi elettrici.

Oggi, anche gli amanti della Vespa potranno avere la possibilità di scegliere la mobilità sostenibile grazie all’arrivo sul mercato della nuova Vespa elettrica. Si tratta di un modello presentato per la prima volta nel 2017, all’EICMA (Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori) e da subito diventata un must have per tutti quelli che vogliono coniugare rispetto per l’ambiente e passione per il design unico della storica due ruote.

La Vespa Elettrica è stata realizzata con la mission di offrire una guida silenziosa, anche quando utilizzata alla massima potenza. Permette inoltre di selezionare anche una modalità Eco, per muoversi liberamente a risparmio energetico. Presenta una serie di specifiche tecniche particolarmente interessanti, tra cui la già citata possibilità di selezionare tra una modalità Eco e una Power. Presenta un’autonomia di 70 ore e la possibilità di raggiungere i 70 Km/h. La batteria da 4.2 KWh è una LG agli ioni di litio. Il caricabatterie è integrato e alimenta anche il motore elettrico, realizzato dalla Piaggio e caratterizzato da una potenza di ben 3.6 kW. Tutte queste specifiche tecniche permettono alla Vespa di raggiungere un’autonomia di ben 100 chilometri quando viene selezionata la modalità Eco, perfetta per quanti desiderino scegliere non solo la sostenibilità ambientale, ma anche il risparmio energetico.

Uno dei punti di forza della Vespa Elettrica è che oltre ad essere particolarmente interessante dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, si pone anche come molto moderna per quanto riguarda il design e, soprattutto, molto facile da guidare. Risulta infatti maneggevole e dinamica, ponendosi come una soluzione particolarmente adatta anche nel traffico cittadino.

Infine va sottolineato che la Vespa Elettrica Piaggio dispone di una frenata pronta, una sella molto confortevole e ottime sospensioni.

Ricarica e connettività

Chi non ha mai utilizzato un veicolo elettrico potrebbe avere dei dubbi sulla praticità delle modalità di ricarica. In realtà ricaricare la Vespa Elettrica è davvero molto semplice: al di sotto del sellino, infatti, dove di solito si inserisce la pistola del tubo del carburante, è fissato un cavo a spirale che va connesso a una presa classica, con tensione 220 V. Per praticità di fissaggio il cavo non presenta una lunghezza eccessiva per cui in molti casi potrebbe essere necessaria una prolunga. Per quanto riguarda invece i tempi, la ricarica completa impiega circa tre ore.

La modernità della nuova Vespa elettrica si riconosce non solo nell’attenzione ai consumi e alla sostenibilità ambientale, anche nelle funzioni di connettività. La Vespa Elettrica dispone infatti di un sistema multimediale che permette di mostrare sullo schermo da 4.3 pollici una serie di informazioni inerenti allo stato di carica della batteria e allo stile di guida. È dotata anche di un sistema bluetooth per la connessione dello smartphone che potrà così essere gestito senza problemi, mentre si è alla guida. Infine, chi dispone dell’app specifica, e di un casco con comunicazione Bluetooth, potrà connettersi al casco per gestire le chiamate e tutti gli avvisi e le notifiche del telefono.

La mobilità sostenibile può essere una scelta che passa attraverso lo stile di vita e, soprattutto, attraverso la scelta dei mezzi di trasporto che si utilizzano. Quando non è possibile fare uso di mezzi pubblici, si potrà sempre optare per soluzioni green, come i veicoli elettrici e, in particolare, la Vespa Elettrica. In tal modo si potrà, allo stesso tempo, contribuire alla sostenibilità ambientale e viaggiare su un veicolo che è da sempre un’icona del design italiano.

Previous post Come non farsi fregare: guida allo shopping online
Next post Manutenzione della casa in legno prefabbricata