Porcellana Cinese: Antico e Moderno dal fascino senza tempo

La produzione di ceramica e porcellana cinese è una dei capisaldi dell’industria del colosso asiatico, da sempre storicamente. Alla fine del sesto secolo la Cina scopre la porcellana, che viene in realtà perfezionata durante la dinastia Tang utilizzando il caolino.

Cenni Storici

La porcellana è diversa dalla ceramica per la struttura bianca, molto più dura, a superficie più lucida, ed è associata all’arte cinese nella concezione occidentale, e risulta molto amata dagli appassionati di arte cinese e antiquariato in genere soprattutto in occidente.

La produzione della porcellana rispetto alla Cina, sarà prodotta in Europa soltanto 1200 anni dopo, nel Diciottesimo Secolo.

Dopo il Decimo secolo le varietà di ceramica cinese aumentarono notevolmente, e grandi progressi fece la produzione industriale cinese(periodo della dinastia Song)

In questo periodo fino ai periodi successivi, le porcellane maggiormente di pregio furono quelle Quingbai, con la decorazione nota in Bianco Azzurro, e i gres decorati prodotti al Nord della cina come da tradizione Cizhou

Il perfezionamento della lavorazione è avvenuto nel tempo, come la regolazione della quantità di alumina e di silice, la riduzione delle impurità, la lavorazione ad alte temperature. In Occidente vengono considerate porcellane di alta fattura cinesi anche quelle prodotte al nord della Cina anche se sono di pregio inferiore in patria rispetto a quelle prodotte nella Cina del Sud, quelle che fanno parlare delle porcellane cinesi in tutto il mondo per qualità della fabbricazione.

Le più ricercate

Una selezione molto richiesta sia in Asia che in Europa è la porcellana decorata in cobalto(blu) al di sotto, molto apprezzata come produzione.

Una porcellana che è riuscita ad arrivare al nostro tempo, grazie alle sue caratteristiche di lavorazione, è la porcellana studiata e sviluppata nel periodo Qing, realizzata con invetriature monocolore, gialle, verde, rosso, blu.

Che Valore ha la Porcellana Cinese Antica?

Sicuramente l’integrità, e il periodo storico di produzione, influiscono notevolmente sul valore monetario del manufatto in porcellana cinese, e rivolgersi a antiquari specializzati in valutazioni di antiquariato cinese ed orientale è fortemente risolutivo per determinarne il prezzo.

Una tipologia di artefatti in porcellana cinese antica e moderna molto apprezzati anche in occidente sono i piatti.

Si tratta di una tipologia di oggetti che venivano usati nelle famiglie dinastiche, e ancora oggi sono molto ricercate dai collezionisti.

Marchi e simboli sulla porcellana cinese antica

Porcellane cinesi che vengono ritrovate e stimate oggi sono i manufatti di Wan-li, mentre i prodotti realizzati prima fanno parte delle gallerie o delle collezioni private di grandi mecenati, oppure si trovano all’interno dei musei.

Un altro tipo di porcellana molto individuabile è la porcellana di Canton, perchè portano su di sè simboli iconici della cultura cinese antica, come draghi, animali e altre icone tipiche della cultura cinese antica.

In genere la porcellana cinese antica non ha inciso o visibile marchi o iscrizioni, mentre nel caso ci fossero sopra tali simboli o marchi riguardano il periodo di appartenenza storica dell’oggetto.

E tu? Sei un appassionato/a di porcellana cinese?

Previous post Cosa è la tricopigmentazione definitiva
Next post Le colline del Prosecco ed i loro gioielli: cosa vedere