Punture di zecche su cani e gatti: sintomi e cosa fare

Articolo a cura di raofarmaceutici.com

Le zecche su cani e gatti possono essere difficili da individuare una volta che si sono insediate nella pelliccia del tuo animale domestico e si sono attaccate alla pelle.

Il problema è che le zecche possono trasmettere malattie infettive, come la malattia di Lyme, che può causare sintomi anche gravi nei cani (questa malattia può colpire anche noi se veniamo morsi da una zecca infetta).

Spesso una volta attaccata una zecca, i cani non mostrano alcun segno evidente di avere qualcosa che non va: questo il motivo principale per il quale sono considerate pericolose e non dobbiamo sottovalutarle, in quanto potrebbero rimanere nascosti e potenzialmente mettere il cane a rischio di contrarre malattie.

Ma quando sai cosa cercare puoi ridurre i rischi. Come fai a sapere se il tuo cane o il tuo gatto hanno una zecca? Quali sono i sintomi e come comportarsi?

Punture di zecche Cosa fare

La paralisi o l’avvelenamento da zecche è una condizione molto grave e potenzialmente fatale che richiede cure veterinarie urgenti.

È fondamentale che i proprietari di cani e gatti siano in grado di identificare i sintomi in modo che possano cercare aiuto se occorre o agire nell’immediato sul loro animale domestico.

I gatti normalmente mostrano una maggiore resistenza al veleno da zecche, rispetto ai cani, ma se colpiti i segni sono simili.
L’aumento della temperatura corporea dovuto all’esercizio fisico o alle condizioni meteorologiche esacerberà i sintomi.

I segni clinici si osservano solitamente entro 3-5 giorni dall’attaccamento. La progressione di questi segni è rapida da 24 a 48 ore.

Anche quando trovi la zecca e la rimuovi, il tuo animale domestico non è fuori pericolo.
Possono ancora sviluppare sintomi diversi giorni dopo aver rimosso il fastidioso parassita.

Allora tieni sempre sotto controllo il tuo cane o il tuo gatto per i prossimi giorni (anche settimane) per notare segni dei sintomi e, in caso di dubbio, portalo dal veterinario più vicino.

Punture di Zecche Sintomi sui Gatti e sui Cani

I sintomi da avvelenamento da zecche includono in genere:

  • Respirazione pesante (ansimante, respiro rumoroso e possibilmente grugniti)
  • Tosse
  • Vomito
  • Salivazione pesante
  • Gambe traballanti (specialmente le zampe posteriori – i cani tendono a sedersi evitando di restare in piedi)
  • Crollo, come se fossero senza forze

Se sospetti che il tuo animale domestico sia stato sottoposto ad avvelenamento da zecche, agisci immediatamente chiamando la Clinica Veterinaria più vicino a te.

Ricorda che tutti gli animali sono individui e reagiscono in modo diverso agli stress delle tossine.
Gli animali domestici giovani, anziani e più deboli sono più vulnerabili.
Probabilmente potrebbe capitare, nei casi gravi, di dover tenere il tuo animale domestico in clinica per 2 o 3 giorni sotto osservazione.

Il recupero dalla paralisi da zecche negli animali domestici è un processo lento e richiede in media da due a nove giorni. Gli animali colpiti richiedono cure di supporto che includano anche antibiotici, farmaci anti-nausea o lubrificazione degli occhi.

Monitorare attentamente il tuo cane o gatto durante i giorni successivi all’estrazione della zecca e starai prevenendo così una conseguenza più grave.

Previous post I parchi più belli da visitare a Torino
Next post Come fare una routine di rafforzamento dei capelli