Qual’è il miglior coltello per tagliare le carni?
Se ti piace servire grandi tagli di carne per cene, preparare i tuoi pasti all’inizio della settimana, o per conservare gli alimenti correttamente, devi avere i coltelli giusti e sapere per quali compiti sono più adatti.
Fortunatamente per gli appassionati di cucina, i coltelli più comuni possono essere utilizzati per tagliare la carne, ma ognuno ha uno scopo specifico. Scegliere il coltello giusto e sapere come usarlo ti aiuterà a ottenere il massimo dal tuo set di utensili da cucina, perché sappiamo quanto gli italiani siano esigenti sul cibo.
Il miglior coltello per affettare le carni
Alcuni dei coltelli da cucina più comuni più adatti per il taglio della carne sono:
- Il coltello da chef: questo coltello multiuso è progettato per svolgere bene molti diversi compiti in cucina, piuttosto che eccellere in uno in particolare.
- Il coltello per disossare: questo coltello ha una punta affilata e una lama stretta. Sebbene abbia altre abilità, il coltello per disossare è progettato per rimuovere la carne dalle ossa.
- Il coltello da intaglio: un coltello da intaglio è un grande coltello usato per affettare tagli sottili di carne e di solito ha un bordo seghettato.
- La mannaia: un coltello grande, spesso rettangolare, utilizzato per lavori pesanti, come abbattere la carne.
- Il coltello per il pane: questo coltello è dotato di un bordo seghettato progettato per tagliare pane e frutta a guscio morbido senza danneggiarli o schiacciarli. A seconda di come è progettato, può essere utilizzato anche al posto di un intagliatore.
- Coltello multiuso: questo coltello misura solitamente tra le dimensioni di un coltello da chef e un coltello da cucina e funge da strumento multiuso in cucina.
- Questi coltelli hanno tutti i loro scopi specifici in cucina. Con una migliore comprensione di ogni tipo, taglierai diversi tipi di carne in pochissimo tempo.
Il coltello da chef
Il coltello da chef è considerato uno dei coltelli più importanti della tua cucina. Progettato per svolgere molti compiti diversi, il coltello da chef ha molti usi , ma qui ci concentreremo su come viene utilizzato al meglio per tagliare la carne.
Il tallone di un coltello da chef viene utilizzato per tagliare spesse lastre di carne, comprese le ossa. La punta della lama viene utilizzata per tagliare il grasso e rimuovere i tendini, e il bordo viene utilizzato per affettare le carni e separare le ossa.
Quando si utilizza un coltello da chef per preparare carne come manzo o maiale, è importante iniziare affettando con il tallone della lama. Mentre applichi una leggera pressione verso il basso, tira il coltello con cautela verso il tuo corpo, lasciando che il peso del coltello faccia la maggior parte del lavoro. Assicurati di utilizzare l’intera lunghezza della lama. La cosa buona di questa tecnica è che può funzionare con la maggior parte dei tipi di carni disossate, come pollame e agnello.
Il coltello da chef è anche l’ideale per tagliare un pollo intero in tagli diversi, oltre a intagliare porzioni di carne per conservarla nel congelatore!
Il coltello per disossare
Un coltello per disossare ha una lama affilata, sottile e flessibile che viene utilizzata per rimuovere le ossa e la pelle da varie carni come maiale, manzo e agnello, nonché pollame e pesce, rendendolo il coltello ideale per preparare le carni.
Alcuni tagli di carne, come il carré d’agnello e vari tagli di manzo o maiale, hanno uno strato di grasso che dovrebbe essere rimosso prima della cottura. Il coltello per disossare è perfetto per rimuovere la pelle e il grasso in eccesso e può aiutare a rompere la cartilagine delle articolazioni.
Il coltello multiuso
Alcuni coltelli multiuso hanno un bordo seghettato, che richiede un movimento di taglio sfavorevole durante il taglio della carne.
I coltelli multiuso possono essere utilizzati anche per tagliare il grasso e rimuovere la pelle, nonché per affettare piccoli pezzi di carne. Questi coltelli sono ottimi anche per affettare salumi. Puoi anche usarli per piccoli filetti di pesce o per tagliare i petti di pollo.
Il coltello da pane
Il coltello da pane è un altro strumento versatile da tenere a portata di mano per gli appassionati di cucina. Con il suo bordo seghettato, il coltello da pane può svolgere un’ampia varietà di compiti.
Come suggerisce il nome, i coltelli da pane vengono utilizzati per affettare pagnotte croccanti senza schiacciare il delicato interno. Altri usi di questo pratico coltello includono affettare pomodori, meloni e alcuni tipi di torte, ma un coltello da pane, in teoria, può essere utilizzato anche per affettare la carne.
Sebbene la maggior parte degli chef professionisti non consiglierebbe mai di farlo, un coltello da pane può anche essere usato come sostituto di un coltello per affettare a filo dritto quando si taglia la carne cotta con una crosta esterna dura, come una costoletta o un petto.
Il coltello da intaglio
I coltelli da intaglio hanno lame sottili con punte affilate e appuntite. Il design ha lo scopo di ridurre la resistenza mentre muovi la lama avanti e indietro. Questi coltelli sono usati principalmente per intagliare un prosciutto o un cosciotto d’agnello, ma sono ottimi anche per il pollame.
È importante assicurarsi che la lama del coltello da intaglio sia abbastanza lunga. Altrimenti, ti ritroverai con una carne affettata in modo non uniforme. Quando usi un coltello da intaglio, è meglio stabilizzare la carne in posizione e affettare attentamente dall’alto verso il basso, per evitare lesioni.
La mannaia
Le mannaie, comunemente chiamate “mannaie per carne”, sono tra i coltelli più grandi che gli chef professionisti conservano nei loro kit di attrezzi. Questi coltelli sono dotati di una lama larga e robusta e vengono utilizzati per una serie di compiti. Come suggeriscono le dimensioni e la forma, il taglio della carne è uno dei loro usi principali.
Date le porzioni più grandi per cui questi coltelli sono meglio utilizzati, la maggior parte dei cuochi casalinghi non troverà questo coltello una necessità in cucina..