Quale studio notarile scegliere a Bologna e perchè

A che cosa serve il notaio

La figura del notaio interviene in momenti piuttosto delicati della vita, nelle fasi più importanti e significative, nel bene e nel male. La sua figura, come indicato sul sito del ministero delle finanze, è quella di garante del contribuente, per parti contrattuali e molte scritture ufficiali, per le procedure necessarie per fondare una società, comprare o vendere un immobile oppure un terreno.

Anche gestire i giorni successivi a un lutto familiare è uno degli aspetti dell’operato di un notaio a Bologna. Quando si decide di fare un passaggio sostanziale a livello professionale la figura notarile ha il suo ruolo, vista l’importanza di un atto ufficiale, che è un passo decisivo nella vita e molto spesso risulta difficile da modificare in seguito.

Come si sceglie uno studio notarile

Per tutti gli atti e le note che lo richiedono è importantissimo scegliere un professionista che con il suo studio sia in grado di garantire il risultato migliore e di minimizzare i rischi che in seguito quanto riportato su carta possa essere impugnato di fronte a un giudice.

Ad esempio, a Bologna, gli studi notarili sono tutti differenti fra loro, con specializzazioni più o meno ampie, ma la professionalità è una costante, perché la categoria è chiusa ed è molto difficile accedere alla professione, proprio a causa della grande quantità di impegno da profondere durante gli anni della formazione e del praticantato.

La scelta deve essere guidata dalll’autorevolezza del professionista a cui ci si rivolge, dalle sue conoscenze specifiche in campi che spesso sono estremamente ristretti e dalla possibilità di creare un solido rapporto di fiducia con il proprio notaio.

Studio notarile per atti civili

Il notaio redige verifica e riceve atti che pertengono ad ambiti spesso differenti, tra loro ma per i quali è necessario una garanzia di coerenza rispetto alle leggi e alle volontà degli stipulanti.

Il diritto di successione è uno dei campi per i quali più spesso ci si rivolge alla figura del notaio a Bologna e si occupa di testamenti, ultime volontà ed eredità.

Trattandosi di una materia estremamente delicata, perché il mittente non può essere ovviamente convocato a confermare o smentire quanto riportato in un testamento, sta al notaio verificare che non siano state perpetrate manomissioni e che quanto riportato risulti essere coerente con le normative vigenti.

Questo anche per evitare che qualcuno possa impugnare il contratto, soprattutto nel caso di quelli olografi, cioè redatti senza essere stati registrati presso lo studio notarile a Bologna.

Stessa cosa vale in assenza di testamento e ultime volontà, perché il notaio è tenuto ad apporre la firma sul contratto fra le parti e a gestire anche la suddivisione dei beni del defunto.

Il diritto di famiglia, una branca importante della nostra vita della quale viene spiegata dettagliatamente l’evoluzione in questo articolo, e le unioni civili sono un altro campo di interesse per i notai e la figura professionale suggella tutti contratti e le convenzioni matrimoniali, in particolare la separazione dei beni, che deve essere dichiarata in fase di stesura dell’atto matrimoniale, così come qualsiasi altra specifica rilevante.

Questo funziona anche nel caso di unioni civili, con le dovute differenze e specificità.

Intervento del notaio per i contratti

Nel campo immobiliare il notaio si occupa principalmente di redigere, verificare e controfirmare i contratti di locazione e cessione in entrata e in uscita.

Deve farlo verificando che il testo sia coerente con le vigenti normative in materia, non impugnabile per vizi e utilizzabile di fronte a un giudice in tribunale in modo tale da poter dimostrare pertinenze e diritti.

È anche possibile redigere il contratto privatamente al di fuori dell’ambiente notarile, ma è comunque necessario la sua registrazione e la controfirma da parte del professionista per garantire l’assenza di abusi e di ambiguità.

Nel campo societario il notaio provvede alla ratifica della creazione e cessazione delle società, alla verifica della coerenza con le diverse forme delle tipologie di contratto e forme societarie, oltre che ai necessari controlli relativi allo stato giuridico degli interessati.

È compito del notaio verificare l’assenza di vizio, coercizione, associazione mafiosa pendente e altre voci rilevanti. Inoltre lo studio si occupa della stipula degli statuti per la creazione di associazioni, enti no-profit e onlus e al deposito dell’organigramma.

Uno studio notarile si occupa anche di effettuare verifiche fiscali e altri compiti in questa materia, come la riscossione delle imposte sugli atti, operazione che viene fatta per conto diretto dello Stato e il controllo tramite i filtri antiriciclaggio.

Come si sceglie un notaio

Il compito del notaio non è soltanto quello di scrivere correttamente gli atti atti, ma anche di porsi come intermediario per la loro presentazione.

È il classico esempio della lettura di un testamento che deve essere fatta da parte del professionista di fronte a tutti gli eredi o i loro rappresentanti ufficialmente designati, nel caso in cui sia impossibile la presenza diretta.

Il notaio si pone come una fonte neutrale. Infatti non ha nessun interesse nel modificare a proprio vantaggio quanto riportato ed è anche vincolato da un giuramento professionale che lo obbliga alla discrezione totale, il segreto notarile.

Al tempo stesso è obbligato alla coerenza con il testo riportato. Questo significa che con un notaio si può avere la certezza che ciò che viene letto nel contratto è esattamente ciò che è stato scritto, senza manomissioni di sorta.

Nel caso in cui il notaio si renda conto del fatto che sul testo sono state fatte delle modifiche che lo rendono differente rispetto a quello formalmente atteso, può anche procedere ad attivare meccanismi legali per dirimere la questione in forma privata e pubblica prima che è ci siano conseguenze.

È quindi importante che il notaio sia anche rappresentato come una figura di fiducia. Per quanto vincolato dal giuramento, infatti, bisogna avere la certezza che quello che si ha davanti è effettivamente un professionista che non può essere comprato da una delle parti.

Fra i vari studi notarili a Bologna, quello del notaio Parisio, con sede anche a Cattolica, ci informa dettagliatamente sul proprio sito di tutti gli ambiti di competenza dello studio notarile.

Il notaio si avvale di collaboratori esperti per la ricerca e la redazione degli atti, le verifiche e tutte le operazioni a contorno, ma sta sempre alla figura del notaio verificare in ultimo che quanto prodotto sia esattamente coerente con il materiale atteso e di farsi il garante nei confronti delle singole parti.

La professionalità della figura notarile è garanzia di coerenza degli atti e riduce i rischi in sede giudiziaria, rendendo più soldo ogni contratto e fornendo tutte le consulenze necessarie per privati e aziende.

Previous post Software per gestione magazzino: che cos’è, come funziona, perchè usarlo
Next post Quali integratori aiutano a combattere la disfunzione erettile?