Ogni anno ci troviamo tutti a dover affrontare la spesa, in questo periodo non di certo trascurabile, dell’assicurazione della nostra macchina.
Che si tratti del fedele mezzo che ogni mattina ci porta al lavoro o dell’auto che sfruttiamo solamente la domenica per una gita fuori porta con la famiglia, l’assicurazione RC in Italia è obbligatoria e se non viene versata comporta delle sanzioni non di certo trascurabili, come viene affermato anche in questa pagina del sito automobile.it. Il verbale parte da 866 € e vengono anche decurtati 5 punti dalla patente: per questo motivo è sempre meglio pagare.
È però possibile risparmiare in molti casi e per questa ragione nel nostro articolo vedremo alcuni consigli che potresti sfruttare a tuo favore per ridurre o dilazionare il premio che dovrai versare.
Come diminuire la classe di merito per risparmiare
Il premio assicurativo è proporzionale alla classe di merito dell’assicurato. Per avvicinarci alla classe n.1 dovresti cercare di non fare incidenti con colpa e di guidare con prudenza, e questo sembra banale.
È possibile grazie alla legge sull’assicurazione auto familiare (l’ex Legge Bersani), di cui si parla in modo approfondito anche in questo articolo su ilsalvagente.it, acquisire la classe di merito più bassa di uno dei componenti dello stesso nucleo.
In questo modo potrai partire da una classe di merito più bassa nel caso sia stato poco virtuoso alla guida negli ultimi tempi oppure sfruttare questa legge per tuo figlio neopatentato, in modo da ridurre fin da subito in modo drastico il premio da versare.
Assicurazione in rata unica: è sempre conveniente?
Altro fattore da considerare in merito ai costi è la disponibilità di spesa che hai al momento del rinnovo. Per alcune famiglie italiane può risultare difficile tirar fuori 300 o 400 € al momento del rinnovo e per questo motivo può essere vantaggioso stipulare una polizza frazionata.
Alcuni anni fa era un vero e proprio finanziamento, dove venivano richieste garanzie ed interessi, seppur minimi. Oggi invece moltissime compagnie permettono di accedere al pagamento della polizza RC frazionato su 12 mesi senza alcun interesse tramite una semplice carta di credito.
Per approfondire la faccenda ti suggeriamo di visitare anche unipolsai.it, sito web della nota compagnia italiana che ha creato un’apposita offerta relativa alla polizza di assicurazione auto a rate, che potrai consultare e richiedere direttamente online in pochi click.
Hai mai pensato di installare la black box o scatola nera?
Le truffe sulle assicurazioni in Italia purtroppo sono molto diffuse, così come le diatribe tra le varie compagnie assicurative per l’erogazione dei risarcimenti, specialmente quando si devono interfacciare con casi di sinistri in cui è complesso identificare le dinamiche e le colpe degli automobilisti.
Per questi motivi i premi subiscono dei leggeri aumenti, in modo da garantire una maggior tutela alle aziende del settore che si occupano di stipulare le polizze.
È però possibile ottenere un sensibile risparmio se decidi di approvare l’installazione della scatola nera sulla tua auto. Il dispositivo è molto simile a quello che è installato sugli aerei e da modo all’assicurazione di accedere all’occorrenza ai dati del veicolo in un determinato momento.
Ad esempio, se il 5 luglio alle ore 16.00 hai un sinistro, la compagnia sarà in grado di accedere direttamente ai dati per verificare dove ti trovavi, la tua velocità e la manovra che hai compiuto. In questo modo diventa molto più semplice la procedura di liquidazione e in contemporanea si riesce a ridurre in modo notevole le truffe che molto spesso colpiscono le assicurazioni.
La formula di guida può farti risparmiare
Devi inoltre considerare che una delle voci che può incidere sul premio che devi versare è la formula di guida. Se desideri ridurre in modo drastico il tuo premio assicurativo, ti converrà richiedere la formula detta “guida esclusiva”. In questo caso il veicolo sarà solamente coperto da assicurazione nel caso sia guidato dal contraente della polizza.
Se non presti mai l’auto a un famigliare o a conoscenti è sicuramente la soluzione migliore.
In alternativa, nel caso condividi l’auto con tua moglie potresti anche decidere per la formula guida esperta. In questo caso sarà possibile guidare il mezzo ad automobilisti esperti, che in media devono avere più di 25 anni di età.
La terza formula è quella relativa alla guida libera: in questo caso il premio è decisamente maggiore, in quanto viene assicurata anche la conduzione dell’auto ai neopatentati.
Hai mai provato a sospendere l’assicurazione?
Ultimo consiglio che ti diamo, specialmente se usi l’auto sporadicamente e solo in alcuni momenti dell’anno, è quello di sospendere l’assicurazione RC. Chiaramente è possibile farlo solamente per polizze con valenza annuale, ma questo ti permetterà di ridurre in modo notevole il premio e di spalmarlo sul periodo di effettivo utilizzo.
Alternativa efficace è l’assicurazione a chilometri, che ti offre una copertura solamente per percorrenze limitate, in media a 5.000 km.