Può capitare nella propria vita purtroppo di non poter completare il percorso scolastico. A volte per problemi di salute, altre volte per necessità di cercarsi un lavoro e altre volte ancora per circostanze sfortunate. Non bisogna arrendersi, tuttavia, alle situazioni sfavorevoli.
Lo Stato in accordo con molte scuole private consente a norma di legge di recuperare gli anni persi e di poter conseguire il diploma o la licenza media. Quali sono i passaggi corretti e come non farsi fregare.
Prima di tutto perché pensare al recupero degli anni scolastici?
Per quale motivo recuperare gli anni scolastici
Specialmente per le persone che non sono riuscite nemmeno a completare il percorso della scuola secondaria di primo grado è fondamentale per poter migliorare la propria posizione lavorativa, il proprio CV e la propria cultura provvedere al recupero degli anni persi. Al giorno d’oggi nessun tipo di mansione accetta un curriculum senza questo ciclo scolastico completato.
Per i ragazzi o uomini che hanno, invece, dovuto interrompere il percorso delle scuole secondarie di secondo grado è lo stesso centrale pensare al completamente del percorso iniziato anni prima. Non solo a livello di profilo lavorativo il dimostrare di aver conseguito il diploma può avere grande valenza, ma nel caso in cui si decidesse mai di intraprendere il percorso universitario, senza questo attestato la domanda di ammissione verrebbe sempre negata. L’esigenza è la stessa anche per un pensionato che voglia frequentare l’università della terza età.
Dove e come recuperare gli anni scolastici
Il percorso per recuperare gli anni scolastici è possibile, secondo il DL. 297/1994, art. 193 e secondo l’O.M. 90/2001, presso tutti gli istituti privati che organizzano corsi e consentono di perseguire l’esame di idoneità. A Genova, per esempio, il Centro Scolastico Matteotti, propone un’esperienza ventennale con un programma ben chiaro per rientrare nel percorso scolastico.
Come si delinea il percorso di recupero?
Una volta completato l’anno di studio, sarà possibile prendere parte all’Esame di Idoneità. I test previsti sono sia scritti sia orali. Con questo attestato viene considerata conclusa la parte del reintegro degli anni da recuperare. Superata questa parte è poi possibile accedere all’esame per il diploma statale.
I limiti di età
Per quanto riguarda l’età la situazione è questa:
- se lo studente non è maggiorenne ancora e ha la licenzia di scuola media, può reintegrare il programma degli anni scolastici persi in un anno e superato l’Esame di Idoneità riprendere il percorso con le scuole pubbliche.
- se lo studente è già maggiorenne e ha solo la licenzia media, può prepararsi per l’Esame di Idoneità e poi fare la maturità.
- se lo studente ha 19 anni, può prima conseguire l’Esame di Idoneità e poi passare a quello di maturità.
- se lo studente ha più di 23 anni può accedere all’Esame di Stato senza il possesso della licenza media.
- Infine la quantità di anni recuperabile è pari a quella dei coetanei e non di più.
Quali scuole scegliere per il recupero degli anni scolastici
La scelta degli istituti non va sottovalutata.
Bisogna scegliere sempre scuole che abbiano la presa d’atto del Ministero e che non propongano altre sedi diverse da quella dell’istituto. Porre poi attenzione all’offerta e alle modalità proposte. Specie optare per quelle che propongano un piano studi dettagliato come il Centro Scolastico Matteotti.
Infine il percorso corretto prevede almeno un anno di studio, diffidate da chi promette in pochi mesi di farvi diplomare.