Il mal di schiena è un sintomo che accomuna la maggior parte degli individui e che può presentarsi in qualunque momento della vita, indipendentemente dall’età, in particolare se si è sedentari e si pratica poca o nulla attività fisica. Soprattutto per coloro che lavorano in smartworking o svolgono comunque attività lavorative che richiedono l’utilizzo di un computer e di conseguenza la necessità di rimanere seduti per molte ore al giorno, il dolore alla schiena potrebbe presentarsi ad ogni fine giornata.
I rimedi per risolvere tale problematica esistono e variano a seconda della gravità della patologia. In questo articolo ci occuperemo di indicarvi quelli principali che possono funzionare per la maggior parte dei mal di schiena.
Come alleviare il mal di schiena
I sintomi del mal di schiena variano a seconda di dov’è localizzato. Di norma il punto in cui viene avvertito più spesso è situato nella parte bassa del dorso, più precisamente tra l’arcata costale ed i muscoli dei glutei, e prende il nome di lombalgia. In questo caso il dolore è il sintomo più comune, il quale viene descritto come una fitta continua o periodica di tipo acuto che si irradia verso i glutei.
Quello localizzato a livello dorsale è invece meno comune e viene descritto come un dolore acuta che ha luogo lungo le arcate costali, sino a giungere allo sterno, provocando di conseguenza difficoltà respiratorie.
Anche la cervicalgia fa parte del mal di schiena ed accomuna tutti i lavoratori sedentari che passano molto tempo seduti. Questo dolore può irradiarsi sino alle spalle ed alle braccia ed essere accompagnato da nausea, mal di testa, vertigini e stato confusionale.
Vediamo di seguito com’è possibile alleviare ognuno di questi sintomi in maniera rapida ed efficace.
Massaggiatori per la schiena
I massaggiatori sono apparecchi in grado di alleviare dolori localizzati in qualunque parte del corpo mediante l’azione di apposite testine massaggianti. L’utilizzo di questi dispositivi si è sempre più diffuso anche per la cura di mal di schiena ricorrenti, ancor meglio se causati da una cattiva postura e/o da una vita sedentaria. Se desiderate rimediare al dolore il nostro consiglio è quello di acquistare un massaggiatore specifico per problemi di schiena.
Camminata quotidiana
Per la maggior parte degli individui affetti da mal di schiena è possibile alleviare i sintomi mediante l’esecuzione quotidiana di una camminata a passo moderato. È stato dimostrato, infatti, che il movimento a basso carico ed a bassa ampiezza è in grado di ridurre l’infiammazione, favorendo al contempo una lubrificazione articolare.
Per far sì che il vostro mal di schiena lombare si allevi è necessario camminare per almeno 15 minuti continuativi al giorno, ancor meglio se si è in grado di aumentare il lasso di tempo.
Impacchi caldi allo zenzero
Tra i rimedi naturali più apprezzati e rapidi vi è sicuramente l’impacco di acqua calda, ancor meglio se aromatizzata allo zenzero. La preparazione di questo impacco è davvero semplice: è sufficiente lasciar bollire l’acqua e lasciare lo zenzero in infusione per 10 minuti, dopodiché bisogna inserirvi un asciugamano all’interno, strizzarlo ed applicarlo sulla zona dolorante. Lo zenzero è utile in tal senso poiché dotato di proprietà antinfiammatorie naturali.