Sanificazione ambienti: può davvero debellare i virus?

In questo post parliamo della sanificazione degli ambienti. Questo termine è entrato in modo quasi prepotente nella nostra vita e difficilmente ce ne dimenticheremo, come mai? Perchè ormai lo associamo con un il nome di un virus che è diventato tristemente famoso; il Covid-19 meglio conosciuto come Coronavirus.

Può davvero un intervento di sanificazione eliminare virus e batteri? Quali metodologie vengono usate? Ci sono rischi per le persone? Ecco alcune domande alle quali risponderemo.

Quali virus e batteri elimina la sanificazione?

Vuoi una risposta concisa? Tutti, a patto che sia eseguita da aziende specializzate in questo settore che usano macchinari specifici come quelli ad ozono o vapore. Sanificare e pulire sono sostanzialmente due cose molto diverse anche se affini.

La pulizia ovviamente è fondamentale per garantire l’igiene, ma l’uso dei detergenti o disinfettanti comuni potrebbe non essere sufficiente a garantire una totale eliminazione del rischio di contaminazione batteriologica.

Per esempio anche usando sostanze come varechina, amuchina e altri disinfettanti potrebbe non essere facile ripulire totalmente un ambiente. Faccio alcuni esempi? Immagina di dover pianificare un appartamento composto da mura, mobili, termosifoni, aria condizionata e così via…Pensi che sia realmente fattibile mettersi con la pezzetta e la varechina a lavari i muri, gli interni dell condizionatore, gli interni dei termosifoni e ogni angolo, anche i più remoti e inaccessibili della tua casa?

Improbabile vero? Quindi l’unica strada percorribile per avere la garanzia di eliminare virus, batteri, muffe e spore al 99,99% la sanificazione dell’ambiente. Come si svolge? Ci sono diversi metodi per sanificare ambienti. Innanzi tutto cosa si intende per ambiente?

Si tratta degli ambienti dove si vive, si lavora o si passa il tempo libero. Facciamo alcuni esempi:

  • studi medici, laboratori analisi, dentisti, veterinari
  • appartamenti, ville, case
  • ospedali, cliniche, case di cura per anziani..
  • negozi, locali commerciali
  • uffici
  • scuole, università, asili, biblioteche, ludoteche
  • cinema, teatri, sale concerti
  • centri sportivi, palestre, piscine
  • centri estetici, terme, spa, parrucchieri
  • stabilimenti balneari
  • bar, ristoranti, strutture ricettive
  • banche, poste, assicurazioni
  • obitori, camere mortuarie

La maggioranza di questi luoghi soprattutto quelli dove c’è un flusso costante di persone trarrebbero un grande vantaggio da una sanificazione degli ambienti soprattutto in un periodo epocale con una pandemia in corso.

Quanto è importante sanificare? Tanto importante che è stata inclusa e resa obbligatoria nel DPCM del mese di Aprile 2020 per le attività commerciali e produttive che sono aperte e per quelle attività che presto potranno tornare ad essere operative.

Metodi e strumenti di sanificazione

Ci sono diversi metodi per sanificare gli ambienti ognuno dei quali usa una particolare strumentazione.

Sanificazione con ozono

L’ozono viene utilizzato con efficacia per eliminare il 99,99% di spore, batteri, virus e altri agenti patogeni. Il suo potere ossidante non solo riesce a distruggere (non solo rimuovere) totalmente i batteri e ha anche il potere di neutralizzare gli odori.

Viene utilizzato con successo anche sui tessuti e quindi adatto a sanificare automobili, appartamenti con divani, poltrone e tende. L’ozono tra l’altro è un gas presente in natura quindi il suo utilizzo nelle attività di sanificazione non impatta negativamente sull’ambiente, sulle persone o sugli animali.

Sanificazione con vapore secco a 180 gradi

Il vapore secco ad elevata temperatura è un altro metodo efficace e garantito per eliminare batteri e virus. Anche qui abbiamo una garanzia del 99,99 %.

Molte aziende usano strumenti di ultima generazione in grado di “sparare” getti di vapore in grado di raggiungere veramente ogni dettaglio e angolo dell’ambiente. Si può unire al vapore secco anche alcuni disinfettanti specifici per potenziare la sanificazione.

Sia nel caso dell’ozono che del vapore molto spesso le aziende (quelle serie) rilasciano anche una certificazione a garanzia dell’intervento effettuato.

Conclusione

Diffidate da chi svolge attività di sanificazione in modo improvvisato. Chi contattare, le aziende di pulizie? Le aziende di disinfestazione o giardinaggio? Dipende dalla preparazione del personale e dalle attrezzature utilizzate, non c’è una risposta univoca.

Accertatevi che l’azienda che stai valutando abbia personale qualificato per questo tipo di intervento e l’attrezzatura idonea.

Questo articolo ci è stato offerto da Sanificazione Management azienda specializzata in sanificazioni ambientali e  titolare del sito: https://sanificazionecoronavirus.info

Previous post 6 consigli per arredare il tuo appartamento con piante grasse
Next post Ecco come curare i disturbi d’ansia nei bambini. I Consigli dalla psicologa infantile