Scegliere il pavimento in cotto per esterni: ecco come si fa

Il pavimento in cotto consiste in una scelta classica per una casa dall’aspetto rustico, e non per questo meno elegante: anzi, il pavimento in cotto si adatta bene anche ad un’ambientazione moderna.

Il cotto è un materiale che viene ottenuto sottoponendo l’argilla ad una lavorazione particolare, che prevede la sua pulitura, stagionatura, impasto, modellamento e infine la cottura in forno a circa 1000 gradi. Si può optare per una lavorazione industriale o artigianale, anche se il vero tocco di lusso sono i pavimenti in cotto fatti a mano che sono fatti con delle forme in legno, e che sono lavorazioni di grande pregio.

Fra i grandi pregi del pavimento in cotto ci sono la sua elevata resistenza al calpestio, ma anche agli urti, all’usura ed ai fenomeni atmosferici, motivo per cui è perfetto anche per stare all’esterno; l’estetica, gradevole e di lusso, negli ambienti rustici come in quelli moderni; i costi contenuti, ed il fatto che non assorbe troppa acqua. Il pavimento in cotto quindi è una buona soluzione per gli ambienti interni della casa come per quelli esterni, se adeguatamente trattato.

La scelta del pavimento in cotto, soprattutto negli esterni, è delicata e va fatta con tranquillità e con attenzione per poter trovare una soluzione che sia un compromesso fra qualità, resistenza e stile inconfondibile e unico.

Il pavimento in cotto per esterni è particolare, perché viene trattato con attenzione per poter resistere in modo più spiccato agli agenti atmosferici, all’usura, agli urti, ed al calpestio: ecco perché bisogna scegliere una soluzione ad hoc che possa garantire una buona resistenza all’usura ed al tempo, se si opta per il pavimento di cotto da esterno.

 Vantaggi del pavimento in cotto da esterno

Negli ultimi anni i designer hanno riscoperto il fascino del pavimento in cotto anche per gli ambienti esterni. Rustico, ma anche molto elegante con i dovuti accostamenti, artigianale, è perfetto per un portico, per una stradina o a bordo piscina, anche per le sue caratteristiche di resistenza.

Semplice, affascinante e pavimento tradizionale, piacevole al tatto ed alla vista, è anche particolarmente indicato per gli ambienti esterni in quanto resistente. Il pavimento in cotto da esterno ha anche le caratteristiche di resistere al gelo, in particolare non si disgrega neppure se esposto al gelo, è antiscivolo, carrabile ed ha un buon impatto visivo.

Il cotto per esterni è molto più resistente rispetto a quello per interni, pensato per essere esposto alle intemperie. Gli elementi costituenti del pavimento in cotto da esterno sono l’argilla che in cottura assume caratteristiche di alta resistenza, soprattutto al gelo dell’inverno.

Antisdrucciolo, sicuro e di grande effetto visivo, il pavimento in cotto per esterni vi conquisterà e sarà sicuramente una bella scoperta per abbellire l’esterno della vostra casa, per impreziosirla e renderla unica ed altamente personalizzata.

 Costo del pavimento in cotto: quali sono

Una variabile importante quando si tratta di scegliere la pavimentazione è il suo costo.

Il prezzo del pavimento in cotto da esterni è sempre da rapportare rispetto alla tipologia (ovviamente quello steso a mano, per i suoi pregi, ha dei costi maggiori rispetto a quello industriale), il costo delle piastrelle (dai 15 ai 65 euro al metro quadro in media, anche a seconda del tipo di cotto), ed il costo della manodopera che si occupa della posa, che va dai 20 ai 30 euro al metro quadro. La forma delle piastrelle ed eventuali pose che richiedono maggiori lavorazioni (ad esempio la posa in diagonale) possono chiedere dei costi diversi. Richiedete un preventivo personalizzato per il vostro pavimento di cotto da esterno.

smalto semipermanente Previous post I migliori smalti semipermanenti a lunga durata: ecco quali sono 
Next post Corsi di massaggio: come diventare un massaggiatore professionista