Shopping online: i numeri che attestano il successo

Dopo anni di diffidenza, il mondo dello shopping online prende piede anche nel nostro paese. Ad attestarlo sono i numeri che ci parlano di un vero e proprio successo che si è consolidato nel corso degli anni.

Specialmente in questo periodo, gli acquisti online sono cresciuti del 20% e per molti utenti questa modalità è diventata la norma. Perché? Semplice: acquistare online ha una serie di vantaggi di non poco conto che anche gli acquirenti italiani, prima decisamente diffidenti, hanno iniziato ad apprezzare.

Perché lo shopping online ha successo

I vantaggi dello shopping online? Sono davvero tanti ed è utile conoscerli per capire il perché del successo di questa forma di commercio.

Iniziamo con il dire che acquistare online è comodo. Lo sanno bene i tantissimi che già usufruiscono di questo servizio e che ne sono pienamente soddisfatti. Chi non ha tempo per lo shopping in negozio ha modo di acquistare ciò che serve con pochi clic.

Naturalmente è vero che lo shopping in store può anche essere terapeutico ma non tutti hanno il tempo materiale per lunghe sessioni di acquisto tra un negozio e un altro. In questo caso, la rete viene in soccorso.

Non solo: acquistare online è, talvolta, conveniente. Sì perché chi decide di vendere online i propri prodotti spesso non ha a che fare con una parte di quelli che sono i costi di mantenimento dei negozi fisici. Che significa? Che si possono proporre dei costi più bassi e delle offerte che rendono allettante l’acquisto.

Segnaliamo anche che in questo caso si ha spesso più scelta, poiché i siti online offrono solitamente un campionario ben più assortito di quello che si trova nei negozi fisici.

Tutto questo spiega, almeno in parte, il successo di uno shopping che riesce a far arrivare i prodotti acquistati direttamente presso il proprio domicilio con un corriere espresso e con la possibilità di pagare gli acquisti senza contante ma con strumenti di pagamento come le prepagate, i portafogli virtuali e così via.

I settori che vanno per la maggiore? Di sicuro quello dell’abbigliamento. In rete si trovano tantissimi portali per l’acquisto di abbigliamento e di accessori. Basta dare uno sguardo a questo portale per la vendita di scarpe online per capire il perché ti tanto successo. Ottimi prodotti, prezzi competitivi e tanta scelta a propria disposizione.

Ma quali sono i dati che ci dimostrano la crescita di un settore che ormai è diventato una realtà anche in Italia? Analizzarli è interessante anche per coloro i quali sono alla ricerca dell’idea giusta per svecchiare la propria attività.

Stando a quello che è il report trimestrale Q1 Shopping Index di Salesforce, che prende in considerazione i consumatori di tutto il mondo, si nota che la tendenza allo shopping online diventa sempre più marcata e viene considerata sempre più normale.

I dati riportari dimostrano che nei primi mesi del 2020 l’aumento su base annua di chi ha acquistato online è stato pari al 40%. Se prima un dato di questo tipo si verificava solo nel periodo natalizio, quando la corsa ai regali faceva esplodere gli acquisti, ora si parla di una tendenza in stabile crescita mese dopo mese. Per questo motivo, per gli operatori che lavorano nel settore del commercio online c’è da ben sperare.

Un successo che, quindi, è inconfutabile e che permette di dire che le abitudini dei consumatori stanno cambiando.

Oltre al settore abbigliamento va molto bene anche il settore della vendita di cibo online. Che si tratti di negozi che vendono cibo etnico, proveniente da ogni parte del mondo, o di portali che, invece, spediscono direttamente a casa i migliori prodotti della tradizione culinaria italiana, regione per regione, non cambia molto. Sono sempre di più gli italiani che decidono di fare questo tipo di acquisti e che, quindi, fanno crescere anche questo segmento, che registra numeri altrettanto positivi.

Siamo certi che questa notizia stuzzica la fantasia di moltissime persone che, in questo periodo, sono alla ricerca di un progetto da lanciare. Il consiglio in questo caso? Cercare di creare un sito con WordPress, che sia semplice ma efficace e ben strutturato allo stesso tempo e iniziare a provare a vendere i propri prodotti. Del resto, lo abbiamo capito, il futuro passa proprio da qui.

Previous post Chi Produce le Mascherine?
Next post IL VERO SIGNIFICATO DI WEB AGENCY