Avere voglia di rinnovare casa è un sentimento perfettamente normale, che si basa sulla voglia di cambiare, di rinfrescare gli ambienti, di renderli più accoglienti ed ovviamente anche più consoni a noi.
A frenare molte persone dal cominciare una vera opera di riqualificazione del soggiorno o anche solo di qualche stanza è spesso il prezzo. Si teme che per rifare il soggiorno si dovrà spendere troppo, e quindi ci si scoraggia sin dall’inizio. Non è così: il web è una grande fonte di ispirazione e ci dà anche oggi qualche utile consiglio per sistemare casa con metodi low cost, spendendo anche meno di 100 euro.
Noi ne abbiamo parlato con gli esperti di IDEEARREDO.com, uno degli ecommerce di arredamenti più noti sul web, che ci ha dato qualche utile consiglio su come sistemare il soggiorno anche spendendo davvero poco. Basta seguire queste indicazioni e ricordare che la fantasia è quello che vi permetterà davvero di cambiare aspetto del vostro soggiorno, senza dover spendere migliaia di euro per farlo.
Ma come reinventarsi un soggiorno senza spendere troppo?
Consigli per rinnovare il soggiorno
- Il divano è diventato vecchio per i vostri gusti? La copertura non vi piace più, lo stile è troppo poco in tono con quello di casa? Non c’è bisogno di cambiarlo, potete trovare soluzioni economiche per rinnovarlo un po’. Copritelo, ad esempio, con un tessuto chiaro e potete arredarlo con qualche cuscino colorato in stile con la vostra casa. Un divano come nuovo, ma molto più economico.
- Qualche stampa nuova per il soggiorno? perché no: oggi come oggi si trovano stampe di varie dimensioni a prezzi concorrenziali. Magari una bella foto di un paesaggio, la stampa di un quadro famoso, oppure un disegno, una scritta ironica… un modo fresco per rinnovare le pareti del soggiorno, per riempirle se sembrano troppo vuote e per armonizzare lo stile del soggiorno stesso.
- Usare il verde. Oggi piante e piantine vanno di moda, e sono una maniera fresca per arredare una libreria o una mensola del soggiorno, o per rendere meno vuoto uno spazio. Soprattutto se optate per diverse piantine, cadenti o grasse, da abbinare al soggiorno, potrete coprire che si sposano alla perfezione sia con uno stile classico che con uno moderno e minimale. Anche i vasi possono essere un tocco in più! Le piantine sono economiche, le trovare facilmente nei grandi magazzini, ma anche online, in simpatici set che potete allestire.
- I tappeti possono fare molto per la vostra casa, darle un tocco più chic, più etnico o minimale. Ce ne sono davvero di tantissime tipologie, da quelli tribali ed etnici a patchwork colorati, fatti a mano, o semplici mono colore che possono aiutare a rinnovare casa senza spendere troppo e arredano il vostro soggiorno con pochi soldi. Potete anche giocare con i tappeti, sovrapponendoli per colorare lo spazio e personalizzarlo, anche sulla base della grandezza e dello stile della casa.
- Tende per rallegrare il soggiorno. Se avete delle belle finestre in soggiorno non c’è soluzione migliore che optare per delle tende. Raffinate, in seta, oppure in cotone; trasparenti o coprenti, con le stampe, monocolore. Costano poco (volendo potete anche realizzarle in casa, con una macchina per cucire) e possono davvero cambiare radicalmente lo stile della vostra abitazione.
- Una libreria per quella parete vuota che non vi piace? Ottima idea per abbellire il soggiorno con un tocco classico e per tenere sempre in ordine libri e soprammobili. Se non volete acquistare una piccola libreria semplice di legno (costano poco, e potete sempre personalizzarla dipingendola oppure per mezzo di un patchwork) potete anche semplicemente realizzarne una tutta vostra, della forma che volete, in cartongesso. Magari con un colore particolare per richiamare gli arredi, il soffitto o il pavimento.