Siti Unesco del Veneto, la lista dei patrimoni dell’Umanità più importanti

veneto

Un elenco utile

L’Italia è il paese con il più levato numero di riconoscimenti culturali. I siti Unesco del Veneto, presenti proprio tra questi, possono dirsi anche delle interessanti idee di viaggio. Tra città monumentali, catene montuose e tradizioni agricole la regione veneta si rivela un’inesauribile fonte di attrattive turistiche e culturali. Conosciamo i siti migliori da poter raggiungere qui.

La città di Venezia

Ebbene sì, la città di Venezia non è solo una delle più belle e raffinate della penisola italiana, ma soprattutto un importantissimo sito Unesco del Veneto. Bisogna ammettere che la città sull’acqua, spesso giudicata come malinconica è cupa, sia in realtà forse la più monumentale del Bel Paese. Essa infatti custodisce in sé palazzi antichi, opere architettoniche inimitabili e piazze storiche come quella di San Marco.

La città di Verona

Passiamo alla città di Verona, anch’essa all’interno dei siti Unesco migliori del Veneto. Oltre ad essere tanto graziosa, questa località vanta una storia che la colloca diritta tra le grazie dell’Organizzazione delle Nazioni Unite pe la scienza, la cultura e l’educazione. Verona è stata infatti una località di forte impatto in epoca romana, soprattutto dal punto di vista commerciale. Di quel periodo tanto florido conserva opere e costruzioni, come l’Arena e il Teatro Romano. Per questo è da includere all’interno dei Patrimoni dell’Umanità.

Le Colline del Prosecco

Il paesaggio delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene – conosciute principalmente come le Colline del Prosecco – hanno recentemente ricevuto il riconoscimento Unesco.  Il paesaggio qui non è da tutelare solo per il suo grande fascino o per la sua incontaminata natura, quanto piuttosto per la pratica della viticultura, che qui viene custodita e tramandata di generazione in generazione. L’area conserva una tradizione secolare e si fa rappresentante della produzione di un’etichetta molto popolare in Italia, che è appunto quella del Prosecco.

Le Dolomiti

Le Dolomiti sono una catena montuosa alpina che ha ricevuto il riconoscimento dell’ Unesco. Questo sito riesce ad attraversare le città di Trento, Belluno, Pordenone, Udine e Bolzano. Il sito è di grande interesse dal punto di vista geologico e naturale, pertanto ha un valore non solo ambientale ma anche culturale. Esse infatti si configurano come una testimonianza di piattaforme carbonatiche del Mesozoico. L’attività fossilifera permette loro di entrare nei Patrimoni dell’Umanità.

Close