Super Bonus 110 ed Ecobonus, le agevolazioni per serramenti e porte blindate

Nel mondo delle costruzioni e specialmente in quello dei serramenti stiamo assistendo ad una spinta in termini  di efficientamento  energetico come mai si era visto prima.
Tutto questo sostenuto dalle agevolazioni messe in campo dal Governo Italiano.

Per capirne di più, abbiamo intervistato mauro Mazzaglia di Maestro Porte Blindate  a cui abbiamo chiesto di parlarci di Super Bonus e Ecobonus  e in che modo sono applicabili all’acquisto di infissi e porte blindate.

La domanda principe è:”Possiamo scegliere liberamente fra le due agevolazioni”

– Super Bonus ed Ecobonus permettono di avere enormi vantaggi ma hanno regole di accesso e fruizione molto differenti.

Partiamo da ciò che le accomuna, Infissi e porte devono soddisfare determinati requisiti di abbattimento termico infatti, lo scopo di queste detrazioni è quello di rendere gli edifici e le case energeticamente più efficienti , avendo come obiettivo finale la riduzione delle emissioni inquinanti per  avere un Paese più Green.

L’Italia è stata suddivisa in 6 fasce climatiche che prevedono requisiti termici più stringenti per il Nord rispetto al Sud ed in montagna rispetto che al mare.
Le zone climatiche sono:
Zona A e B con k termico che deve essere inferiore a 2,6
Zona C =  1,75
Zona D = 1,67
Zona E = 1,30
Zona F = 1,00

Per fare alcuni esempi Belluno e Cuneo sono  in zona F
In zona E si trovano città come Torino, L’Aquila, Milano, Rimini, Reggio Emilia, Bologna
In zona D Ascoli, Avellino, Firenze, Genova, Roma , Pesaro, Pescara
In zona C Bari, Benevento, Napoli, Catanzaro, Brindisi, Oristano, Ragusa, Sassari
In zona B troviamo città come Agrigento, Catania, Crotone, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Siracusa, Trapani,
In zona A ricadono le isole di Linosa e Lampedusa.

Qui puoi vedere l’elenco dei comuni Italiani e la relativa zona climatica https://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elettrico/risparmio-energia-settore-civile/2011/107-rds-pdf

Analizziamo ora l’ecobonus che permette di risparmiare il 50% sull’acquisto degli infissi e delle porte blindate, anche al momento dell’acquisto, grazie allo sconto in fattura immediato in fattura praticato dal rivenditore dei serramenti.

Nel l’Ecobonus i requisiti da rispettare sono:
-L’abbattimento energetico con l’utilizzo di infissi e porte blindate certificate per la detrazione
–  il costo dei manufatti sia entro i limiti di prezzo stabiliti dal prezziario Dei o dai prezziari regionali

Con il Super Bonus  110% le cose si fanno molto più complicate. se è vero che si potrebbero avere i lavori e i manufatti gratuitamente, di contro gli adempimenti burocratici sono tanti e molto severi:

– E’ rivolto unicamente ai proprietari di case singole o in condominio

-Rispetto assoluto di tutti i regolamenti edilizi e quindi nessuna presenza di abusi

-abbattimento di due classi energetiche

-la presenza di un tecnico asseveratore che certifichi lo stato energetico iniziale dell’edificio e che dia l’approvazione all’utilizzo dei materiali ai prezzi che ritiene in linea con la normativa.

fatto ancora più importante è che le finestre e le porte blindate posso far parte del Super Bonus solo come intervento trainato e cioè che non si posso portare in detrazione se non vengono effettuati i lavori di sostituzione della caldaia con nuovi e più efficienti sistemi e se non viene previsto il cappotto termico sulle pareti esterne dell’edificio.

Quindi Super Bonus 110% o Ecobonus al 50%?

L’Ecobonus  50% lo considero più democratico nel senso che è per tutti, di facile accesso e richiede pochi passaggi e poca burocrazia.

Il Super Bonus 110% è molto complicato da ottenere soprattutto quando bisogna mettere d’accordo i condomini dell’intero stabile e poi ci sono una montagna di adempimenti burocratici da espletare ma alla fine il gioco vale la candela… potresti ritrovarti casa nuova, più calda di inverno e più fresca d’estate e soprattutto non spendendo nulla.

Previous post Rimedi efficaci per il mal di schiena
Next post Il passaggio della moda all’energia sostenibile