Come tutelare la tua azienda dai tuoi competitor per riuscire a farla prosperare

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Se sei un imprenditore da parecchi anni saprai già che ogni giorno un titolare di una piccola o media impresa vive una vera e propria battaglia.

Oltre ai problemi comuni che tutti viviamo, come ad esempio la tassazione e il costo personale, che sono tra i più alti in Europa, come descritto anche in questo articolo, troviamo anche la fortissima competizione che è presente sul mercato a causa dei nostri concorrenti.

Se la tua impresa naviga a vele spiegate sul mercato è molto probabile che in questo momento ci sia un competitor pronto a sabotarti mediante strategie più o meno lecite, a seconda dei casi, e per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere nelle prossime righe alcuni consigli che ti potranno essere utili per riuscire a tutelare la tua attività.

L’acquisizione costante dei clienti

Il primo modo per evitare che un competitor possa attaccare il tuo business è quello di non trascurare mai il marketing e l’acquisizione dei clienti.

Sebbene la tua azienda possa prosperare in questo momento, ti suggeriamo di non abbandonare mai lo sviluppo delle tue strategie di marketing. Monitora costantemente il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca, l’andamento delle campagne su Google Ads e Facebook e ogni attività offline che potresti aver già messo in campo in precedenza.

I tuoi concorrenti tendono ad attaccarti utilizzando le medesime strategie che hai sfruttato fino a questo momento per prenderti una considerevole quota di mercato. In particolar modo ti consigliamo di investire nella digital pr (di cui potrai leggere un approfondimento in questa pagina) e nella link building in modo da continuare a sviluppare il tuo brand, rendendolo sempre più autorevole agli occhi dei tuoi clienti.

Proteggi il tuo brand

Potresti anche trovarti nella situazione in cui il tuo brand sia diventato un vero e proprio punto di riferimento a livello locale per la vendita di alcuni servizi o prodotti specifici. Alcuni concorrenti potrebbero registrare un dominio web che fa riferimento alla tua azienda per riuscire a conquistarsi i tuoi clienti o eventualmente cercare di copiare il tuo marchio per strapparti una discreta fetta del mercato.

Per questo motivo è fondamentale riflettere anche sulla registrazione del tuo marchio, in modo da riuscire a tutelare la tua impresa da eventuali azioni negative che hanno il fine di sottrarti clienti o al contempo di mettere in cattiva luce la tua attività. Se sei interessato ad approfondire la questione clicca qui per leggere la nostra guida completa per la registrazione di un marchio aziendale.

Evita le fughe di personale

Il vero e proprio motore della tua azienda sono le persone che lavorano al suo interno e fanno in modo ogni giorno che tu riesca a creare prodotti o servizi da vendere ai tuoi clienti. Sappiamo bene che esiste una scala gerarchica e non tutto il personale impiegato ha le medesime capacità.

Per questo motivo dovresti porre maggiore attenzione sulle figure di riferimento della tua impresa in quanto, spesso e volentieri, un competitor per riuscire a svilupparsi potrebbe fare delle offerte irrifiutabili alle persone che lavorano per te.

Cerca di tenerle legate alla tua impresa mediante aumenti di stipendio, premi di produzione e anche un po’ di sana motivazione. Le attività di team building giocheranno molto in tuo favore per riuscire in questo intento.

Arrivati al termine ti suggeriamo di verificare bene i consigli che ti abbiamo appena fornito e di implementare tali pratiche il prima possibile in azienda, in modo da non vedere prima o poi vanificato il duro lavoro che hai fatto fino a questo momento.

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