Siamo certi che a molti lettori interesserà sapere tutto sulla cataratta: cause, sintomi e operazione. Si tratta di un argomento che interessa tanti italiani, che devono fare i conti con questo problema che peggiora di anno in anno con l’avanzare dell’età.
Capire di cosa si tratta nello specifico, quali sono le cause della cataratta, quali sintomi tenere sotto controllo è molto importante. Così come lo è sapere cosa fare e in cosa consiste l’operazione della cataratta.
Cos’è la cataratta
La prima cosa da fare è avere ben chiara la definizione di cataratta. Si tratta di una progressiva opacizzazione del cristallino dell’occhio.
Quest’ultimo altro non è che la nostra lente naturale che, quindi, tende a opacizzarsi con il passare dell’età.
Possiamo dire che il nostro occhio funziona come una macchina fotografica, dato che è presente una lente di focalizzazione che ci permette di mettere a fuoco gli oggetti, animati o inanimati, che ci circondano.
E proprio come succede per una macchina fotografica, con il passare del tempo questa lente si può usurare e la vista può peggiorare in modo via via sempre più importante.
Per capire cosa succede al nostro occhio con il passare degli anni dobbiamo, però, capire come mettiamo a fuoco gli oggetti.
Anche in questo caso il paragone con la macchina fotografica è azzeccato. Proprio come la lente di questo device riesce a mettere a fuoco e a trasmettere l’immagine sulla pellicola, cornea e cristallino focalizzano l’immagine e la trasmettono sulla retina.
Se c’è un’opacità quest’operazione diventa quantomeno difficile. Le fotografie, quindi, saranno brutte e sfocate proprio come la nostra vista. Il cristallino opaco non permette alla luce di filtrare in modo perfetto e, quindi, la vista sarà nebbiosa.
Cause e sintomi della cataratta
Possiamo dire che la principale causa della cataratta è l’età. Questo viene confermato dal fatto che solitamente chi ha un problema di cataratta ha oltre 70 anni.
Nello specifico si collega il tutto a delle disfunzioni metaboliche legate all’età o, ancora, a forme genetiche. Quello che è certo è che la cataratta è la prima causa di cecità al mondo. Un problema che, quindi, non va sottovalutato.
Esistono, tuttavia, diverse tipologie di cataratta oltre alla cataratta senile che sono:
- cataratta congenita: che si palesa finanche alla nascita e necessità di un’operazione immediata
- cataratta secondaria: che solitamente si sviluppa in pazienti che hanno il diabete o che sono in cura con il cortisone
- cataratta traumatica: che si sviluppa dopo un trauma, anche anni dopo
In tutti i casi sarà sempre un medico specializzato a individuare la causa della cataratta, necessaria anche per trovare la soluzione migliore.
Ma quali sono i sintomi della cataratta? Di sicuro la vista annebbiata è il più riconoscibile ma non l’unico.
Tra gli altri sintomi della cataratta troviamo i problemi visivi con le luci, l’alterata visione dei colori e la visione doppia.
Inoltre chi ha una diagnosi di cataratta si ritroverà a dover spesso cambiare le lenti degli occhiali. Un vero problema che ha anche un costo non indifferente.
Per questo motivo è utile conoscere lenti e sistemi speciali per chi soffre di cataratta, come quelle presentate da Fondavision che ha messo a punto diverse soluzioni per migliorare la lettura e la vita quotidiana.
Spesso, infatti, chi ha un problema di cataratta ha molte difficoltà nella quotidianità. Una vista annebbiata, infatti, inficia la qualità della vita. Sarà impossibile guidare, ad esempio, ma sarà molto difficile anche condurre una vita tranquilla facendo tutto quello che si faceva prima.
Per questo motivo è necessario cercare di correggere il difetto aiutandosi con questi elementi.
Cataratta e operazione chirurgica
Di certo, nei casi più gravi, la soluzione chirurgica per la cataratta è quella che aiuta maggiormente a risolvere il problema.
Dopo un’accurata valutazione del problema, infatti, si può ricorrere a un intervento in day surgery che permette di asportare il cristallino andando a sostituirlo con una lente artificiale.
Questa soluzione deve essere valutata con attenzione. Non si tratta di un’operazione che può essere presa sottogamba. Questo consiglio, naturalmente, è valido per tutte le operazioni in generale ma ancora di più quando si parla di occhi e vista, che sono due cose da preservare al meglio.
Un caso in cui l’operazione chirurgica viene sconsigliata è, ad esempio, quello in cui è presente una cataratta che è caratterizzata da una maculopatia umida in evoluzione si dovrebbe evitare l’operazione, rimandandola a tempi migliori.
Un consulto con degli specialisti, quindi, riuscirà a individuare le soluzioni più consone per ogni esigenza.
Insomma, così come grazie a degli specialisti sarà possibile trovare delle soluzioni efficaci per il mal di schiena sarà altresì possibile individuare una soluzione per la cataratta.
La vita potrà migliorare sensibilmente se si riesce a capire come muoversi, sia chirurgicamente che non, per cercare di rendere il problema quanto più marginale possibile.