Unicorno Mania: una moda che non passa, dagli abiti ai giocattoli

2-gadget-unicorno_800x512

Nel continuo evolversi del mercato internazionale vi sono cicli periodici che si ripetono costantemente; cavalcando l’onda di questa periodicità si possono stabilire quali saranno i movimenti e le richieste di mercato. Uno dei trend che non è soggetto a questo continuo ciclo è la Unicorno Mania, infatti nel corso del tempo questa moda non è mai passata e con costanza è sempre presente sul mercato, abbracciando diverse fasce di età e posizionandosi su prodotti di varia natura, siano essi degli abiti o dei giocattoli. Vediamo insieme quali sono le categorie che cavalcano maggiormente l’onda dell’unicorno mania.

Unicorno, un po’ di storia

Prima di inoltrarci nelle meccaniche di questo trend è bene partire dal concetto stesso di Unicorno, le origini ed il fascino (leggi qui l’approfondimento sulla storia dell’animale fantastico) che si è protratto nel tempo possono essere la spiegazione pratica ad un fenomeno sempre costante. L’unicorno è un animale mitologico, molte volte viene chiamato anche Liocorno o Leocorno, è una figura che nell’immaginario viene identificato come elegante ma allo stesso tempo rappresenta il ritratto di forza e sicurezza. La mitologia presenta l’unicorno attraverso una rappresentazione grafica incentrata sul colore bianco, sinonimo di purezza, ed un corno in mezzo alla fronte; come si può dedurre l’origine del nome appartiene alla lingua latina, in particolar modo alle parole uni e cornu, e quali danno vita alla frase -un solo corno-. Ma da dove proviene l’unicorno? Il testo cinese Li-Ki, da’ una prima descrizione di figure mitologiche come : drago, tartaruga ed unicorno; il libro infatti cataloga queste creature come esseri benefici. Il libro Li-Ki da’ però una definizione molto diversa da quella che oggi è presente nell’immaginario collettivo, infatti l’unicorno inizialmente viene rappresentato con le sembianze di un cervo molto grande, avente il dorso con cinque colori ed il ventre giallo. La descrizione non finisce qui, oltre alla forma ed ai colori vi è ben chiaro quali siano alcune parti del corpo dell’unicorno cinese; si presenta con zoccoli di un cavallo, ha un corno sulla fronte e una coda si un bue. Prese in esame queste prime avvisaglie di unicorno si può restare destabilizzati, ma come in tutte le figure frutto della fantasia umana vi possono essere cambiamenti durante il corso del tempo. È bene infatti spostarsi in Francia dove nelle Grotte di Lascaux venne ritrovato un corno molto lungo poggiato sulla sommità di una testa con un muso sporgente; è da questo momento che si può parlare di vero e proprio mito dell’unicorno.

Un mercato sempre vivo

Una volta conosciute le origini dell’unicorno è facile immaginare perché sia sia creata nella collettività una sorta di venerazione. Venerazione che viene a manifestarsi nella pratica su diverse fette di mercato, analizziamo insieme le categorie dove l’unicorno mania è più presente su un mercato sempre vivo.

Abbigliamento

Difficilmente non si conosce qualcuno che abbia indossato almeno una volta un capo di abbigliamento con sopra raffigurato un unicorno. Quali possono essere i capi di abbigliamento da regalare e da regalarsi che non passano mai di moda?

Pigiama Unicorno

Il pigiama resta da anni uno dei regali più acquistati con tema unicorno; questo perché grazie alla sua rappresentazione fantastica diventa perfetto da indossare prima di addormentarsi ed abbracciare il mondo dei sogni.

Costumi carnevale Unicorno

Per gli amanti del carnevale è un acquisto quasi obbligato se si hanno bambini piccoli a cui far indossare un costume da carnevale in stile unicorno. Ogni anno ci sono sempre più produzioni di costumi di carnevale con questo tema ed ogni anno i magazzini si svuotano.

Maglioni

I maglioni sono l’emblema dello stare caldi e della comodità, indossare un maglione con l’immagine di un unicorno dona allegria e ciò lo rende perfetto per una vendita in larga scala sul mercato.

Accessori

Nel mondo della moda vi sono oltre ai classici indumenti anche gli accessori, questi importanti tanto quanto i capi originali. Cosa c’è di meglio se non indossare un accessorio a tema unicorno? I venditori puntano molto su questa tipologia di oggetti, infatti hanno un costo sostenibile da tutti e sono molto gradevoli e colorati da indossare. Si possono acquistare dei semplici cappelli o i più gettonati calzini e bandane. Sono dei regali perfetti da effettuare per sé o per i propri cari.

Unicorno mania: Scuola

Anche se sulla falsa riga degli accessori, l’unicorno mania ha molti sostenitori nella fascia di età compresa tra gli 8-18 anni e quindi ricopre una fascia di mercato ancora molto legata alla scuola.

Zaino Unicorno

Molto acquistato lo zaino in tema unicorno per la fascia di età molto piccola, zaini colorati e simpatici da poter mostrare ai propri compagni di scuola. Il numero annuale di vendite sale esponenzialmente e sembra non volersi arrestare.

Quaderni e penne Unicorno

Indispensabile per l’attività scolastica munirsi di penne e quaderni, venduti a grande quantità ed anch’essi soggetti all’unicorno mania. I bambini sono attratti dai disegni vivaci e colorati, i quali infondono serenità e gioia durante le ore di scuola.

Unicorno mania, in casa si può

Fondamentale per gli amanti degli unicorni possedere un oggetto utile anche nella propria casa, vediamo quali sono i più acquistati:

Coperta

Il mercato dei prodotti a tema unicorno non si è fatto sfuggire la possibilità di vendere anche coperte e trapunte. Infatti per i possessori di camere molto colorate o per bambini, acquistano molto volentieri una coperta con sopra rappresentato un unicorno; arricchendo ancor di più con cuscini e poster ad hoc.

 

Lampade a led

Sui maggiori siti di e-commerce ormai acquistare una lampada a led con forma di unicorno è ormai una prassi. Sono colorate e simpatiche, perfette per un regalo.

Giocattoli Unicorno

Ultima categoria e probabilmente la più importante è la vendita dell’unicorno mania nel settore dei giocattoli.

Peluche

Peluche simpatici e improbabili pupazzi unicorno dai colori arcobaleno ce ne sono un’infinità, sempre gradevoli esteticamente e morbidi abbastanza per non romperli subito.

Quaderni educativi

Tra le vendite più gradite in tema unicorno c’è sicuramente quella dei quaderni educativi; la possibilità di colorare, giocare ed apprendere allo stesso tempo con il mondo degli unicorni sta facendosi sempre più strada nelle scuole e tra gli educatori.

dieta-pma_ Previous post La guida di 30 giorni al successo della fecondazione in vitro: dieta, prodotti chimici, sesso e altro
1-mode-differenze_800x534 Next post Mode passeggere e mode che non passano: quali sono gli elementi che le differenziano?