Come aprire l’auto senza chiavi e senza scasso

aprire-auto-senza-chiave_800x534

Immagina la scena: stai facendo tardi al lavoro e ti dirigi svelto verso la tua auto.  

Cerchi le chiavi in tasca ma niente, proprio non le trovi da nessuna parte.  

Forse le hai dimenticate da qualche parte o addirittura le hai lasciate dentro l'auto stessa.  

Si tratta di una delle situazioni più fastidiose che possano capitare, e non succede poi così di rado.  

Cosa fare in questi casi? Il consiglio più sensato che possiamo darvi è quello di rivolgervi ad un professionista, c'è ne sono in tutte le città, aziende come la Carrozzeria My Car di Reggio Emilia offrono questo servizio, vi toccherà mettere mano al portafoglio, ma eviterete di peggiorare la situazione, come eventuali danni alla carrozzeria o la rottura dei finestrini. Ma se proprio volete cimentarvi nel fai da te, ecco alcuni consigli su come aprire un'automobile senza chiavi.

Aprire l'auto senza chiavi: metodi fai da te 

La prima cosa che potresti fare è utilizzare, o provare ad utilizzare, uno dei metodi che ti suggeriamo a seguire.  

Ci sono due cose che vanno necessariamente specificate: la prima è che potresti incorrere in qualche guaio qualora un esponente delle Forze dell'Ordine ti vedesse.  

Quindi non eseguire mai queste procedure senza i documenti che attestino la tua proprietà.  

La seconda è che questi metodi fai da te non vanno mai e poi mai utilizzati per forzare un'auto altrui.  

Ciò premesso, potresti provare in due modi, a seconda del tipo di apertura di cui l'auto è dotata: 

  • chiusura manuale: procurati un fil di ferro (come quello delle stampelle della lavanderia) e raddrizzalo in modo che possa passare nel piccolo spazio compreso tra il finestrino e la guarnizione. Si tratta di un'operazione un po' rocambolesca in effetti, perché con la punta del fil di ferro girata ad anello, dovresti arrivare alla maniglia della portiera. Ti servirà poi un cuneo da inserire laddove è passato il ferro per tenere aperto lo spazio necessario a farlo scivolare;  
  • chiusura centralizzata: in questo caso il cuneo dovrà essere inserito tra il montante e la portiera, in modo che un lungo ferro possa arrivare fino al bottone della chiusura e farlo scattare. Come vedi anche in questo caso l'operazione, che non è detto riesca, è molto forzata, e rischia anche di danneggiare l'auto. Ci sono allora altri due sistemi che ti consigliamo di provare per evitare guai e risolvere il problema. Li vediamo nel prossimo paragrafo. 

Come aprire l'auto senza chiavi: kit di apertura 

Per evitare problemi e non avere più “beghe” con le chiavi, procurati il kit di apertura auto senza chiavi, con telecomando e chiusura centralizzata.  

Ti basterà avere il telecomando in tasca per aprire portiere e portabagagli, senza ad esempio dover posare le buste della spesa e cercare le chiavi in tasca.  

Si tratta di una soluzione molto usata, anche per evitare che qualcuno in possesso delle chiavi possa aprire la tua auto senza kit con sé.  

I kit sono provvisti anche spesso di indicatori led grazie ai quali potrai localizzare l'auto se non ricordi dove l'hai parcheggiata.  

Se invece sei rimasto chiuso fuori dall'auto e non hai il kit, il consiglio migliore è quello di rivolgerti al carrozziere.  

A lui potrai anche commissionare, una volta sbloccata la portiera, il montaggio del kit di apertura dell'auto. 

Previous post Come scegliere un buon condizionatore per la casa: Guida 2020
3 modi per equilibrare i livelli ormonali Next post 3 Modi per Equilibrare i Livelli Ormonali