Come gestire le recensioni in un e-commerce

Le recensioni sono croce e delizia di chi gestisce un sito web o un e-commerce.

Sono e saranno sempre ben volute da tutti fino a quando non inizieranno ad apparire i primi malumori.

Cosa bisogna fare con le recensioni? Vanno inserite o no in un e-commerce? Queste sono sempre le prime domande che vengono fatte ad una web agency quando un cliente si rivolge ad essa per creare un e-commerce.

Ci sono molti site builder per e-commerce come Shopify e Sitoper.it che le inseriscono in automatico e altri CMS come WordPress, CsCart Italia, Magento, PrestaShop e Cuborio che invece lasciano al gestore dell’e-commerce di decidere se pubblicare o no all’interno del sito web le recensioni stess.

Allora devo includere le recensioni o è meglio evitare? Un buon feedback è fantastico e ti permette di non enfatizzare, nelle descrizioni, quanto siano grandi i tuoi prodotti.

Sentire le stesse opinioni da una terza persona è come polvere d’oro.

Le recensioni negative aiutano a crescere

D’altra parte, se hai molte recensioni negative, ci sono diverse cose che puoi fare per trasformare un danno in un punto di forza.

In generale, il feedback negativo viene solitamente inviato quando un cliente non è rimasto pienamente soddisfatto dell’acquisto online, ma bisogna sempre fare attenzione ai troll.

Ecco perché bisogna sempre rispondere a tutte le recensioni. Mostra che ti interessa il singolo feedback. Prendilo al valore nominale e mostra che farai ciò che è necessario per migliorare il tuo servizio o prodotto in futuro.

Potresti anche valutare una seconda opzione ossia quella di rimuovere il prodotto: se il problema è correlato a un singolo prodotto, potresti prendere in considerazione la possibilità di rimuovere completamente il prodotto dalle tue offerte di prodotti.

Una soluzione invece drastica, soprattutto se si tratta di un attacco troll è quello di disattivare i commenti: generalmente si arriva a questa conclusione drastica quando ricevi più feedback negativi di quelli che puoi gestire.

Questo è probabilmente un segno che è necessario rivalutare i problemi sottostanti.

  • La tua pagina del prodotto e-commerce deve creare fiducia con i tuoi potenziali clienti.
  • La fiducia può essere costruita leggendo le recensioni.
  • Rispondi alle recensioni, sia positive che negative, e impara da esse.
  • Le recensioni negative sono un feedback inestimabile su come puoi fare le cose meglio.

Che ciò avvenga attraverso lo sviluppo del prodotto o modifiche all’imballaggio e ai metodi di consegna, l’evidenziazione del problema fornirà le informazioni necessarie per adattarsi.

Migliora le recensioni con la condivisione sociale

Chi non vuole che le persone condividano i propri prodotti sugli account dei social media dei propri clienti? Rendilo il più semplice possibile e aggiungi qualcosa in più: utilizza le recensioni positive come pubblicità sui social.

Nel 2021 chi farà clic sul collegamento nella barra degli indirizzi, selezionerà copia, quindi andrà nel suo profilo Facebook e incollerà il collegamento per condividerlo vuol dire che ha apprezzato (e molto) ciò che ha acquistato sul tuo e-commerce.

Una regola non scritta del marketing è che le persone sono pigre e lo stanno diventando sempre di più. Semplifica la condivisione della pagina del tuo prodotto e-commerce con un semplice plug-in che consente la condivisione con un clic sui loro canali di social media anche attraverso un utilizzo integrato di un software gestionale.

I semplici pulsanti di condivisione significano che con non più di due clic il tuo prodotto sarà condiviso con tutti i loro contatti.

E insieme alla condivisione del prodotto ci sarà anche la condivisione della recensione.

L’unica volta in cui potresti avere dei dubbi è se un particolare prodotto ha ricevuto masse di feedback negativi, ma come abbiamo visto sopra una recensione negativa può essere utilizzare per migliorare le proprie vendite online.

Infine non dimenticare mai che questa metodologia può essere utilizzata anche dalla tua azienda per informare i tuoi clienti che hai un nuovo prodotto o un’offerta particolare dedicata solo a loro.

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