Come organizzare la pulizia degli uffici aziendali: alcuni consigli utili

Le pulizie di un ufficio sono un fattore determinante per preservare l’ambiente sul luogo di lavoro, in particolar modo per l’imprenditore che lo frequenta tutti i giorni e per i suoi dipendenti. Se un ufficio viene tenuto pulito in modo idoneo contribuirà a rendere senza dubbio migliore il clima e l’umore dei dipendenti, che vedranno così ogni mattina un’azienda pronta ad accoglierli e sapranno ricambiare tale pratica con il loro impegno e la loro produttività.

Proprio per questo motivo nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di fornirvi alcuni consigli utili per la pulizia dei vostri uffici.

Come scegliere i prodotti per la pulizia

Per prima cosa è importante scegliere nel modo più appropriato i prodotti che verranno utilizzati per pulire pavimenti, complementi di arredo, mobili e computer dei nostri uffici.

Se gli spazi sono di grandi dimensioni è necessario affidarsi ad un partner rivenditore di prodotti professionali. In questo caso sarà possibile acquistare maggiori quantitativi di prodotto con fortissimi sconti per la quantità.

Nel caso in cui si tratti di un ufficio di piccole dimensioni questa pratica non è così vantaggiosa e per questo motivo sarebbe più opportuno affidarsi ai prodotti tradizionali che si trovano normalmente in offerta nei supermercati e online.

Come organizzare le operazioni di pulizia

Per riuscire ad ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, sia in termini di tempo che avete dei dipendenti interni che si occupano di questo aspetto sia in denaro nel caso vi affidiate ad un fornitore esterno, è opportuno avere un’organizzazione minuziosa con relativo planning delle pratiche di pulizia.

Esistono infatti delle operazioni che andrebbero eseguite giornalmente o settimanalmente a seconda di quanto personale e quanti clienti transitano normalmente in ufficio. Tra queste operazioni troviamo la pulizia di pavimenti, scrivanie e toilette.

Altre attività è invece sufficiente eseguirle periodicamente, magari con cadenza mensile. Un esempio sono la pulizia dei vetri e delle finestre e l’eliminazione della polvere da termosifoni e bocchettoni dei condizionatori.

Un’organizzazione attenta farà sicuramente in modo di non essere impossibilitati nel lavoro a causa dell’esecuzione delle pulizie, lasciando così spazio a chi se ne occupa in orari e giorni prestabiliti.

Quali strumenti si potrebbero acquistare per pulire un ufficio?

Nel caso in cui la pulizia degli uffici sia gestita internamente tramite dipendenti a chiamata o fissi è suggerito creare un piccolo sgabuzzino dove tenere tutto il necessario.

Alcune scope, stracci, carta assorbente, un’aspirapolvere per l’eliminazione dello sporco anche dai case dei pc e un mocio per lavare i pavimenti sono il minimo indispensabile per fornire ai vostri collaboratori gli strumenti per essere efficienti.

Nel caso in cui gli spazi siano di grandi dimensioni potreste anche avere bisogno di macchine apposite che vi potrebbero far risparmiare enormi quantità di tempo, contribuendo a fornire standard qualitativi maggiori. Un esempio potrebbe essere una monospazzola, in grado di pulire in pochissimo tempo grandi metrature di spazi interni grazie ad un singolo operatore per la movimentazione.

Se pensate che questa soluzione possa fare al caso vostro vi suggeriamo di leggere questo articolo di approfondimento, dove troverete numerose informazioni relative a come scegliere una monospazzola per le pulizie aziendali e quali vantaggi è in grado di offrirvi.

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